No, allora il router non è collegato alla prima presa dell'impianto perchè i 2 pc fissi li ho distanti dalla prima presa, quindi per farli andare con il cavo ho montato il modem nella stessa posizione di dove era montato il modem di infostrada, distante dalla prima presa. Potrei ripetere il test con il portatile dalla prima presa per vedere se cambia qualche cosa, anche se dubito la situazione migliori in modo significativo. Ad ogni modo tentar non nuoce. Praticamente dalla presa principale della cucina sfrutto il vecchio impianto che mi fece fastweb. Ovvero un cavo parte dalla cucina, attraversa da dietro alle pareti tutta la casa e va a finire dentro al modem fastweb. Da li smista il segnale wifi e partono i due cavi ethernet per i due pc fissi.
Comunque la nuova linea me la ha fatta telecom lunedi' mattina. E' venuto un tecnico in casa che poi è andato a 100 metri da casa mia dove stà l'armadio interrato di fastweb. Il modem mi è arrivato mercoledi' sera. Collegato il modem ha funzionato 5 minuti, poi se è disconnesso. Lo ha fatto qualche volta, ed ho notato dallo speedtest che la mia velocità di download si fermava a 20 megabit/s. Ho anche avuto ping abbastanza alti (fino a quasi 90ms). Da ieri verso l'ora di pranzo il modem non si è più disconnesso ed i valori in download si erano attestati sugli 85Mbit/s con ping sotto i 30ms, sempre però con molti erroi FEC.
In questo momento addirittura ho fatto lo speedtest ed ho valori assurdi:
Speedtest.net by Ookla - My Results
Cioè 76ms di ping e download a 8.65Mbit/s
Spero che questi valori assurdi siano dovuti ad un rodaggio della linea dato che mercoledi' ho montato il modem fornitomi da fastweb.