Si sta per concludere l'esperienza con il cinesino, non tanto perché abbia voglia di spendere soldi ma perché mi è caduto e si è crepato lo schermo, oltre al fatto che sento il bisogno di una fotocamera più performante (per motivi di lavoro).
Che dire? ...considerando il prezzo di acquisto (129 dollari) è stata un'esperienza non negativa ma nemmeno positiva ...a me piace sperimentare ma il device alla lunga non si è dimostrato all'altezza della situazione. Probabilmente ho riposto troppe aspettative su uno smartphone troppo acerbo e soprattutto troppo low-cost.
Lo smartphone si è fatto apprezzare sostanzialmente per l'ottima dotazione mentre ha mostrato il fianco su molti aspetti a partire dalla qualità costruttiva che alla lunga (oddio, pochi mesi) si è rivelata appena discreta. I materiali sono abbastanza cheap (e diciamo che ci sta visto il prezzo) ma soprattutto si è evidenziato un difetto allo schermo che, benché riconosciuto dal costruttore, si è rivelato abbastanza scocciante e deludente (francamente non mi è mai capitato uno schermo difettoso sino ad oggi). Ultimamente, causa caduta, si era rovinato un pezzetto del "giro scocca" ...tante volte mi sono caduti cellulari e smartphone e, di nuovo, mai avevo subito rotture di sorta. Infine la fotocamera non è mai stata all'altezza della situazione, costringendomi a fatiche non indifferenti per ottenere foto discrete (soffre moltissimo le variazioni di luce, è lenta nella messa a fuoco e la sera risulta inutilizzabile); insomma come resa si è dimostrata inferiore non di poco ad altre di pari pixelaggio meglio implementate (per esempio quella del Wiko Ridge che abbiamo in casa, che pure non è il top). Infine credo necessiti di qualche piccola messa a punto lato software perché c'è qualche rallentamento di troppo sotto stress (oppure si apre per una frazione di secondo l'ultima schermata quando si torna in home page).
Ricomprerei uno smartphone dal marchio praticamente sconosciuto a due soldi? Probabilmente no; meglio un ex top di gamma a cifre ragionevoli come mi sto apprestando a fare (sono allergico alle cifre da ladrocinio dei modelli nuovi).