Ulefone Paris - mini recensione

fastfreddy

Utente Attivo
152
25
Dopo essermi finalmente deciso ad abbandonare Win (per mancanza di scelta e anche voglia di tornare su Android), mi sono messo alla ricerca di un device low-cost, visti i tempi che corrono e considerando l'ottimo, a prima vista, rapporto qualita'-prezzo delle offerte cinesi.

Mi sono quindi imbattuto nel Ulefone Paris ( ULEFONE Paris | Features - ulefone ), smartphone in pre-lancio fino a un mese fa, al prezzo di 129 dollari.

Lo sto utilizzando da circa due settimane con ottima soddisfazione.

L'aspetto e' molto classico, ispirato ai primi iphone se non erro, probabilmente per colpire l'immaginazione del pubblico con un design rassicurante e di successo.

In mano si percepisce un device ben costruito e solido (vengo da un HTC 8X), che non si presta a critiche salvo per la scelta della plastica della cover, leggermente scivolosa (niente di tragico).

La scheda tecnica la potete leggere voi stessi sul sito linkato e direi che e' piuttosto soddisfacente considerando il prezzo. Monta Android 5.1 leggermente customizzato (mi sembra ...tenete conto che vengo da due anni di Win).

Nell'insieme si sta dimostrando un terminale molto fluido e ben congegnato, sempre in rapporto al prezzo. L'avevo preso piu' per prova che altro ma mi ci sto affezionando. Tenete conto che, a parte la fotocamera non proprio super, regge tranquillamente il confronto con il Wiko Ridge che ho appena preso alla morosa, pagato praticamente il doppio (!)

Pregi

dotazioni hardware
schermo
peso
qualita' costruttiva
batteria removibile
dual sim
rapporto qualita'-prezzo



difetti

camera principale solo discreta e senza stabilizzatore
cover scivolosa
virtual keys (on screen) retroilluminati ma non facilmente identificabili
avrei preferito uno schermo piu' oleofobico anche se e' nella media

con la pellicola protettiva (che ho rimosso visto che gli schermi odierni sono indistruttibili) perde parecchia sensibilita' al tocco



Mi e' venuta voglia di prendere qualcosa di ancora piu' performante, vista la positiva esperienza con prodotto cinese....


foto

e3a1e8ec59af42f261e4b15e3e6e4fc5.jpg
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
@fastfreddy bhe complimenti prima di tutto per la tua eccellente recensione.. molto utile sapere che questi apparati stanno raggiungendo buoni risultati seppur meno conosciuti..
nel link che hai inserito ci sono alcuni video che lo paragonano all'iphone 6s e devo dire che l'Ulefon paris si difende bene!
La cosa che volevo però chiederti, oltre a tutte le caratteristiche che possiede indubbiamente necessarie per chi come me è appassionato, la qualità e ricezione della telefonata e segnale come si comportano ? La batteria ha una durata accettabile ?
 
Ultima modifica:

fastfreddy

Utente Attivo
152
25
grazie :)

Hai ragione, ho tralasciato di dire della parte telefonica e della batteria, probabilmente perché non si sono fatti notare, né in positivo, né in negativo ...per quanto riguarda il telefono, direi che la ricezione è discreta ma non fantastica perché spesso siamo su livelli bassini di segnale (ma forse dipende anche dall'operatore), mentre l'audio dell'auricolare è buono, sia per qualità che per intensità ...trovo che la capsula sia posizionata troppo all'estremità del device, con la brutta sensazione di dover mettere l'orecchio a cavallo del bordo dello smartphone (francamente è la prima volta che mi capita, forse perché i costruttori tendono a ridurre al minimo le superfici attorno allo schermo), faticando a volte a trovare la posizione giusta durante la conversazione (magari è anche questione di abitudine e credo sia problema anche di altri terminali).

Batteria, come dicevo, senza infamia e senza lode ...arriva a stento a sera con un utilizzo normale dello smartphone.

Se fossi dell'ufficio marketing di Ulefone eviterei paragoni azzardati con i primi della classe :) perché si rischia di essere poco credibili anche se il prodotto merita senz'altro
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Si compra sui 100/120 euro... e devo dire che come aspetto sembra molto bello... insomma... si presenta bene esteticamente.

E poi... bastano 2Gb di ram veloce per eventualmente sopperire la gap del processore.


Magari prova a tenere aggiornato il thread in caso dovessi aggiornare l'esperienze d'uso... magari con aggiornamenti software o altro...
 
  • Mi piace
Reazioni: fastfreddy

fastfreddy

Utente Attivo
152
25
Piccolo aggiornamento, positivo

La batteria, dopo alcuni giorni di ricariche, ha preso a durare qualche ora in più e adesso la giornata viene coperta senza problemi (considerate che io uso il terminale per lavoro, diciamo in modo normale, non stressante ...un pò di telefonate, poco internet, qualche messaggio, uso della rubrica frequente, accesso a qualche app, se capita faccio qualche foto). Osservo, peraltro, che chi fa uso dello smartphone come me può tranquillamente fare a meno di un hardware esagerato (questo è basato su octa-core a 1,3 GHz con 2 GB di ram, e ci gira Lollipop)

Sulle immagini prodotte dal device mi sto un pò ricredendo: ho imparato ad usare meglio la macchina fotografica e ora la resa direi che è accettabile anche se un pò lontana da un 13 mpx di qualità (nokia, per intenderci). Non è veloce ma se si ha pazienza di fare una messa a fuoco in più e si ha mano ferma si fanno fotografie discrete. Manca sempre quella nitidezza tipica dei migliori smartphone - soprattutto nei panorami - ma l'obiettivo, per esempio, si adatta bene, anche se con qualche difficoltà, alle varie condizioni di luce. Insomma, bisogna metterci un pò d'impegno ma i risultati si ottengono.

Una macro, ben riuscita anche se leggermente contro-luce, e una foto in esterno dove si nota un pò di rumore (anche se il soggetto, manufatti in cemento, non si presta molto e forse ha mandato un pò in crisi il device).


33nyl8x.jpg

1zn38ki.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Cicileo e xMIOx

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Si purtroppo le foto sono un po`impastate, ma alla fin fine cosa si pretende da 120 euro? Ottima recensione. Guarda se avessero messo una migliore batteria o un`ottimizzazione migliore ci avrei fatto un pensierino per la ragazza. Quante h di schermo ci fai e che operatore hai? :D
Il dispositivo scalda sotto sforzo?
Luminosità sotto al sole?
Grazie :D
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Piccolo aggiornamento, positivo

La batteria, dopo alcuni giorni di ricariche, ha preso a durare qualche ora in più e adesso la giornata viene coperta senza problemi (considerate che io uso il terminale per lavoro, diciamo in modo normale, non stressante ...un pò di telefonate, poco internet, qualche messaggio, uso della rubrica frequente, accesso a qualche app, se capita faccio qualche foto). Osservo, peraltro, che chi fa uso dello smartphone come me può tranquillamente fare a meno di un hardware esagerato (questo è basato su octa-core a 1,3 GHz con 2 GB di ram, e ci gira Lollipop)

Sulle immagini prodotte dal device mi sto un pò ricredendo: ho imparato ad usare meglio la macchina fotografica e ora la resa direi che è accettabile anche se un pò lontana da un 13 mpx di qualità (nokia, per intenderci). Non è veloce ma se si ha pazienza di fare una messa a fuoco in più e si ha mano ferma si fanno fotografie discrete. Manca sempre quella nitidezza tipica dei migliori smartphone - soprattutto nei panorami - ma l'obiettivo, per esempio, si adatta bene, anche se con qualche difficoltà, alle varie condizioni di luce. Insomma, bisogna metterci un pò d'impegno ma i risultati si ottengono.

Una macro, ben riuscita anche se leggermente contro-luce, e una foto in esterno dove si nota un pò di rumore (anche se il soggetto, manufatti in cemento, non si presta molto e forse ha mandato un pò in crisi il device).


Visualizza allegato 183742

Visualizza allegato 183741


Puoi controllare nella tua gioranta tipo... quando stacchi dalla carica a quando ti abbandona a fine serata, quante ore di schermo fai? Anche questo è indicativo del tuo utilizzo.


Le foto che hai fatto possono essere "critiche" anche per smartphone più prestanti... le trame omogenee come il marciapiede mette in crisi la messa a fuoco automatica... e anche la scarsa luce aiuta poco... devo dire che non sono male. E' vero che manca di quel dettaglio... ma se per esempio il cellulare ha compensato la poca luce con un'ISO a 800... facile che siano poco dettagliate.

Comunque dai... non mi pare male!
 
  • Mi piace
Reazioni: fastfreddy

fastfreddy

Utente Attivo
152
25
Si purtroppo le foto sono un po`impastate, ma alla fin fine cosa si pretende da 120 euro? Ottima recensione. Guarda se avessero messo una migliore batteria o un`ottimizzazione migliore ci avrei fatto un pensierino per la ragazza. Quante h di schermo ci fai e che operatore hai? :D
Il dispositivo scalda sotto sforzo?
Luminosità sotto al sole?
Grazie :D

sì, il device scalda un pò quando è sotto sforzo ma niente di tragico nemmeno lì ...luminosità sotto il sole ottima (lo schermo è veramente una delle cose migliori) ...ore di schermo non saprei quantificarle ...operatore, TRE
 
  • Mi piace
Reazioni: MecKBoard

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
sì, il device scalda un pò quando è sotto sforzo ma niente di tragico nemmeno lì ...luminosità sotto il sole ottima (lo schermo è veramente una delle cose migliori) ...ore di schermo non saprei quantificarle ...operatore, TRE

Quando finisci la tua giornata vai in:

impostazionie->batteria e tappa su schermo... ti farà vedere quante ore di attività!
 
  • Mi piace
Reazioni: fastfreddy

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
@fastfreddy hai avuto modo di testarlo con qualche giochino.. tipo Asfalt 8 o cose simili ?
poi un'altra curiosità :) quando installi le app ti permette di spostarle su SD ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!