Ubuntu: la clonazione

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Sto avendo un piccolo problemino con l'installazione di Xp... c'è la possibilità di salvarmi l'installazione di Ubuntu su Hd esterno e restorarla tale e quale? c'è un software che lo fa o devo seguire qualche procedura tipo smontare la partizione root e copiarla?
Purtroppo non ho molto tempo per fare una ricerca approfondita, so che qualcuno da qualche parte ha già risposto migliaia di volte a questa domanda...
Ho una voglia di re-installare tutti i sistemi operativi da zero... (IRONICO)

ps: è considerato "cross posting" auto-linkarsi i post?
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
copiare partizioni? facile!
- Ghost for Linux
- dd (man dd per info)
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
ok grazie Airex lo sto facendo, ovviamente da root

il problema è la restrore, non il backup... pensavo: parto live da knoppix e sovrascrivo brutalmente, qualcosa tipo, sempre da root

cp -p /hard/disk/esterno/blabla /

se i miei calcoli per una volta non sono errati dovrebbe copiare tutto fuorchè la /proc

[EDIT] dd? mi informerò
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
copia tutto ma se la destinazione NON supporta link e device (quindi NON è un fs serio ma un fat32/ntfs) qualcosa perdi.

ovviamente quella è una copia del solo contenuto e non di contenuto+organizzazione su disco ... vedi tu cosa ti serve
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Ahia...
L'hard disk esterno è - come tutti - in fat32. Vabbè il backup l'ho già fatto, mi sa che procederò con il napalm....
Tutta colpa di quel (cenzura) di cd di Xp che si blocca se vede una tabella delle partizioni che non gli piace!!!
Possibile dovere brasare tutto per un errore inspiegabile (e anche ridicolo) di questo tipo?:muro::muro:
Comunque mi tengo Ubuntu Gutsy: è una favola!
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Ho risolto, più o meno. Ho tolto la partizione di scambio, l'ho fusa con quella di win ed ora win è installato. Con Supergrub ho ripristinato grub, che naturalmente non mi fa più partire Win, ma lo aggiusterò

Però....... cosa stranissima:

Codice:
ico@desto:~$ df -h
Filesystem            Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/sda2              92G  9,1G   78G  11% /
varrun               1014M   88K 1014M   1% /var/run
varlock              1014M     0 1014M   0% /var/lock
udev                 1014M   72K 1014M   1% /dev
devshm               1014M     0 1014M   0% /dev/shm
lrm                  1014M   34M  980M   4% /lib/modules/2.6.22-10-generic/volatile
Che??????

Prima c'erano
/dev/sda1 --------> /media/sda1 (win)
/dev/sda2 --------> /media/scambiellis (scambio - fat32)
/swap --------> indovina un po'....
/dev/sda2 --------> Linux

che è 'sta roba?:boh:
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Dai
sudo fdisk -l
e vedrai che è tutto a posto
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Vero: tutto a posto.
Ora però resta il problema di recuperare Grub...
Supergrub al massimo restora quello che c'era prima, e con le opzioni classiche, quelle tipo
setup (hd0,0) etc... non c'è verso di fargli capire dove sta win
Qualcuno conosce un programma che si fa un giro dell'hd, trova i sistemi operativi e li piazza in /boot/grub/menu.lst?
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
E' molto semplice, ti posto il mio pezzo di grub riguardante Win, così ti basterà adattare il numero della partizione.
Codice:
title           Microsoft Windows XP Professional
root            (hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader     +1

hd0,0 significa primo hd, prima partizione e infatti io ho un solo hard disk e win sta in sda1, devi sempre fare -1.
Ad esempio se hai Win nel primo hd e in sda3, sarà hd0,2
Se è nel secondo hd, in sda5 sarà hd1,4 e così via...
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Riproverò stasera, ieri mi ero studiato bene le opzioni di Grub ma non ci ero riuscito. Stasera faccio senza nemmeno lanciare il comando grub, aggiorno direttamente il file menu.lst così

title L'odioso Microsoft Windows XP Professional
root (hd0,3) # ce l'ho su /dev/sda4
savedefault
makeactive
chainloader +1

Ma credo di averci gia provato senza successo... infatti non davo makeactive e chainloader (cha ancora non capisco a cosa servano)
Ancora grazie AMD64:ok:
 

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
beh chainloader dice al grub di agganciarsi ad 1 determinato boot loader (in quel caso quello di WinXP)
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Grazie per l'interessamento Isee... Nel frattempo ho trebbiato via tutto e sono partito da zero....

Nella vita privata faccio il sistemista ed il dba (SAP & Oracle) ed il mio capo, amministratore Microsoft da sempre, sostiene che il Formattone sia il fallimento del sistemista... un po' come il decesso per chirurgo, come il crollo per un architetto...

Ma nell'intimità della mia piccola casa, lontano dai miliardi di euro dei sistemi in produzione delle multinazionali che mi danno il pane, a volte si fa 100 volte prima a radere tutto al suolo che a risolvere un return code a due cifre....
...che poi alla fine, parliamoci chiaro, i dati verameeeente importanti le aziende coi soldoni li piazzano sempre sugli Unix, che, se ci sai fare una minima, non devi mai spianare neppure se li usi a casa (io piallo anche quelli, ma per piacere personale)...

Scusate lo sfogo ma sono uscito da meno di mezz'ora dal lavoro (ho iniziato alle 9 stamattina), tutto per colpa di un sistema operativo con le finestre e di un antivirus dal nome irlandese che non usa più nessuno da 5 anni

Comunque, vista la frequenza dei miei Hiroshima informatici, meno male che non faccio il chirurgo:lol:
 

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
Grazie per l'interessamento Isee... Nel frattempo ho trebbiato via tutto e sono partito da zero....

Nella vita privata faccio il sistemista ed il dba (SAP & Oracle) ed il mio capo, amministratore Microsoft da sempre, sostiene che il Formattone sia il fallimento del sistemista... un po' come il decesso per chirurgo, come il crollo per un architetto...

Ma nell'intimità della mia piccola casa, lontano dai miliardi di euro dei sistemi in produzione delle multinazionali che mi danno il pane, a volte si fa 100 volte prima a radere tutto al suolo che a risolvere un return code a due cifre....
...che poi alla fine, parliamoci chiaro, i dati verameeeente importanti le aziende coi soldoni li piazzano sempre sugli Unix, che, se ci sai fare una minima, non devi mai spianare neppure se li usi a casa (io piallo anche quelli, ma per piacere personale)...

Scusate lo sfogo ma sono uscito da meno di mezz'ora dal lavoro (ho iniziato alle 9 stamattina), tutto per colpa di un sistema operativo con le finestre e di un antivirus dal nome irlandese che non usa più nessuno da 5 anni

Comunque, vista la frequenza dei miei Hiroshima informatici, meno male che non faccio il chirurgo:lol:

ma si, il problema a tutti i malanni informatici, il FORMATTONE

hahahaha :lol::asd:
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
Grazie per l'interessamento Isee... Nel frattempo ho trebbiato via tutto e sono partito da zero....

Nella vita privata faccio il sistemista ed il dba (SAP & Oracle) ed il mio capo, amministratore Microsoft da sempre, sostiene che il Formattone sia il fallimento del sistemista... un po' come il decesso per chirurgo, come il crollo per un architetto...

Noi programmatori , qui dove lavoro io, invece lo chiamiamo "formattone risolutore", pensa un pò :lol:...
Non sai dove sbattere la testa? pialla e reinstalla! :asd:
anche se, a dirla tutta, capita di rado...
 

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
siii anke da me lo chiamano "formattone risolutore" :D:asd::lol:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili