Ubuntu Budgie

Pubblicità

xMIOx

Utente Èlite
Reazioni
225
Punteggio
103
IMG_20170905_211920.webp

Ciao Ragazzi
qualcuno di voi ha già provato Ubuntu Budgie ?
Lo sto scaricando ora!

Ultima modifica:
Provato su VB, è davvero fluido e funzionale. Mi chiedo come mai non sia inserito nelle derivate di Ubuntu :)
Sembrerebbe un buon sistema ideale per macchine datate e non..

Sempre meglio andare sul sito ufficiale internazionale, le varie community non sempre stanno dietro alle "novita".
Mi pare che sia da poco entrata nelle derivate riconosciute.

E si Ubuntu al primo impatto può sembrare complicato, poi quando inizi a conoscerlo meglio ..... :pcfury: :lol:
lol no, non uso Ubuntu fondamentalmente perche' preferisco Fedora: trovo che dnf sia meglio di apt, e' simile a centos che uso su alcuni server, niente firmware proprietario o altre menate (piu' aderente alla filosofia foss), mi sembra un pelo e' un pelo piu' veloce ed ha software piu' aggiornato.
Inoltre, cosa forse piu' importante di tutte, negli anni ho sviluppato una certa pigrizia mi e' passata la voglia di saltare da una distro all'altra :asd:

Comunque di questa "flavour" ho sentito parlare bene, sembra interessante. Su che macchina la fai girare?

Sempre meglio andare sul sito ufficiale internazionale, le varie community non sempre stanno dietro alle "novita".

lol no, non uso Ubuntu fondamentalmente perche' preferisco Fedora: trovo che dnf sia meglio di apt, e' simile a centos che uso su alcuni server, niente firmware proprietario o altre menate (piu' aderente alla filosofia foss), mi sembra un pelo e' un pelo piu' veloce ed ha software piu' aggiornato.
Inoltre, cosa forse piu' importante di tutte, negli anni ho sviluppato una certa pigrizia mi e' passata la voglia di saltare da una distro all'altra :asd:

Comunque di questa "flavour" ho sentito parlare bene, sembra interessante. Su che macchina la fai girare?
DNF vs APT, in cosa lo trovi meglio DNF...? se fin oa qualche tempo fa aveva bug gravi, adesso migliorato ma non vedo perché sarebbe meglio... ancora co sti discorsi dei package manager...
I firmware su Ubuntu puoi non installarli, lasciare il repo solo free e comunque i firmware proprietari in alcuni casi sono d'obbligo, quindi non vedo neanche il problema della filosofia FLOSS.. semplicemente Ubuntu rende il tutto più semplice.
Poi che ti piaccia CentOS e lo usi perché conosci solo DNF, ci sta, per lo stesso motivo io preferisco distro con APT.

Utilizzo il PC in firma..
Cmq non l'ho installato come primario, lo sto provando su VB, anche perchè sono passato da poco a Debian 9 S. e a giudicare da come gira non lo cambio con nessun'altro..
Non ti nego che però mi piace provare di tanto in tanto S.O. nuovi..

DNF vs APT, in cosa lo trovi meglio DNF...? se fin oa qualche tempo fa aveva bug gravi, adesso migliorato ma non vedo perché sarebbe meglio... ancora co sti discorsi dei package manager...
I firmware su Ubuntu puoi non installarli, lasciare il repo solo free e comunque i firmware proprietari in alcuni casi sono d'obbligo, quindi non vedo neanche il problema della filosofia FLOSS.. semplicemente Ubuntu rende il tutto più semplice.
Poi che ti piaccia CentOS e lo usi perché conosci solo DNF, ci sta, per lo stesso motivo io preferisco distro con APT.
Si, non avevo specificato che le ultime distribuzioni con apt che ho provato risalgono a qualche anno fa e trovai yum/dnf migliore (per quanto apt fosse comunque utilizzabile in fin dei conti). Sempre tempo fa, se non ricordo male, Ubuntu viaggiava con Upstart mentre io "preferivo" SystemD, piu' che altro per abitudine ad essere onesti.
Tutto questo, in aggiunta appunto al fatto che utilizzo spesso anche centos, mi ha fatto preferire Fedora.
Insomma, sono piccolezze che nel tempo ti fanno preferire un sistema rispetto ad un altro. Impari a conoscerlo "bene" (per quanto bene possa conoscerlo...), sai dove mettere le mani al primo colpo, hai perso tempo a personalizzarlo come ti piace/serve, ecc...
E' ovviamente una considerazione personale, non sto dicendo che Ubuntu vada male :)

Utilizzo il PC in firma..
Cmq non l'ho installato come primario, lo sto provando su VB, anche perchè sono passato da poco a Debian 9 S. e a giudicare da come gira non lo cambio con nessun'altro..
Non ti nego che però mi piace provare di tanto in tanto S.O. nuovi..
Si provare OS nuovi e' sempre interessante, purtroppo ultimamente pero' il tempo e' poco e una certa pigrizia mi tiene fermo :asd:
Magari al prossimo cambio macchina (e tempo permettendo) provo qualcosa di nuovo, magari dando un'altra possibilita' proprio a qualche ubuntu/debian-based (cosi lele.deb e' contento :asd: ) come questa Budgie che al momento e' la derivata di Ubuntu che piu' mi intriga.

Si provare OS nuovi e' sempre interessante, purtroppo ultimamente pero' il tempo e' poco e una certa pigrizia mi tiene fermo :asd:
Magari al prossimo cambio macchina (e tempo permettendo) provo qualcosa di nuovo, magari dando un'altra possibilita' proprio a qualche ubuntu/debian-based (cosi lele.deb e' contento :asd: ) come questa Budgie che al momento e' la derivata di Ubuntu che piu' mi intriga.

Per far felice @lele.deb è semplice, basta che utilizzi BTRFS :D scherzi a parte è davvero eccellente il lavoro che ti permette di fare questo file system, io lo utilizzavo solo per gli snap ma da come lo descrive lele ha davvero molte funzionalità..
Se ci sono tutte queste distro un motivo ci sarà, secondo me sono cosi' tante le configurazioni hardware che ogni SO ha la sua più o meno azzeccata. Poi anche l'occhio vuole la sua parte e qui ci sono le scelte personali.. Il bello è anche questo poter condividere la stessa passione :brindiamo: ma con SO diversi!
Tornando a Budgie se non fosse che ormai Gnome mi ha preso totalmente sarebbe una valida alternativa.. Oltre al DE molto elegante e completo gira veramente bene..

E per la serie "non ci facciamo mancare niente" provato Ubuntu Kylin 17.04 :D:lol:
che da come leggo pare essere una versione per gli asiatici.. infatti delle 2 versioni scaricate la YHKylin (foto a destra) che ha un'iso più grande ha solo 2 lingue, Inglese e (penso) cinese .. Io ho cmq installato la Kylin 17.04..

Selezione_010.webp Selezione_011.webp Selezione_012.webp

Visualizza allegato 260468

Ciao Ragazzi
qualcuno di voi ha già provato Ubuntu Budgie ?
Lo sto scaricando ora!
Non l'ho provato ma secondo la cadenza annuale è ridicolo cosi come lo è stato elementary OS, Deepin ecc....
Ogni anno va di moda un nuovo fork, ma da utente linux e dato che ci lavoro sopra il sistema, ho sempre usato i sistemi più stabili evitandomi le rogne inutili. Insomma è il solito fork bellino di vista ma che non userà mai nessuno seriamente.

il DE di budgie è disponibile per ubuntu via repository come phanteon di elementary os e altri meno famosi, una volta trovata la base che vi piace (ubuntu, fedora, arch) testate direttamente i vari DE

Pubblicità
Pubblicità
Indietro