Ubuntu 15.10 errori durante installazione e dopo

U

Utente 211103

Ospite
Ciao.
Premetto di aver sempre usato Windows e Mac e quindi di non avere esperienza in ambito Linux.
Ho provato a installare da chiavetta ubuntu 15.10 incontrando una serie di errori. Il primo risolto da me installando i driver proprietari della mia scheda video. Altro errore si presenta all'avvio:

[ 2.000916] usb 8-1.4: device descriptor read/64, error -32
Dopo alcuni minuti:

e=408)
/dev/sda1: Clearing orphaned inode 917638 (uild=1000, gid=1000, mode=8100664, siz
Passano altri 7 minuti di orologio prima che si avvii.
Qualcuno può aiutarmi?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
L'errore non è del sistema operativo in nessuno dei due casi. Il secondo è un problema del disco, c'è anche scritto. Un'altra possibilità è che ci sia un problema durante il reboot che non chiude bene alcuni file.
Il primo sembra un errore di un disco (chiavetta?) collegato via USB, che ha un settore illeggibile. Prova ad accendere il PC senza infilare niente nei supporti USB, dovrebbe sparire
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 211103
U

Utente 211103

Ospite
L'errore non è del sistema operativo in nessuno dei due casi. Il secondo è un problema del disco, c'è anche scritto. Un'altra possibilità è che ci sia un problema durante il reboot che non chiude bene alcuni file.
Il primo sembra un errore di un disco (chiavetta?) collegato via USB, che ha un settore illeggibile. Prova ad accendere il PC senza infilare niente nei supporti USB, dovrebbe sparire

Staccando qualsiasi porta mi rimaneva una schermata nera. Ho riavviato lasciando attaccato solo la tastiera, ho schiacciato su ubuntu per avviarlo ma mi da un errore simile a quello che avevo all'inizio che poi era scomparso installando i drivers
d92e8edca91f3144afc6e4ead5ecc245.jpg
 
U

Utente 211103

Ospite
Dopo l'errore parte il sistema operativo?
Se parte, fregatene


Si dopo circa 5 minuti.
È comunque quando cerco di spegnerlo non si spegne. Devo sempre staccare la corrente.
Idem quando in seguito ad aggiornamenti lo riavvio mi esce
[ok] Started Light Display Manager e rimane così all' infinito
L'errore postato prima nella foto l'ho risolto cambiando di nuovo driver però adesso mi da questo
97f9096c2181d1ad1a7c256257aa5b72.jpg

04247a22cf92b9380a791394adaef203.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Non ho capito se sei riuscito a installare Ubuntu su hard disk, o lo fai partire in LIVE da chiavetta USB. Se hai installato Ubuntu su hard disk, con quale file system? in che modalità: UEFI o legacy? L'hardware è quello in firma?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 211103
U

Utente 211103

Ospite
Non ho capito se sei riuscito a installare Ubuntu su hard disk, o lo fai partire in LIVE da chiavetta USB. Se hai installato Ubuntu su hard disk, con quale file system? in che modalità: UEFI o legacy? L'hardware è quello in firma?

Si l'hardware è quello in forma. Ubuntu è stato installato sul ssd mentre l'HDD (che io lo uso solo per i dati) lo vede ma quando cerco di aprirlo me lo nega restituendo un errore.
Per quanto riguarda il file system non gli ho dato molto peso dato che durante l'installazione ho dato l'opzione di formattare tutto e quindi penso sia stato formattato nel file system corretto durante l'installazione.
Il bios invece sinceramente non so perché io ho inserito la chiavetta e l'ho installato ma non saprei come capirlo se era in modalità UEFI O legacy
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Si l'hardware è quello in forma. Ubuntu è stato installato sul ssd mentre l'HDD (che io lo uso solo per i dati) lo vede ma quando cerco di aprirlo me lo nega restituendo un errore.
Per quanto riguarda il file system non gli ho dato molto peso dato che durante l'installazione ho dato l'opzione di formattare tutto e quindi penso sia stato formattato nel file system corretto durante l'installazione.
Il bios invece sinceramente non so perché io ho inserito la chiavetta e l'ho installato ma non saprei come capirlo se era in modalità UEFI O legacy

Hai Windows 10? su un SSD io metterei btrfs con opzioni di mout: noatime,discard,comrpess=lzo. Ma l'iso su chiavetta con quale tool l'hai masterizzato? Il bios è aggiornato all'ultima versione? Windows ha il fastboot abilitato?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
è in uefi, fregatene spudoratamente di bgrt, non è nulla di male ( è il " retain vendor logo " della scheda madre, quello che usa windows per far apparire il cerchietto di caricamento sotto il logo del produttore )
 
U

Utente 211103

Ospite
Hai Windows 10? su un SSD io metterei btrfs con opzioni di mout: noatime,discard,comrpess=lzo. Ma l'iso su chiavetta con quale tool l'hai masterizzato? Il bios è aggiornato all'ultima versione? Windows ha il fastboot abilitato?
Windows 10 era sul ssd ma non c'è più perché lo formattato.
Ubuntu l'ho masterizzato con unebootin.
Il bios è aggiornato all'ultima versione.
Scusa ma il pezzo dove dici che tu lo metteresti con opzione di mout e tutto il resto non l'ho capito perché sono davvero inesperto.

è in uefi, fregatene spudoratamente di bgrt, non è nulla di male ( è il " retain vendor logo " della scheda madre, quello che usa windows per far apparire il cerchietto di caricamento sotto il logo del produttore )

Io me ne fregherei se non ci mettesse 5 minuti di orologio ad avviarsi e non si bloccasse in continuazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Windows 10 era sul ssd ma non c'è più perché lo formattato.
Ubuntu l'ho masterizzato con unebootin.
Il bios è aggiornato all'ultima versione.



Io me ne fregherei se non ci mettesse 5 minuti di orologio ad avviarsi e non si bloccasse in continuazione.

Scusa ma il pezzo dove dici che tu lo metteresti con opzione di mout e tutto il resto non l'ho capito perché sono davvero inesperto.

io convivo con quell'errore da un bel po :D , non da problemi all'os, piuttosto.. hai installato i driver proprietari amd ?
 

ase

Nuovo Utente
109
25
RAM
16GB
OS
Antergos
Le ultime distribuzioni autunnali hanno qualche bug di troppo. Prova a installare 15.04 o al limite 14.04 LTS, sono quasi certo che non avrai problemi.
Tanto tra 3 mesi esce la 16.04 LTS quindi converrà fare comunque un upgrade.
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Ti ci mette 5 minuti ad accendersi perché c'è qualche problema col disco o con lo shutdown che non chiude bene i file ed ogni volta rifà fsck. Prova a spegnerlo da terminale con shutdown -h now e guarda se così si spegne
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Se hai masterizzato l'iso con unetbootin, disicuro non hai installato Ubuntu in modalità UEFI + GPT...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili