Ubuntu 11.04 Natty Narwal

Pubblicità

Dott.GoNzO

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
52
Ubuntu Maverick Meerkat

Anteprima, informazioni e download della distribuzione GNU/Linux “più in voga” del momento, attesa per giorno 28 Aprile 2011.

Numero versione: 11.04
Nome in codice: Natty Narwal
Kernel: linux 2.6.38 (compilato e patchato dal team Canonical)
Server grafico: X.Org Server 1.10
Librerie grafiche: GTK3+
Desktop Environment: Unity
File System default: ext4
Roadmap: https://wiki.ubuntu.com/NattyReleaseSchedule

DOWNLOAD

NOVITA' del SISTEMA:

il kernel 2.6.38 ovviamente porta in dono nuovi e più avanzati driver video integrati per le schede video, nuovi driver liberi per schede wireless broadcom, numerosi bug fix e ottimizza notevolmente il supporto al file system brtfs ed ai dispositivi multitouch.

Il comparto dei driver video LIBERI per schede video amd/ati e nvidia è in costante evoluzione, ci da anche la possibilità di sfruttare parecchie funzioni made in linux. Tuttavia è in ritardo sul piano della velocità sui rendering 3d e sui consumi.

Le schede wireless broadcom saranno supportate out of the box, ciò significa che funzioneranno da subito, anche sul livecd, così come avviene ormai per quasi tutte le schede wireless. Non sarà più necessario installare alcun driver aggiuntivo.

Il file system BRTF riceve un notevole incremento di prestazioni e stabilità. Un passo avanti verso la maturità necessaria a renderlo un degno successore ad ext4 come file system di default. Ricordiamo che brtfs oltre ad avere ottime performance e frammentazione pressocchè assente, consente di utilizzare alcune interessanti funzioni per il ripristino o la consultazione di file modificati o eliminati nel tempo.

NUOVA INTERFACCIA GRAFICA

L'interfaccia grafica è l'elemento che ha subito maggiori cambiamenti. Si tratta di una nuovissima interfaccia, UNITY, sperimentata sui netbook e portata sul desktop aggiungendo una maggiore integrazione col sistema e adottando le nuove librerie grafiche gtk. Unity fa largo uso dei componenti per la renderizzazione tridimensionale sfruttando le openGL.

Sidebar

Sarà presente una sidebar sulla sinistra, per l'accesso rapido ai programmi. La sidebar scompare automaticamente se una finestra se si visualizzano le finestre a schermo pieno

Barra superiore

Adesso la barra superiore ospita i menu dei programmi che si stanno eseguendo (così come avviene su mac osx), questa particolarità, unita al launcher ed alla sidebar, fa si che ci sia maggior spazio per le finiestre e che i programmi siano cosultabili e avviabili in maniera diversa che in passato.

Stabilità

trattandosi ancora di una versione di sviluppo i bug non mancano. Il server grafico nuovo, unity ed il kernel supernuovo, creano una esperienza utente che rompe col passato in termini di prestazioni, effetti grafici e funzionalità, ma ho l'impressione che questa sia la versione di ubuntu più sperimentale (e quindi meno stabile) di sempre IMHO.

Screenshot-3.jpg

1690670583.jpg

Ubuntu_Natty_Alpha1_RU.png

Ultima modifica:
Va migliorato l'aspetto del pannello in alto, che non usufrisce delle ombre di compiz.
Installato oggi sul portatile con attiva l'integrata dell'i5 e le prestazioni grafiche fanno pena:
ridimensionamento delle finestre a scatti e rallentamento esagerato non appena si attiva la sfocatura.

C'è ancora da lavorare :sisi:

l'interfaccia smartphone in primis .

poi c'è un motivo filosofico venuto col tempo, quando iniziai con linux mi sembrava un impresa , per quindi ubuntu è stata una scelta ovvia , poi ho scoperto che mi piaceva " guardare sotto il cofano" .. questo a cavallo del rilascio della 9.10 , con la 10.04 sono diventato un convinto "assemblatore" .
la 10.10 la ho installata dal cd minimale , ma uno : non ho ottenuto la leggerezza e pulizia che cercavo, due : per quanto si parlasse di minimale non potevo gestire a pieno cio che installavo.

come se non bastasse la 10.10 non funziona, non riusciva a funzionare e non mi piaceva proprio ... quindi con calma e sangue freddo ho valutato se passare a slackware, gentoo o archlinux .

slackware mi è stata sconsigliata in quanto "obsoleta"e mancante di un gestore pacchetti che cura in automatico le dipendenze

gentoo la ho scartata io perche ok, compilarmi i pacchetti da solo ogni tanto passa , ma non sempre !

arch mi è sembrata la scelta ovvia, è una distribuzione kiss , dipende dall'utente e va "svezzata" , la gestione stile bsd mi piace , ha un gestore pacchetti fantastico ( pacman ..) che gestisce benissimo le dipendenze , c'è praticamente di tutto ed in aggiunta c'è aur, se manco quello basta il software lo compili da sorgente

Condivido sostanzialmente tutto (in particolare il pezzo "interfaccia Clementoni") :D
Peccato che non ho tempo di stare a configurare arch, più volte l'avevo installata.

Poi ho avuto un po' di sfortuna ultimamente con arch (in parte colpa mia che mettevo le mani senza sapere precisamente cosa stavo facendo, in parte però no...)

Detto ciò apprezzo lo sforzo di Shuttleworth, anche se IMHO dovrebbe investire nella creazione di una suite di editing audio/video/foto. Perché è vero che i programmi ci sono, però - sempre IMHO, per carità - o ci sono nuovi bug (a questo punto preferisco una bella Debian), o le interfacce lasciano a desiderare, o le prestazioni potrebbero migliorare nettamente sfruttando, faccio un esempio, tutti i core (mi riferisco a GIMP in questo caso).

Comunque, sbaglio o nel kernel 2.6.38 c'è la patch per il boost di prestazioni? Speriamo bene :chupachup

dovrebbe esserci inclusa, nessuno vieta di inserirla in altri kernel

però mi pare strano che ubuntu usi un kernel così recente , generalmente sono " un pezzo indietro" rispetto a altre distro

installata la Beta 1 sul mio pc al posto della 10.10 che non partiva più :(
molto bella la nuova interfaccia...molto comoda a mio avviso.

:lol: si...trovo la nuova interfaccia bella e per ora funzionale...
cos'è che non vi piace di unity?

sa troppo di smartphone .

io ripeto, a parere personale su un pc desktop mi sta stretta, sicuramente le possiblità sono ottime su un tablet pc

ragazzi purtroppo il livecd non vuole saperne di avviare il display grafico sul mio pc fisso, per cui stento a testarlo. Ogni tanto lo provo su un portatile, cmq devo dire che unity non mi piace.... Trovo che creare una via di mezzo tra gnome classico e gnome 3 sia stato uno spreco pazzesco di risorse umane e soldi..... Spero di sbagliarmi. In oltre la mia impressione è che questa sia la versione + buggata di sempre e probabilmente dipende proprio da unity.....

Da apprezzare la voglia di cambiamento, ma la direzione non mi sembra quella giusta. Probabilmente il giorno in cui elementary Os sarà pronto e stabile abbandonerò ubuntu.

la mia posizione è più radicale ..

unity è una rovina nei dekstop..

gnome 3 è una minaccia che mi attende al prossimo aggiornamento a meno che non blocco il pacchetto, sconsigliatissimo .. visti i probabili/sicuri casini con le librerie che andranno a farsi benedire

Meno male si sono resi conto che unity non è ancora utilizzabile, Gnome 3 invece vorrei vederlo su Ubuntu, ormai è da un secolo che usano il 2.

perche il 2.xx È il desktop, al dilà delle abitudini del nuovo utente, è di una semplicità ed immediatezza d'uso pazzesca

( soddisfazioni da linuxiano, poter fare È invece di E' :lol:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro