Ubuntu 10.04 - Topic Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione floola
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
il grande vantaggio, non è tanto questo, quanto piuttosto che:

1) non sei più "politicamente costretto" a pagare per usare un pc

2) col passare del tempo il pc non si ingolfa, cosa che su win porta al classico format semestrale/annuale obbligatorio.

3) non devi per forza avere un pc di ultimissima generazione per usare un OS moderno (viste anche le altre alternative più leggere di ubuntu, anche se un attimino più ostiche o "bruttine").

(con buona pace di floola che fa l'admin nell'area windows :) )
Sulla 3 posso essere d'accordo, sulla 1 in parte sì in parte no perché non darei tanto colpe a Microsoft che vende il prodotto quanto agli OEM che non credono alle alternative, sulla 2 proprio no. Se il PC viene usato correttamente, non c'è alcun formattone semestrale/annuale. Ho portato Vista senza antivirus, e senza virus, a quasi 2 anni senza dover essere formattato, l'ho piallato per mettere 7. Il buono stato del PC dipende anche da come lo si usa, chi fa danni su Windows li farà anche su Linux.

A mio parere, sulla controversa questione del formattone su Windows, le cose stanno così: dipende molto dal tipo di software che si installa. I peggiori sono quelli che partono all'avvio con Windows (ma chi glie lo ha detto? Io no di certo...non sempre nell'installazione c'è la casellina per disattivare), poi il solito crapware degli OEM (con i quali, fortunatamente non ho avuto a che fare, avendo assemblato il PC).

Oltre a questo secondo me bisogna considerare la frequenza con cui si installano/rimuovono programmi: io sono rimasto a Vista, ma non penso che 7 abbia fatto miracoli da questo punto di vista, e ricordo che la frammentazione si fa sentire se si "smanetta" tanto. Diciamo che con una distro Linux mi sento più libero di sperimentare e scaricare: anche perchè ci penserà apt-get piuttosto che pacman a fare un lavoro pulito per la disinstallazione (in linea di massima) senza lasciare cartelle e file sparsi per il file-system, mentre su Windows devo frugare il web per cercare un programma creato da terzi progettato apposta per gestire bene la disinstallazione. Insomma non mi convince un granchè...poi diciamo la verità, mi spaventa regedit.exe :asd:

Senza voler scendere nei dettagli: la frammentazione è gestita in automatico da Vista in poi, non si dovrebbe quindi far sentire così tanto. Il Registro è utilizzato troppo male, se venisse usato correttamente sarebbe un buon strumento, ad ogni modo nei prossimi anni andrà probabilmente in disuso. Per gli uninstaller, totalmente d'accordo: sono una piaga.

Ad ogni modo, sì, con Linux è bello sperimentare, mi diverte quando sono lì. Ed è bello poi vedere il frutto finale delle sperimentazioni :sisi:

Sulla 3 posso essere d'accordo, sulla 1 in parte sì in parte no perché non darei tanto colpe a Microsoft che vende il prodotto quanto agli OEM che non credono alle alternative, sulla 2 proprio no. Se il PC viene usato correttamente, non c'è alcun formattone semestrale/annuale. Ho portato Vista senza antivirus, e senza virus, a quasi 2 anni senza dover essere formattato, l'ho piallato per mettere 7. Il buono stato del PC dipende anche da come lo si usa, chi fa danni su Windows li farà anche su Linux.

:lol::lol:

l'intervento me lo aspettavo!!

cmq sulla 2 io invece IMHO ne sono convinto. Il bello del pc è poterci installare/testare/disinstallare tutti i software che si vogliono senza incappare in incasinamenti di registro o quant'altro.

Questo è ad esempio uno dei motivi per cui su linux non installo nulla senza il package manager. apt (o pacman, yum, ecc....) mi danno la sicurezza di poter provare il programma anche solo per 5 minuti, senza compromettere nulla.

Questo per me è stato il motivo n.1 (all'inizio) per passare a linux dopo secoli su windows.

Sono sempre stato abbastanza smanettone ed il formattone periodico mi è sempre stato necessario (anche se non è stato QUASI mai dovuto a virus o malware vari).

malgrado i vari cc cleaner ed i controlli su msconfig per i servizi, magicamente dopo qualche mese il sistema si muoveva con la rapidità di un elefante.

Avrò diritto a fare una risposta? O non mi è concessa?

Beh, se sei molto smanettone, allora c'è sempre il rischio di arrivare al formattone. Come giustamente illustrato da Davide, il problema sono gli installer e il registro che si ingolfa. Se venissero usate le procedure corrette, credo che i problemi sarebbero decisamente minori. Che poi, oh, 7 ce l'ho infognato e personalmente non fa una piega, ma questa è un'altra storia che esula dalla discussione. Probabilmente sei troppo rimasto al concetto di XP, che si sporca solo a guardarlo. Proprio grazie a XP nel 2003 stavo per passare a Linux, fermato solo per problemi di driver. Allora avevo la 56K e Mandrake non riconosceva il modem. Per qualche anno deposi le intenzioni.

La superiorità dei pacchetti di Linux non la metto in discussione, infatti come ho detto è bello sperimentare come e quanto si vuole in tutta rapidità. Il DEB, sotto questo punto di vista, è un ottimo formato. Ho avuto più a che fare con le distro RPM, ma trovo che DEB sia molto più comodo ed efficiente per le mie esigenze. Poi, come sempre, qui vanno in gioco gusti personali.

Ora direi sia meglio tornare In Topic.

Avrò diritto a fare una risposta? O non mi è concessa?

Tutt'altro.
la tua risposta era attesa ed è stata interessante come previsto.
Beh, se sei molto smanettone, allora c'è sempre il rischio di arrivare al formattone. Come giustamente illustrato da Davide, il problema sono gli installer e il registro che si ingolfa. Se venissero usate le procedure corrette, credo che i problemi sarebbero decisamente minori. Che poi, oh, 7 ce l'ho infognato e personalmente non fa una piega, ma questa è un'altra storia che esula dalla discussione. Probabilmente sei troppo rimasto al concetto di XP, che si sporca solo a guardarlo. Proprio grazie a XP nel 2003 stavo per passare a Linux, fermato solo per problemi di driver. Allora avevo la 56K e Mandrake non riconosceva il modem. Per qualche anno deposi le intenzioni.

La superiorità dei pacchetti di Linux non la metto in discussione, infatti come ho detto è bello sperimentare come e quanto si vuole in tutta rapidità. Il DEB, sotto questo punto di vista, è un ottimo formato. Ho avuto più a che fare con le distro RPM, ma trovo che DEB sia molto più comodo ed efficiente per le mie esigenze. Poi, come sempre, qui vanno in gioco gusti personali.

Ora direi sia meglio tornare In Topic.

Ne approfitterei per chiederti delucidazioni sulle migliorie al registro, ma andremo offtopic.

Ho smesso di usare windows dopo vista. Personalmente è diventato anche un fatto etico, quindi anche se fosse NETTAMENTE migliore, preferisco utilizzare ubuntu (tranne quando ho bisogno di autocad).

Ho notato le migliorie su VM ma non posso dire di conoscere seven a fondo come gli altri.

La cosa che mi aveva fatto impressione sulle vm è che se spegnevo le vm di brutto (killando il processo), anzichè col normale spegnimento, dopo 2-3 volte seven non ripartiva più, mentre con le vm a base linux faceva al riavvio il check e ripartiva tutto bene. (lo facevo perchè tenevo dei backup dei file .iso delle vm e stavo sviluppando un'interfaccia di gestione per kvm, quindi mi scocciavo ogni volta per i miei test ad aspettare i comodi del SO in prova, win o linux che fosse).

Allora mi chiedo: se va via di colpo la corrente elettrica, c'è il rischio di incasinare tutto su win!?

Semmai posso contattarti su msn (non oggi.... magari il fine sett).

Migliorie al registro non ce ne sono, basterebbe che usassero installer più decenti. Poi, in futuro, penso sia proprio destinato a sparire il registro. Per la questione della corrente elettrica, non saprei: quelle poche volte che mi è saltata col PC acceso, mi è andata bene. Verifiche approfondite non ne ho fatte e non intendo farle, ho poco interesse ad andare di cristi.

Solo per chiudere la vicenda: non pensare che stia difendendo a spada tratta Windows o che ne sia un fanboy. Se fossi un fanboy, non starei utilizzando Ubuntu, né tanto meno criticherei dei lati di Windows come spesso faccio. Trovo che vi siano aspetti nei vari sistemi che possano essere pregi e difetti, determinati anche a seconda dell'uso. Se ti trovi meglio con Linux, fai bene a utilizzarlo. Io mi trovo bene con entrambi.

Per MSN, che non mi piace moltissimo, lo uso talmente poco che non ho nemmeno messo il mio contatto tra le opzioni. Eventualmente, meglio i PVT, anche se meno immediati.

Migliorie al registro non ce ne sono, basterebbe che usassero installer più decenti. Poi, in futuro, penso sia proprio destinato a sparire il registro. Per la questione della corrente elettrica, non saprei: quelle poche volte che mi è saltata col PC acceso, mi è andata bene. Verifiche approfondite non ne ho fatte e non intendo farle, ho poco interesse ad andare di cristi.

Solo per chiudere la vicenda: non pensare che stia difendendo a spada tratta Windows o che ne sia un fanboy. Se fossi un fanboy, non starei utilizzando Ubuntu, né tanto meno criticherei dei lati di Windows come spesso faccio. Trovo che vi siano aspetti nei vari sistemi che possano essere pregi e difetti, determinati anche a seconda dell'uso. Se ti trovi meglio con Linux, fai bene a utilizzarlo. Io mi trovo bene con entrambi.

Per MSN, che non mi piace moltissimo, lo uso talmente poco che non ho nemmeno messo il mio contatto tra le opzioni. Eventualmente, meglio i PVT, anche se meno immediati.

aspettavo la tua risposta proprio perchè mi ero accorto che sei un utente smaliziato.

Personalmente gli OS li uso proprio tutti, ma più liberi sono, meglio è.

Ti contatterò in pvt per delle ottimizzazioni su windows in macchina virtuale.

Tutto ciò nell'attesa che bricscad e soci mi forniscano una alternativa valida e nativa su linux per i dwg di autocad.

aspettavo la tua risposta proprio perchè mi ero accorto che sei un utente smaliziato.

Personalmente gli OS li uso proprio tutti, ma più liberi sono, meglio è.

Ti contatterò in pvt per delle ottimizzazioni su windows in macchina virtuale.

Tutto ciò nell'attesa che bricscad e soci mi forniscano una alternativa valida e nativa su linux per i dwg di autocad.

E' sempre un piacere discutere di sistemi operativi, cerco di rispettare tutti gli OS in pari maniera. ;) Certo, non sono un tecnico né lo sarò mai, probabilmente, ma cerco di cavarmela per quanto posso.

Purtroppo il CAD è una bestiaccia, in questi ambiti...

Raga volevo mettere questo SO sul portatile della mia ragazza.
la mia paura però è per i driver,essendo un portatile un po' vecchiotto non credo ci siano i driver aggiornati per linux :(

Raga volevo mettere questo SO sul portatile della mia ragazza.
la mia paura però è per i driver,essendo un portatile un po' vecchiotto non credo ci siano i driver aggiornati per linux :(

E invece a me ha stupito sul fronte driver. Mi è andato quasi tutto al primo colpo, ha proposto subito i driver proprietari nVidia. L'unico smanettamento vero è stato la webcam, ma ci sono voluti 4 colpi da terminale e si è sistemato pure quello. Ogni volta lo trovo sempre meglio.

Che si è fumato il sistema di aggiornamenti? :skept: Mi dà il segnale di pericolo, dice che non ha le informazioni di aggiornamento recenti. Parla di problemi di rete, ma funziona, altrimenti non starei scrivendo. Non mi dà alcun aggiornamento, il sistema è a posto. Me ne sbatto dell'icona?

EDIT: come non detto, è sparita da sola.

EDIT/2: ricomparsa di nuovo.

intanto vi ringrazio per l'aiuto.
Vorrei chiedervi se secondo voi è più semplice da usare bubuntu o linux mint,in quanto la mia ragazza è tutto forchè un genio del pc XD

intanto vi ringrazio per l'aiuto.
Vorrei chiedervi se secondo voi è più semplice da usare bubuntu o linux mint,in quanto la mia ragazza è tutto forchè un genio del pc XD

Credo siano entrambe molto semplici. Mint se vuoi i codec già integrati nel sistema. E' uscita la 9 RC. Ad ogni modo, credo siano entrambe noob-proof.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro