DOMANDA U2518D vs UP2516D vs U2515H

Pubblicità
non posso aiutarti a me deve ancora arrivare...:muro:
Ok tranquillo.
Cmq magari i colori sono ottimi, sono io che devo abituarmi.
Ora non per fare il fanboy apple, ma io non mai visto uno schermo con i colori migliori un macbook, speravo che questo potesse avvicinarcisi, e magari lo farà con la dovuta impostazione, purtroppo in questi giorni non ho tempo per controllare

in teoria dovrebbero essere ottimi, anche in un forum di fotografia dove sono iscritto ne hanno parlato bene quindi per quanto costa dovrebbe essere davvero valido. Prima o poi ci metterò le mani sopra :)

in teoria dovrebbero essere ottimi, anche in un forum di fotografia dove sono iscritto ne hanno parlato bene quindi per quanto costa dovrebbe essere davvero valido. Prima o poi ci metterò le mani sopra :)
Si si ma infatti sono consapevole che non ci sarebbe stato molto di meglio per queste caratteristiche (ricordando che ha soli 8ms di latenza dopotutto, e dovrebbe anche averne 6 impostando un opzione nell'OSD, che tra l'altro sarei curioso di sapere cosa comporta esattamente: nel senso che ok, abbassa la latenza di 2ms, ma cosa perdo? domande a cui forse @RasTaFi saprebbe rispondere :D)

Nel frattempo poste due foto: chiaro che, come diceva rastafi, le foto servono poco e niente, infatti non rendono assolutamente, qui sembra terribile; le posto però solo per far notare quello che io credo sia un pò di bleading in basso a destra, ed un piccolissimo cenno in alto, leggermente a destra del centro; il resto è solo l'illuminazione che nella realtà non si nota quasi.
Nella seconda foto il confronto con il mac, qui la foto è ancora peggio perchè il logo della mela dietro ilumina dietro; in ogni caso si nota come il mac non abbia il minimo bleading.

Da sottolineare non è un problema rilevante, il pc lo uso sempre con un po'di luce e per tutto, tranne guardare film ecc, dove invece uso un tv, quindi non lo noterei mai.

IMG_5603.webp

IMG_5604.webp

Ultima modifica:
non mi ricordo più quale venditore di amazon sentii ma mi disse che a lui la dell aveva detto che il bleading non lo consideravano un difetto ma una caratteristica dell'ips. (penso che gli avevo chiesto qualcosa a riguardo ma non mi ricordo cosa, mi è rimasto in mente solo questa risposta).
Immagino che ci sia un limite anche per questo...non so dirti se il tuo è normale o no. Ricordo di averne visti alcuni messi meglio ma anche alcuni messi uguali.
In teoria si vede solo se su uno sfondo completamente nero no? nell'uso quotidiano non dovrebbe dar fastidio giusto?

non mi ricordo più quale venditore di amazon sentii ma mi disse che a lui la dell aveva detto che il bleading non lo consideravano un difetto ma una caratteristica dell'ips. (penso che gli avevo chiesto qualcosa a riguardo ma non mi ricordo cosa, mi è rimasto in mente solo questa risposta).
Immagino che ci sia un limite anche per questo...non so dirti se il tuo è normale o no. Ricordo di averne visti alcuni messi meglio ma anche alcuni messi uguali.
In teoria si vede solo se su uno sfondo completamente nero no? nell'uso quotidiano non dovrebbe dar fastidio giusto?

Innazitutto, facendo tesoro degli insegnamenti di rastafi (sperando di ricordarmi bene), si, il bleading è una caratteristica degli IPS, tutti lo hanno, ma a livelli diversi, ed è basato anche un pochino sulla fortuna.

Le foto sono abbastanza inutili per rendersi conto dell'intensità, io l'ho postata solo per mostrare in che zona si manifesta nel mio caso, e come lo schermo del mac, anch'esso ips (l'ho do per scontato) invece praticamente non ne abbia.

Si, si nota solo con il nero, infatti ho creato al volo un png tutto nero e l'ho messo a tutto schermo.

È il mio primo IPS desktop, non ho metodi di confronto, ma il mio sembra buono, il bleading è leggero(nella foto sembra terribile, proprio per questo le foto sono inutile per capire l'intensità, ma tuili se mai solamente per vedere in che zona di manifesta).

In un uso quotidiano non si noterà mai, credo che l'unico caso in cui potrebbe dare fastidio sia guardando, al buio, un film o qualsiasi video particolarmente scuro.

eh si pensa che su amazon la gente lo cambiava fino a quando ne trovava uno "senza" bleading :D

spero di non notarlo nei film mannaia :D

eh si pensa che su amazon la gente lo cambiava fino a quando ne trovava uno "senza" bleading :D

spero di non notarlo nei film mannaia :D
Se ti viene in mente un film/serie tv (che possa trovare su netflix) con scene particolarmente scure, provo volentieri; nel frattempo ho riprovato a mettere tutto nero con luci spente, si nota poco; l'unica cosa è che, almeno nel mio caso, non è in un angolo;
Ripropongo la foto, ho abbassato l'esposizione per rendere meglio l'idea (nella realtà la situazione risulta comunque migliore, non preoccuparti), ed ho segnato i due punti in cui si manifesta: quello sopra è minimo, nella foto sembra non si vede quasi; quello sotto si nota un po', ma ripeto, anche con esposizione molto abbassata, la foto fa sembrare un po' peggio di come è in realtà:

IMG_5603.webp

grazie mille ma non mi viene in mente puntate in cui ho certezza che ci sia buoio...oltre al fatto che non uso netfix quindi ne so ancora meno :D
Dalla foto mi sembra un normale ips, spero mi arrivi cosi anche a me :)

Comunque ho sempre copiato il tuo termine dando per scontato che fosse giusto ahahah

Bello, ho esattamente questo problema, ma il mio non si spegne neanche dopo i tentativi:

Ora non si capisce se il problema è il tasto che non riceve l'input, non credo, ma in generale vorrei davvero sapere chi ha avuto la brillante idea di fare i comandi touch sui monitor (ho anche un philips 1080p che ha tasto touch che spesso non funziona, ma almeno non è quello per spegnere).

Senza sorgenti input parte un conto alla rovescia di 5 minuti, dopo di che il monitor si spegne da solo (o meglio va in standby con la lucetta accesa).
Che fastidio però, 330 euro. Potrei anche sostituirlo, però non ho cosi tanto tempo di rimettermi a fare l'imballaggio, soprattutto considerando che anche un sostituto potrebbe avere questo problema, visto che a quanto pare è diffuso, ed il mio è pure REV A03 (bello non averlo risolto nella terza revisione).
Diciamo che siccome mi è andata bene con il bleeding, intanto lo tengo, al massimo valuterò quando è ancora in garanzia.
Sperando il bleeding non peggiori (ma può peggiorare?)

sto iniziando a preoccuparmi...eppure tutti anche fuori da questo forum lo consigliano...
Non so se può essere di aiuto, ma almeno sai se anche a te fa cosi. In teoria avrebbe senso visto che dici che fa un controllo dell'input.
Mi chiedo a questo punto se si danneggerebbe anche il monitor se spento tramite ciabatta...sarebbe una possibile soluzione.
Certo che 330 euro...

devo essere sincero in giro ho letto di gente a cui è peggiorato il bleeding ma bisogna vedere se non era la loro vista/psiche a fare cilecca (vedere un difetto un un prodotto nuovo e costoso e doverselo tenere è come morire lentamente :D lo vedi tutti i giorni e a volte ti convinci che aumenta :D ) Personalmente da ignorate mi pare strano, magari nel tempo la calibratura dei colori è venuta meno e a loro è sembrato un peggioramento del bleeding. Non so, non me ne intendo...

Ho anche trovato questo su amazon: "Avevo avuto qualche dubbio sull'acquisto per il fatto che molte recensioni dicevano di uno spiacevole problema al tasto di accensione, il quale non è a pressione ma a semplice contatto; dopo averlo ricevuto e provato posso dire che non è un problema, avendo già avuto display con questo tipo di tasto ho notato che per accedere/spegnere basta utilizzare il polpastrello e non la punta del dito, in questo modo funziona senza alcun problema."
Magari il sensore lo ha fatto samsung che con il mio note se non uso perfettamente il polpastrello non mi sblocca il cell :D (rido per non piangere perchè sicuramente avrò lo stesso problema)

Ultima modifica:
sto iniziando a preoccuparmi...eppure tutti anche fuori da questo forum lo consigliano...
Non so se può essere di aiuto, ma almeno sai se anche a te fa cosi. In teoria avrebbe senso visto che dici che fa un controllo dell'input.
Mi chiedo a questo punto se si danneggerebbe anche il monitor se spento tramite ciabatta...sarebbe una possibile soluzione.
Certo che 330 euro...

devo essere sincero in giro ho letto di gente a cui è peggiorato il bleeding ma bisogna vedere se non era la loro vista/psiche a fare cilecca (vedere un difetto un un prodotto nuovo e costoso e doverselo tenere è come morire lentamente :D lo vedi tutti i giorni e a volte ti convinci che aumenta :D ) Personalmente da ignorate mi pare strano, magari nel tempo la calibratura dei colori è venuta meno e a loro è sembrato un peggioramento del bleeding. Non so, non me ne intendo...

Ho anche trovato questo su amazon: "Avevo avuto qualche dubbio sull'acquisto per il fatto che molte recensioni dicevano di uno spiacevole problema al tasto di accensione, il quale non è a pressione ma a semplice contatto; dopo averlo ricevuto e provato posso dire che non è un problema, avendo già avuto display con questo tipo di tasto ho notato che per accedere/spegnere basta utilizzare il polpastrello e non la punta del dito, in questo modo funziona senza alcun problema."
Magari il sensore lo ha fatto samsung che con il mio note se non uso perfettamente il polpastrello non mi sblocca il cell :D (rido per non piangere perchè sicuramente avrò lo stesso problema)

Aahahaha ho provato adesso 3-4 volte utilizzando il polpastrello e ha funzionato sempre! Però aspetto a confermare, nel senso che in alcuni commenti ho letto di casi in cui il problema si verifica solo dopo che il monitor è acceso da un po'; in effetti ieri sono riuscito a spegnerlo una volta al primo colpo, ma lo avevo acceso da 10 min. Mentre dopo due sessioni da almeno 2 ore (pomeriggio e notte) non si spegneva proprio, premendo di più stavo quasi schiacciando il pannello sottostante e non funzionava comunque.

Quindi ti aggiorno dopo, quando lo avrò accesso da più tempo.

Riguardo al resto, ora non so bene se bleeding sia il termine corretto in questo caso, o sia ips GLOW, fatto sta che ho notato una cosa strana: se premo sulla cornice inferiore, il bleeding-glow si sposta; è come se premendo tappassi una fessura dalla quale esce, dal basso, questa leggere luce giallastra; come se la cornice interna del monitor non fosse appoggiata omogeneamente sul pannello, o il pannello non fosse perfettamente dritto.
Guarda, quando ho modo di farlo al buio questa sera provo a fare un piccolo video.

Comunque cercando ho visto gente consigliare dei fix che onestamente mi sembrano assurdi: passare con uno spessore (carta di credito, ecc) tra la cornice ed il pannello, o ancora infilare proprio in pezzettino di carta per rimuovere il bleeding. Mah...

In ogni caso, vista anche la mia esperienza nel premere sulla cornice farebbe comunque pensare ad un difetto di costruzione.

Ma forse sono tutte ca####e, sarebbe bello un intervento di @RasTaFi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro