UFFICIALE U.N.C Ultras Napoli Club

Pubblicità
gabry'87 ha detto:
Non hai scampo....Toby ti segue ovunque....ora sei segnato....:asd::asd::asd:

Per me qualcuno di voi ha fatto la spia :asd: :asd: :evil: Toby e' peggio del Grande Fratello :lol:

beccatevi sto bello articolo su questa sfida senza tempo :)

(Da napolisport.it)

Fa freddo, azzurri scaldateci il cuore

di Mimmo Carratelli

Infiocchettiamolo in tutti i modi questo Napoli-Juve di serie B, pallido contrappunto delle grandi sfide del passato. Montiamolo questo big-match da 70mila spettatori annunciati, anime ansiose: ce la faremo? Il vascello azzurro, a vele fiacche, rolla e beccheggia. La corazzata bianconera procede tutta macchina avanti, Buffon imbattuto da 661 minuti (ma veramente, con Alena Seredova, il sesso è scemato in serie B?).

Sulle fasce dei nostri languori hanno due stantuffi, super-Camoranesi e l’elettrico e scorbutico Nedved. Hanno un piccolo grande regista arretrato, Matteuccio Paro di Asti. Avanti hanno la zampa di ruvido velluto di Trezeguet e le ‘nzirie di Del Piero. Dietro non proprio imbattibili, se non ci fosse Seredovo a parare.

Ti prendono in mezzo con triangolazioni rapide. Ti aprono la cassaforte con squarci profondi sui lati. Giocano a memoria scordandosi la serie A. Fanno cross sapienti e sono sempre là, in due o tre, davanti alla porta da violare, di testa, di piede, di ginocchio. Possono mandarci in bambola, sperando di non dover mandare a quel paese i nostri distratti e in soggezione.

E’ una partita. Non decide proprio nulla. Giochiamola. Ma cominciamo a giocarla nello spogliatoio, tutti per uno e uno per tutti. Accortamente spavaldi. Non sarà una merenda sull’erba. Se stiamo a guardare, quelli ci scappano sotto il naso. Se li aspettiamo, quelli sono già passati.

Firmiamo per un pareggio. E che cos’altro ci resta in questa valle di lacrime, di De Zerbi e Bucchi? Firmiamo per il pari, ma non giocate per il pari, cari ragazzi azzurri, perché ci rimettereste la partita. Al di là dei moduli, vogliamo vedere piedi buoni. Non più palloni vaganti, corse senza senso, dribbling perduti, contrasti ceduti. Alè! Vediamo se il pallone è sempre rotondo e ci scappa il corto circuito che brucia la Vecchia.

Fa freddo. Azzurri, scaldateci il cuore.

E scurdammoce ‘o passato. Al Vomero il 3-2 del 1953 con strepitosa rimonta da 0-2 (papere di Casari) e gol di Amadei al 90’ e il 4-3 del 1958 con gol finale di Bertucco a due minuti dalla fine e qualcuno degli juventini scoppiò a piangere vicino al palo della porta di Mattrel. Al “San Paolo” il match inaugurale dello stadio di Fuorigrotta, 6 dicembre 1959, bianconeri castigati 2-1 da Giancarlo Vitali e Vinicio; l’1-0 del 1965 firmato da Altafini col Napoli di Roberto Fiore, allenato dal petisso, per la vendetta di Sivori sulla Vecchia di Heriberto Herrera che lo aveva esiliato; i due gol di Montefusco (2-1) nel match del 1969 con s*****ttata finale e maxisqualifiche per i due “ganci” di Panzanato a Salvadore dopo che Favalli aveva martoriato ancora Sivori; il secco 2-0 dell’arrembante Napoli di Vinicio, nel 1973, bomba di Canè e rigore di Clerici; la punizione magica di Maradona nella porta di Tacconi (1-0) del 1985; e la galoppata nella Supercoppa del 1990, persino Silenzi in gol (due) per il trionfale 5-1. Ultimo, lo scherzetto amaretto di Coppa, questa estate, a fine agosto, la Vecchia ammazzata col flit della rovesciata “all’Altafini” di Paolo Cannavaro e la lotteria dei rigori beffando Buffon che ebbe l’ardire di battere il primo, sbagliandolo.

CIRO – Il ragazzo educato di via Manzoni, il guerriero con due anime, azzurra la prima, bianconera la seconda. Insomma, Ciro Ferrara. Ha dichiarato a “La Gazzetta dello Sport”: “Da giocatore sul viale del tramonto non era giusto tornare nel Napoli. Ma se arrivasse un’offerta da dirigente, ne parlerei”. Torna, caro ideal.

KAKA’ – Scusate, non sono d’accordo. Non lo sono su Izecson dos Santos Leite, il signor Kakà. Non sono un esperto, si capisce. Ma non capisco i cento esperti d’Italia che hanno sentenziato: Kakà batte Ronaldinho 76-11 (dal “Corriere dello sport” di venerdì) scrutando al microscopio i colpi e le abilità dell’uno e dell’altro. Ronaldinho è il mio calcio romantico e gioioso, col sorriso e i dentoni da fumetto, e con gli occhi tristi di questo suo momento opaco; è il calcio favola e sorpresa, fascino del tacco e punta, palle incartate nell’incantesimo, cross che sono cabale magiche, gol a carambola, porte aperte col grimaldello della fantasia. Kakà è giocatore splendido, ma elettrico, corridore veemente, divoratore insaziabile di avversari, percussore impetuoso, paladino del gioco moderno ed essenziale. Un fuoriclasse che lancia al galoppo il suo cavallo bianco e spara con un Winchester secco. Non mi ammalia. Ammirevole, ma non incantatore. L’altro, il ballerino color cioccolato di Porto Alegre, non imbraccia carabine, non spara con la Colt, non impallina portieri, ma si diverte col lazo e coi cerchi magici delle sue giocate al lazo. Disegna il gioco sull’erba e nell’aria dello stadio. Non trafigge i portieri, li ammalia. Kakà li stende, Ronaldinho li sorprende. I portieri non perdonano Kakà, arciere crudele. Bacerebbero Ronaldinho per la grazia con cui li seduce e gli addolcisce la resa inevitabile.

CANE’ – Il grande Gianni Mura, su “La Repubblica”, ha stilato la sua classifica dei migliori dieci giocatori brasiliani giunti in Italia negli ultimi 26 anni. A Kakà ha assegnato il quarto posto dopo Falcao, tira-la-bomba-Careca, Zico e davanti a Ronaldo, Cafu, Cerezo, Aldair, Junior ed Emerson. Fra qualche anno Kakà potrebbe balzare al primo posto, ha annotato Mura. La classifica continua con Dirceu, Dida, Mancini, Juary, Dunga, Amauri, Marcio Amoroso, Branco, Edinho, Serginho. Fuori tempo, ma ricordati, Altafini e Amarildo, Jair e Sani, Cinesino e Sormani, Vinicio e Clerici. E Canè, dov’è Canè? Jarbas Faustinho Canè. Dieci campionati col Napoli, 56 gol. Brasiliano del Vomero, napoletano di cuore e di dialetto subito appreso. Giunse che aveva ventitre anni. Pesaola lo destinò all’ala destra ed esplose. Le più belle stagioni con Sivori e Altafini e, poi, nel Napoli arrembante di Vinicio. Bombardiere nero. Al debutto, all’Olimpico contro la Roma, con un solo tiro colpì il palo sinistro e quello destro e la palla non volle proprio entrare. Il tiro uscì, ma Canè entrò nei nostri cuori, splendido ragazzo di cioccolata. In qualunque classifica verrebbe appena dopo i più osannati fuoriclasse.

CABEZON- Ho divorato le cronache dei 109 anni della Vecchia Signora perché la tengo sempre d’occhio. Bella festa con tanti volti antichi tra i quali ho cercato quello di Lucidio Sentimenti (86 anni), “Cochi”, il quarto dei fratelli modenesi di Bomporto. Era il portiere che entrava a gamba tesa e ammiravo, però il mio cuore era tutto per Valerio Bacigalupo, palla di gomma, capelli incollati con la brillantina nella porta del Grande Torino. Dei Sentimenti ho amato Arnaldo, il secondo della dinastia, “Cherì”, che venne a Napoli a vent’anni (un vaglia di 500 lire della società azzurra spedito alla famiglia) e ci rimase, al Vomero, per tutta la vita. Ho letto e riletto i giornali. Tutti ricordati i campioni e le comparse della lunga storia bianconera. Possibile che abbiano dimenticato Omari Sivori? Non ho trovato il suo nome nelle cronache. Il cabezòn! Giocoliere fantastico, perfido e irridente, artista supremo del “tunnel” e dei tiri mancini, prima che sulle scene apparisse il nostro amatissimo pibe. Devo aver letto male le cronache. Omar è stata la storia della Juve, la stella splendida splendente, l’arabesco fatato della Vecchia Signora, l’ingannevole dribblatore, il mago che nascondeva il pallone sotto lo scarpino sinistro, il più malandrino degli sbeffeggiatore di portieri, il più ribelle dei ribelli. Quando venne al Napoli andammo in cinquemila alla stazione di Mergellina. A quei riccioli neri della sua testa un po’ india e a quel piede che faceva cantare il pallone regalammo una maglia e un cuore azzurri e lui ci ricambiò con le ultime delizie. Se ne è andato l’anno scorso, di febbraio, rapito da un brutto male. Sull’erba, era Manolete.

PENALIZZAZIONI - Stupenda intervista di Roberto Beccantini su “La Stampa” a Giampiero Boniperti, il più nobile scudiero della Juve, 178 gol in serie A, quanti in serie A non ne ha segnati Del Piero che si è nutrito di coppe, coppette, coppone e serie B per superare le 200 reti. L’astuto Giampiero, geometra e collezionista di vacche (a sua precisa richiesta gliele regalava l’Avvocato che si accorse tardi che il biondino le sceglieva tutte gravide), ha fatto il punto più onesto su Calciopoli, nel caso specifico Moggiopoli. Ha detto sulla Juve: “Attenzione. Meno si parla del passato, meglio è. Temo che, se lo riesumassero, finiremmo per pagare molto di più”. Ciao Giampiero (78 anni) che hai giocato contro Valentino Mazzola, il campionissimo del nostro cuore fanciullo. So che gli volevi bene.

4/11/2006

PS: rispettate il topic, non floddate! :)

vorrei fare un pronostico a favore del napoli ma sono un pò spaventato!!

Ancora una tegola sulla Juventus impegnata domani sera nel posticipo contro il Napoli. Anche Pavel Nedved non e' partito per la Campania. Il giocatore e' rimasto a casa per via di un attacco influenzale. Salgono quindi a sei gli assenti della partita di domani sera. Oltre a Nedved non ci saranno infatti Kovac, Boumsong, Giannichedda, Marchionni e Trezeguet.
Fonte: ANSA.

b-jo ha detto:
uffa nn mi posso vedere la partita...almeno la prima mezz'ora la perdo...

Cmq incrociamo le dita...
:asd: :asd: :asd: :asd:

STASERA SI VINCEEEEE LO SENTO!!!! PO POPOPOPOOOOO POPOPOOOOO

guagliù, io ho letto che rai international trasmette la partita in chiaro, ma qui dall'estero rai international si becca solo con la parabola o trasmette anche via internet? proporrò il quesito dagli amici juventini :)

http://www.international.rai.it/

ryu ha detto:
guagliù, io ho letto che rai international trasmette la partita in chiaro, ma qui dall'estero rai international si becca solo con la parabola o trasmette anche via internet? proporrò il quesito dagli amici juventini :)

http://www.international.rai.it/
mi spiace ma raiinternational come so si paga.. o almeno ionon lo mai visto... e manco su internet.. dovresti provare su uno dei canali cinesi ....

see in chiaro doevresti regolare la parobola sui satelliti ke usano in america perche in europa almeno in italia e hotbild na cosa del genere per la ricerca dei canali ke vengono trasmessi in europa..

spero di nn dirmi una stron.....:look: :look:

BluIce ha detto:
mi spiace ma raiinternational come so si paga.. o almeno ionon lo mai visto... e manco su internet.. dovresti provare su uno dei canali cinesi ....

see in chiaro doevresti regolare la parobola sui satelliti ke usano in america perche in europa almeno in italia e hotbild na cosa del genere per la ricerca dei canali ke vengono trasmessi in europa..

spero di nn dirmi una stron.....:look: :look:

pensavo trasmettesse in streaming come raiclick ad esempio..vabbuò fa niente! spero di riuscire a trovare una radio almeno! :lol:

grazie e forza napoli! :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro