Truffa telematica: come denunciare?

Pubblicità
L'azienda Hardware Experts ha un nl dopo il punto, mentre il sito truffa ha eu dopo il punto, se cerchi trovi su internet informazioni.

Non rispondono a nessuna mail o messaggio.

Non denuncerò, non serve a niente, ormai i soldi li ho persi e il sito polizia postale non permette denunce online e io dovrei fare KM per andare a una stazione di polizia che offre il servizio di denuncia frodi online: vergognoso.

Denuncia invece e poi vai alla banca, mia moglie cosi ha recuperato i soldi, la banca li ha restituiti, almeno prova.

E cmq nella guida ci sono anche altri modi per scoprire gli scam.
Guarda la lista movimenti e fai denuncia

In ogni caso la tua carta è clonata, non la puoi più usare o ci perderai altri soldi.

Non possono fare nulla quei ladri senza la mia autorizzazione perchè devo dare l'autorizzazione dallo smarthphone che funge da Token.

Non la cambio la carta, ho solo 10 euro sopra al momento, la uso solo per acquisti rapidi quando la carico.
Io la carta la cambierei comunque…

fai come dicono, vai a sporgere denuncia prima e con quel fogliettino vai in banca a cercare di ottenere il rimborso... nel contempo chiedi anche il cambio carta per il timore della clonazione (quasi certa).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
edit: poi ovvio, se hai altre carte e puoi fare a meno di questa, chiedi solo di bloccarla.

Le banche tedesche ti danno 24 48 ore per richiedere il denaro, alcune 72 ore. Indipendente se acquisti qualcosa o paghi qualcosa. Puoi addirittura riprenderti i soldi di un affitto o di una rata per esempio.

Comunque se hanno i dati della carta o finiscono nel Deepweeb i dati o comunque prima o poi faranno dei tentativi.... Se hai già pagato una volta da loro potrebbero trovare un modo per ritirare altri soldi, per somme piccole tipo 25 50 euro a volte il itan ed il token viene ignorato specificando sempre se hai già pagato da loro una volta.

Meglio richiedere una nuova carta.

Non denuncerò, non serve a niente, ormai i soldi li ho persi e il sito polizia postale non permette denunce online e io dovrei fare KM per andare a una stazione di polizia che offre il servizio di denuncia frodi online: vergognoso.
LoL? arrendevole il tipo
La polizia postale sta così lontana da te? sono 150€ in ballo, che tanto dicevi che ti pesano.. e mo molli? LoL

Vedo che ha postato ieri. Non so quando è successo il fatto. Basterebbe informarsi alla banca visto che il conto è tedesco. Se la faccenda è più vecchia di 48 ore allora diventa difficile (dopo le 48 ore ti serve un conto Gold o premium o Platinum), mentre se rientri nel tempo di ritornano i soldi in 1 2 giorni lavorativi (esperienza personale). Questo servizio è già incluso sulle carte standard, non serve la carta Gold o Platinum (in Germania ogni banca ha svariate carte con servizi vari per ogni conto con costi differenti).

Io uso un altra banca, Targo e posso bloccare qualsiasi cosa, pure cose già pagate e riavere i soldi. So che il servizio ormai è di base da anni proprio per evitare truffe online e soprattutto per tenersi i clienti stretti e viene usato da tutte le banche nel paese.

Va anche denunciata la cosa... Per uno non fanno niente, se ci sono altri utenti con questi problemi iniziano a fare domande e cercare.

Aggiornamento: ho contattato la banca per bloccare la carta spiegando quello che è successo, mi hanno detto che non serve bloccare la carta, dato che sono io andato sul sito e ho pagato. Mi hanno inviato un modulo da compilare per "pagamento effettuato ma merce non consegnata", l'ho già compilato ed inviato. Ma mi hanno detto che per le verifiche ci vorrà MOLTO tempo.

Intanto il sito ladro è scomparso ma, prima che scomparisse, sono riuscito a scaricare la pseudo-fattura dal loro sito e mandarla alla Deutsche bank per le indagini. Al momento sulla scheda ho 0 euro e userò una N26 che avevo.

Se la Deutsche bank non recupera i miei soldi, chiudo con loro. So che è un errore mio, ma se non sono tutelato un minimo, non ha senso continuare ad essere loro cliente, di banche c'è ne sono una marea.

Sono ancora shocckato, da ora COMPRERO' SOLO SU AMAZON anche se devo spendere 50 euro in più.

Non riesco a descrivere i miei sentimenti, chi ci è passato sa cosa voglio dire.
Non riesco a parlare, guardo nel vuoto.​

Ultima modifica:
Aggiornamento: ho contattato la banca per bloccare la carta spiegando quello che è successo, mi hanno detto che non serve bloccare la carta, dato che sono io andato sul sito e ho pagato. Mi hanno inviato un modulo da compilare per "pagamento effettuato ma merce non consegnata", l'ho già compilato ed inviato. Ma mi hanno detto che per le verifiche ci vorrà MOLTO tempo.

Intanto il sito ladro è scomparso ma, prima che scomparisse, sono riuscito a scaricare la pseudo-fattura dal loro sito e mandarla alla Deutsche bank per le indagini. Al momento sulla scheda ho 0 euro e userò una N26 che avevo.

Se la Deutsche bank non recupera i miei soldi, chiudo con loro. So che è un errore mio, ma se non sono tutelato un minimo, non ha senso continuare ad essere loro cliente, di banche c'è ne sono una marea.

Sono ancora shocckato, da ora COMPRERO' SOLO SU AMAZON anche se devo spendere 50 euro in più.

Non riesco a descrivere i miei sentimenti, chi ci è passato sa cosa voglio dire.
Non riesco a parlare, guardo nel vuoto.​
ociù che comprare da Amazon e su Amazon, son due cose mooooolto diverse.
comprare venduto e spedito amazon è praticamente garantito che il pacco ti arrivi, sia il materiale acquistato, ed in caso di casini sei tutelato direttamente da loro.
@jesse83 può raccontarti la sua esperienza.

comprato da terzi ma spedito da amazon? vedasi sopra, con magari qualche rottura di scatole in più in caso di RMA o resi.

venduto e spedito da terzi? di solito non è un problema, per quello meglio prima contattare il negozio, magari controllando che il numero corrisponda a quello sul loro sito o ancora meglio, se negozio fisico al numero su Google maps.
se per i pagamenti ti chiedono di passare all'esterno del circuito di amazon.... segnalali ed evitali! al 90% son scam.

purtroppo l'inchiappettata è sempre dietro l'angolo, tira un paio di bestemmioni e poi non pensarci più. non farti venire il sangue amaro.
ovviamente tu cerca di recuperare il denaro!
prendila come una lezione che la vita ha voluto insegnarti: tieni gli occhi aperti! e se qualcosa non ti torna? ricontrolla 5, anche 10 volte! e se temi un rischio di fregatura? meglio andare sui soliti venditori o direttamente in un negozio. (per un case, una ventola, pasta termica, si può tranquillamente fare. il case? se non lo prendi a calci, difficile che si rompa. una ventola? finché ne prendi una relativamente economica, la spesa non è molta in caso di problemi.)
pensa se anziché 150€ di case, fosse stata la gpu? li si che iniziavi a piangere! 600 e passa euri regalati a qualche pezzo di sterco.

Personalmente i componenti che prendo solo ed esclusivamente venduti e spediti da amazon sono:
Mobo
Gpu
Ram
storage

ed in ogni caso, sia per resi che acquisti... video di apertura del pacco e controllo che non manchi nulla e montaggio e primo avvio del componente.

pensa se anziché 150€ di case, fosse stata la gpu? li si che iniziavi a piangere! 600 e passa euri regalati a qualche pezzo di sterco.

Sai, è la stessa cosa che pensavo, se avessi comprato la gpu sarebbe stato veramente un disastro.

Aggiornamento: ho contattato la banca per bloccare la carta spiegando quello che è successo, mi hanno detto che non serve bloccare la carta, dato che sono io andato sul sito e ho pagato.​
su questo passaggio non sono d'accordo, bloccala lo stesso. Ci sono zero euro e non possono cmq farci nulla ok, ma non ci caricherei mai più soldi fossi in te.
La denuncia l'hai fatta? perché la cosa va trattata come truffa, non come merce non consegnata.

Sai, è la stessa cosa che pensavo, se avessi comprato la gpu sarebbe stato veramente un disastro.
ti racconto un'aneddoto di quasi 10 anni fà:
dovevo fare un pc da ufficio basico per mio fratello (all'epoca in 2° media), recupero sull'amazzone una 970 evo r2.0 (76€), 8gb in 2x4 da 1866 di recupero prese da un'amico al prezzo di una pizza ed una birra, case di recupero che mi gironzolava in casa, amd 260x, psu cx-600m (na caccola, ma comunque non avrebbe distrutto nulla), avevo puntato ad un Fx 6300 da un negozio di milano a meno di 75€ +5 di spedizioni. (sull'amazzone stava a oltre 130)

incomincia l'epopea:
pago con bonifico.
4 giorni lavorativi dopo... ancora nessuna notizia.
mando una mail, rispondono dopo quasi 24h. in magazzino son finiti, bisogna attendere un paio di settimane...
già qui inizio a sentir puzza di bruciato.
vedo sul sito che hanno l'8320 in promo a 110€... gli dico: l'8320 lo avete in magazzino? se si, domani pomeriggio passo in negozio a prenderlo dandovi la differenza.
la risposta:
purtroppo sugli acquisti da sito non possiamo fare il ritiro in negozio.
da questa risposta avevo bello che capito che ho il negozio non esisteva, o era chiuso da poco.
vabbè, lasciamo perdere... fatemi il rimborso e amen. la cpu mi serve rapidamente.
spariti...
il giorno dopo son andato in polizia postale per far denuncia per truffa, poi son andato in banca. e dopo un mesetto mi son visto ri-accreditare gli 80€.

carico la postepay con 150€, torno a casa... colpo di fortuna! c'era il 6300 in offerta su amazon a 103 o 107€, venduto da terzi ma spedito da amazon. carrello, pagato, in 24H era stato spedito.

mi accodo a neapolale:
Senza denuncia, la probabilità di recuperare il denaro cala quasi a 0!
domattina, prima cosa in polizia postale.

Senza denuncia, la probabilità di recuperare il denaro cala quasi a 0!
domattina, prima cosa in polizia postale.

Ma la banca non mi ha detto di fare la denuncia, ma di compilare questo modulo che vedi in foto. Evidentemente dovrebbe fare tutto la banca, giusto? Altrimenti la banca mi avrebbe richiesto il foglio della denuncia, invece mi ha chiesto il modulo che vedi e la fattura fittizia del negozio fake, che ho allegato.

Immagine2.webp

se domattina hai tempo, io proverei prima ad andare ad una associazione dei consumatori, sentire che ti dicono e poi andare alla postale.

ovviamente con copia di tutte le prove in tuo possesso. compreso il modulo qui sopra già compilato, e in casa te ne tieni almeno una fotocopia. (2 o 3 è meglio)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro