DOMANDA Trasmettitore per gestire più cuffie wireless

Valeriot900

Nuovo Utente
14
2
CIao ragazzi, vi contatto per chiedere un vostro aiuto in quanto sono totalmente inesperto in materia di cuffie wireless e del loro funzionamento.
Ho pensato di creare una "sala cinema" nella mia attività, ma essendo una sala "open" volevo mettere delle cuffie wireless da fornire agli ospiti. La mia domanda è questa....Esiste un dispositivo/trasmettitore che possa gestire più cuffie wireless (Almeno 4) agganciato alla TV che è un samsung H7000 -60 pollici?

Se avete consigli anche riguardo le cuffie da acquistare sono tutti ben accetti!! :D

Grazie mille

Valerio
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
CIao ragazzi, vi contatto per chiedere un vostro aiuto in quanto sono totalmente inesperto in materia di cuffie wireless e del loro funzionamento.
Ho pensato di creare una "sala cinema" nella mia attività, ma essendo una sala "open" volevo mettere delle cuffie wireless da fornire agli ospiti. La mia domanda è questa....Esiste un dispositivo/trasmettitore che possa gestire più cuffie wireless (Almeno 4) agganciato alla TV che è un samsung H7000 -60 pollici?

Se avete consigli anche riguardo le cuffie da acquistare sono tutti ben accetti!! :D

Grazie mille

Valerio
Qualsiasi sistema cuffie dalla Sennheiser RS165 in su, a seconda di quanto vuoi spendere. Ci puoi collegare max 4 cuffie alla base, dopodiché devi prendere un'altra base, uno sdoppiatore toslink e altre cuffie se te ne servissero altre. Ovviamente il prezzo che vedi é riferito a base trasmittente + 1 sola cuffia, ogni altra cuffia va presa a parte.
 

Valeriot900

Nuovo Utente
14
2
@filoippo97 Ciao grazie mille per il tuo aiuto.
Un'altra domanda, una volta comprata la base e cuffia, sono obbligato a dover comprare sempre lo stesso tipo di cuffie quindi le RS165 o posso prenderene altre un po' più commerciali per ridurre così la spesa??
Ah altra cosa perdonami, ovviamente si possono sentire contemporaneamente 4 cuffie collegate???
Grazie ancora per il tuo aiuto
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@filoippo97 Ciao grazie mille per il tuo aiuto.
Un'altra domanda, una volta comprata la base e cuffia, sono obbligato a dover comprare sempre lo stesso tipo di cuffie quindi le RS165 o posso prenderene altre un po' più commerciali per ridurre così la spesa??
Ah altra cosa perdonami, ovviamente si possono sentire contemporaneamente 4 cuffie collegate???
Grazie ancora per il tuo aiuto
sempre RS165.
Per il numero massimo non sono sicuro, ma semmai chiedi direttamente a sennheiser, sulla loro pagina facebook o via mail. É un sistema fatto per ascoltare la tv quindi do' per scontato che funzionino ovviamente tutte e quattro in contemporanea.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao di nuovo ragazzi, ho visto e preso info sui prodotti suggeriti da @filoippo97. Ho trovato questo receiver https://www.amazon.it/gp/product/B01N5KKUR0/ref=s9_acsd_hps_bw_c_x_3_w, da quello che ho capito si possono collegare solo 2 cuffie contemporaneamente. La mia domanda è questa (per abbassare un po' il budget di spesa). Se ne comprassi due, con 1 sdoppiatore riuscirei a sentirne 4 contemporaneamente?

Grazie mille

Valerio
certo, non vedo problemi, l'unica cosa sará la qualitá piú bassa utilizzando quel trasmettitore rispetto ad un sistema con la base sennheiser. La base senn prende l'audio direttamente in digitale, questa invece lo prende in analogico quindi deve riconvertirlo per trasmetterlo e riconvertirlo nuovamente dentro le cuffie per un totale di tre conversioni :sisi:
 

Valeriot900

Nuovo Utente
14
2
Grazie @filoippo97, capisco la problematica della qualità, ma non essendo un acquisto "casalingo" e dovendolo dare come servizio gratuito ad altre persone con tutti i rischi che ne corrono come furto, distruzione etc.etc. Credo che devo abbassare anche un po' le pretese a discapito della qualità.

Grazie mille per le info

Valerio
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

MarchEDJ

Nuovo Utente
1
0
Con un anno di ritardo rispetto a questo post, ma a beneficio di chi effettuerà ricerche in merito vorrei precisare alcune cose in merito:
ad un sistema di cuffie senza fili (non Bluetooth!) si possono collegare... quante cuffie si vuole!!!
Questo perché la trasmittente (quella che viene collegata alla sorgente ad es TV) non fa altro che trasformare il segnale audio in un segnale radio (FM) e qualsiasi ricevente radio compatibile con quella frequenza (cuffie) potrà catturare quel segnale, esattamente come con un’emittente radiofonica; non ci sono limiti al numero di radio che possono ascoltare quella radio. Ovviamente nel caso delle cuffie TV queste sono già tarate sulla frequenza del trasmettitore da collegare alla TV, anzi nella maggior parte dei casi hanno almeno 2 frequenze tra cui scegliere per evitare di averne una con interferenze, e ovviamente questa va impostata sia sul trasmettitore che sulle cuffie. Quindi una volta comprato un kit (trasmettitore + cuffie) si possono comprare quante altre cuffie si vogliono che se della stessa marca e modello potranno ascoltare tutte contemporaneamente lo stesso unico segnale. Cambiare marca, ma anche solo modello, potrebbe portarci ad avere cuffie che “ascoltano” su frequenze diverse rispetto al trasmettitore collegato alla TV, e quindi che non sentono nulla. Ma non è detto! Spesso queste cuffie utilizzano le stesse frequenze anche se di modelli e marche differenti anzi alcuni brand, come Sennheiser, hanno un selettore che permette di scegliere tra 2 frequenze sulla base trasmittente ma sulle cuffie una rotellina (tipo quella del volume) che serve a sintonizzarsi sul trasmettitore e che proprio in virtù di tale variabilità potrebbe sintonizzarsi anche su trasmettitori diversi.
Diverso è il discorso per le cuffie Bluetooth. La trasmissione Bluetooth è una trasmissione dati ed è concepita per essere univoca e bidirezionale in quanto nessuno deve poter “sbirciare” i dati che si scambiano due apparecchi e per questo motivo questi devono essere prima “accoppiati” (pairing). Proprio in virtù del fatto che attualmente il maggior utilizzo è nella trasmissione audio (che è digitale!) è prima nata la versione APT-X per ridurre la latenza (il ritardo) ed è adesso in grado di trasmettere/ricevere multi-point ovvero comunicare con più dispositivi contemporaneamente. Ma sono più comunicazioni UNIVOCHE, ovvero è come se fossero tante trasmissioni diverse e contemporanee ma dello stesso segnale. Da qui il limite di apparecchi collegabili. Proprio la ricerca di device Bluetooth che potessero trasmettere ad almeno 4 cuffie mi ha portato a questo post.
Un’ultima precisazione riguardo alle cuffie wireless (non Bluetooth): tecnicamente potrebbero esserci delle eccezioni (che non sto ad illustrare) al fatto che con un trasmettitore si possano collegare una infinità di cuffie allo stesso trasmettitore ma per quella che è la mia esperienza non le ho mai incontrate.
Scusate se sono stato prolisso.
 

Federico_72

Nuovo Utente
2
0
Salve,
mi ricollego a questo post, evitando di aprirne uno apposito, perché la mia domanda è strettamente collegata a quanto scritto in questa discussione, soprattutto per quello che è stato scritto nell'ultima risposta dell'utente MarchEDJ.
Premessa:
Suono chitarra elettrica ed attualmente utilizzo il PC e scheda audio esterna ed ascolto il tutto tramite cuffia in uscita dalla scheda audio.
Finita la premessa, ecco la domanda: Se volessi far ascoltare a più persone, sempre in cuffia, l'audio in uscita potrei farlo con questo sistema di cuffie wireless? E se la risposta è si, meglio un sistema a radiofrequenza, che da come ho capito permette un numero alto di connessioni, oppure un sistema bluetooth? E a livello qualitativo cosa sarebbe meglio?
Grazie in anticipo per le risposte che saprete darmi!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili