Trasformare Pc In Web Server

Vale9908

Nuovo Utente
1
1
CPU
i7-6700HQ
RAM
8 Gb ddr4
GPU
GTX950M
OS
windows 10
ho un pc che non utilizzo e volendo aprire un blog sarei intenzionato a trasformarlo in un web server... consigli su come agire?
 

Vale9908

Nuovo Utente
1
1
CPU
i7-6700HQ
RAM
8 Gb ddr4
GPU
GTX950M
OS
windows 10
Ciao :)

Quale pc?
Intendi quello nella firma.

Web server tipo?
Che connessione ad internet hai?


effettivamente avrei dovutop dare più dettagli.. allora.. il pc non è quello in descrizione ma è più vecchio ha 4gb di ram ddr3 e un processore AMD dual-core da 3 GHz (più nello specifico non sò il modello esatto e attualmente non posso verificarlo perchè devo sostituire la scheda video) la mia connessione non è delle migliori in upload stò intorno a 1 mb/s in upload e in download 10 mb/s ma in caso servisse posso attivare offerte sul mio operatore mobile per utilizzarlo come modem e avere 4.4 mb/s in upload e circa 12 mb/s in download. Sò che comunque non è molto ma volevo utilizzare questa configurazione per iniziare dato che le visite saranno molto bassse.. per poi trasferire tutto su un server virtuale una volta avviato il tutto.. anche perche non ho molti fondi a disposizione e vorrei evitare di inziare a spendere fin da subito.
 
I

il velo di Maya

Ospite
effettivamente avrei dovutop dare più dettagli.. allora.. il pc non è quello in descrizione ma è più vecchio ha 4gb di ram ddr3 e un processore AMD dual-core da 3 GHz (più nello specifico non sò il modello esatto e attualmente non posso verificarlo perchè devo sostituire la scheda video) la mia connessione non è delle migliori in upload stò intorno a 1 mb/s in upload e in download 10 mb/s ma in caso servisse posso attivare offerte sul mio operatore mobile per utilizzarlo come modem e avere 4.4 mb/s in upload e circa 12 mb/s in download. Sò che comunque non è molto ma volevo utilizzare questa configurazione per iniziare dato che le visite saranno molto bassse.. per poi trasferire tutto su un server virtuale una volta avviato il tutto.. anche perche non ho molti fondi a disposizione e vorrei evitare di inziare a spendere fin da subito.

Ciao :)

Appena puoi vedi le specifiche. Come scheda video va bene anche una da 8 o 16 mb.

Quanti utenti si collegano contemporaneamente sul sito?

Che operatore telefonico hai?
Sul mobile invece?

Se hai ip pubblico dinamico devi attivare un servizio di DNS Dinamico perchè altrimenti nessuno potrà accedere alla rete.
Che tipo di sito parliamo?

Le connessioni mobile hanno un traffico dati limitato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vale9908

Vale9908

Nuovo Utente
1
1
CPU
i7-6700HQ
RAM
8 Gb ddr4
GPU
GTX950M
OS
windows 10
Ciao :)

Appena puoi vedi le specifiche. Come scheda video va bene anche una da 8 o 16 mb.

Quanti utenti si collegano contemporaneamente sul sito?

Che operatore telefonico hai?
Sul mobile invece?

Se hai ip pubblico dinamico devi attivare un servizio di DNS Dinamico perchè altrimenti nessuno potrà accedere alla rete.
Che tipo di sito parliamo?

Le connessioni mobile hanno un traffico dati limitato.

allora.. è tutto da creare.. quindi per i primi tempi il traffico sarà molto ma molto basso.. io ho wind per il mobile e per la rete fissa ho speednet che dovrebbe essere una socità locale.. il sito dovrebbe essere una specie di blog in cui vorrei scrivere articoli di approfondimento sui video di yotube che ho iniziato a fare da poco (e che non guard aquasi nessuno per ora) volendo fare tutto da solo e non avendo grandi conoscenze nel campo informatico vorrei inziare facendo una cosa semplice ma carina in HTML utilizzando programmi che ti semplificano la realizzazione per poi passare un giorno.. in Wordpress. Una cosa.. ma con un mb/s calcolando che le pagine non saranno particolarmente pesanti.. quante persone contemporaneamente riesco ad ospitare?
 
U

Utente 16812

Ospite
ho un pc che non utilizzo e volendo aprire un blog sarei intenzionato a trasformarlo in un web server... consigli su come agire?

Salve @Vale9908,
il programma di Web server per Windows si chiama IIS (Internet Information Services) e lo puoi installare sul tuo PC, anche collegato, volendo, ad una rete locale :sisi:
C'è anche una versione del server Apache, sempre per sistemi Windows.
L'uso più comune che puoi fare di un Web server è per "costruire" un sito Web, utilizzando il codice HTML, oppure per eseguire script di applicativi Web, usando la tecnologia ASP della Microsoft.
Dopo che hai verificato che tutto funzioni a dovere, puoi fare l'upload sul server connesso alla rete :asd:
La pagina ASP è un semplice file di testo che può contenere parti di codice HTML e/o parti di script realizzate con diversi linguaggi (ad es. in JavaScript).
Come linguaggio di default per scrivere codice ASP viene utilizzato il VBScript (così chiamato perché usa la stessa sintassi del Visual Basic) ma in alternativa puoi usare anche JScript, ossia la versione Microsoft di JavaScript, oppure il linguaggio C# ad oggetti, sempre della Microsoft.
L'interazione con le pagine ASP avviene nel momento in cui tu invii una richiesta al Web server (e in risposta verrà generata una pagina Web "dinamica"), inoltre hai la possibilità di passare alcuni "parametri" alla pagina ASP attraverso uno o più form HTML, che costituiscono l'interfaccia grafica :sisi:
Un'applicazione importante delle pagine ASP è quella che riguarda la possibilità di accedere ad un data-base che risiede sul server (puoi, ad es., eseguire delle "query" in linguaggio SQL utilizzando semplicemente il browser).
Per poter fare ciò è necessario utilizzare la tecnologia ADO (ActiveX Data Objects) della Microsoft per l'accesso ai data-base.
Infine, per poter interagire con i data-base devi conoscere il Php (linguaggio di scripting) e il MySQL (che è un R-DBMS, cioè un gestore di basi di dati relazionali) :asd:
Entrambi i linguaggi estendono le funzionalità del Web server, rendendo più facile e veloce lo sviluppo di applicazioni Web ;)
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, le caratteristiche del PC sono più che adeguate a quel che vuoi fare, a patto che - non me ne voglia l'amico @gronag - lasci completamente fuori dal discorso le tecnologie MS: IIS è una piattaforma di una certa rilevanza, ma lo standard è da sempre Apache e non ha assolutamente senso metterlo su Windows.
Installerai una distribuzione Linux - una tra Ubuntu Server, Debian o CentOS andrà benissimo - che su quel PC letteralmente volerà e con due comandi potrai mettere su uno stack completo Apache + PHP (volendo anche in versione FPM, per aumentare ulteriormente le prestazioni) + MySQL con il quale far girare Wordpress o un altro CMS funzionale alle tue esigenze.
La cosa davvero importante te l'ha detta l'amico @Cibachrome: ti serve un modo per renderlo visibile dall'esterno e in caso il Dynamic DNS per iniziare va benissimo, se poi hai già un IP statico meglio ancora... non mi preoccuperei invece più di tanto delle prestazioni del collegamento, visto che come tu stesso dici per ora è un progetto sconosciuto quindi gli utenti simultanei saranno pochi.
Non appena diventerà qualcosa di più (e te lo auguro di cuore) procederai, come hai giustamente già pensato di fare, a spostare il tutto su un vero server, virtuale o meno che sia, all'interno di un datacenter.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili