PROBLEMA Plex media server non va piu dopo aggiornamento app su synology NAS

Pubblicità

six75

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
45
Buona sera a tutti, da oggi non mi funziona piu plex media server sul pc: con il mio solito indirizzo (http://192.168.1.2:32400/web/index.html#!/) che ho usato fino ad oggi non accede piu, e ovviamente anche dalla smart tv

Premetto, andava tutto bene solo che erano mesi che plex aveva degli aggiornamenti da fare, quindi volevo provare ad accedere alla pagina del mio synology ds220+, il problema è che non avevo piu la password, e come da manuale ho premuto il tasto reset fino al primo beep e sono riuscito a reimpostarla partendo dal nome utente (admin) e poi ho reimpostato la password e sono riuscito ad accedere al nas

Da qui ho aggiornato l'app di plex all'ultima disponibile, ma quando dal desktop ho avvitato l'icona per aprire plex che mi ero creato come collegamento rimane sempre cosi: allego 3 immagini
plex lo uso per aprirlo sul pc e vedere tutto quello che è la mia filmografia, mentre le 2 cartelle media e media 2 sono i 2 HDD con all'interno tutti i film e dove inserisco i nuovi file
come si vede dalla 3a foto da risorse del computer le 2 cartelle dei miei 2 hdd all'interno del nas le posso vedere e aprire normalmente (media e media2)

spero di aver fornito abbastanza informazioni e che qualcuno mi possa aiutare
grazie
Silvio

ps: ho provato a spegnere il NAS, disinstallare l'app plex sul nas, uscire dall'account e rientrare, un po tutto quello che ho trovato sul web e sul sito plex, sembra che in qualche modo il server di plex non comunichi

pps in ultimo questa è la schermata di plex che invece mi da avviandolo da dentro il nas, vedo tutte le mie cartelle ma non posso aprirle perche dice (silvio non e attualmente disponibile)

Ultima modifica:
Non vorrei che stesse puntanto ad altro.
A mio avviso un NAS DEVE avere un ip statico.
Quindi, ritorna nella conf di rete del synology ed imposta un ip fisso 192.168.1.2 e nel caso fai pure una reservation nel router se possibile, così nessun dispositivo gli ruba l'ip.
Non vorrei che stesse cercando "Silvio" come vecchio IP

Io non uso Plex ma Emby sul mio synology, comunque le specifiche dell'intallazione di plex su NAS synology le trovi qua

Hai pacchetti per il vecchio DSM 6.2, per il DSM 7 e nuovi pacchetti e istruzioni per il DSM 7.2+ quindi intanto installa il corretto pacchetto e segui le istruzioni di installazione/aggiornamento corretto per la versione di DSM che hai

Fatto ciò, riporta il NAS al corretto IP che avevi in precedenza, da control panel - network - network interface imposta IP statico all'interfaccia di rete in uso, esempio:
1762767228280.webp

Chiaramente IP, gateway e DNS devono essere quelli della tua rete, rimetti l'IP al NAS con l'IP che utilizzavi in precedenza, verifica nel frattempo che il router non abbia utilizzato quell'IP dal dhcp server e lo abbia assegnato a un altro dispositivo, in caso metti una lease statica nel dhcp server del router che assegni l'IP del NAS solo al MAC address dell'interfaccia di rete del NAS

Fatto ciò, vedi se plex ti vede la libreria, perché a me sembra che hai impostato una libreria con i percorsi di rete e chiaramente avendo cambiato IP non li trova più, anche se non mi torna molto dato che essendo installato direttamente su NAS i percorsi dei file multimediali dovrebbero essere locali, io su Emby ho impostato i percorsi su file system e li vede direttamente tipo /volume1/videos ecc

Quindi, ritorna nella conf di rete del synology ed imposta un ip fisso 192.168.1.2 e nel caso fai pure una reservation nel router se possibile, così nessun dispositivo gli ruba l'ip.
Io non uso Plex ma Emby sul mio synology, comunque le specifiche dell'intallazione di plex su NAS synology le trovi qua

Hai pacchetti per il vecchio DSM 6.2, per il DSM 7 e nuovi pacchetti e istruzioni per il DSM 7.2+ quindi intanto installa il corretto pacchetto e segui le istruzioni di installazione/aggiornamento corretto per la versione di DSM che hai

Fatto ciò, riporta il NAS al corretto IP che avevi in precedenza, da control panel - network - network interface imposta IP statico all'interfaccia di rete in uso, esempio:
Visualizza allegato 500319

Chiaramente IP, gateway e DNS devono essere quelli della tua rete, rimetti l'IP al NAS con l'IP che utilizzavi in precedenza, verifica nel frattempo che il router non abbia utilizzato quell'IP dal dhcp server e lo abbia assegnato a un altro dispositivo, in caso metti una lease statica nel dhcp server del router che assegni l'IP del NAS solo al MAC address dell'interfaccia di rete del NAS

Fatto ciò, vedi se plex ti vede la libreria, perché a me sembra che hai impostato una libreria con i percorsi di rete e chiaramente avendo cambiato IP non li trova più, anche se non mi torna molto dato che essendo installato direttamente su NAS i percorsi dei file multimediali dovrebbero essere locali, io su Emby ho impostato i percorsi su file system e li vede direttamente tipo /volume1/videos ecc
Grazie per le vostre risposte, non sono molto bravo a smanettare dentro il nas, ho fatto questa modifica qui:
ho modificato solo l'IP rimettendo quello che mi dava plex quando lo lanciavo, e difatti e partito, mi da le mie cartelle, ma non si connette e riporta anche da qui questa schermata
Premetto che non ho mai scaricato plex su pc, l'ho sempre usato da browser, ho un collegamento sul desktop, da li avvio e potevo accedere tranquillamente all'interfaccia di plex
La 3a foto è la schermata generale, non so se puo aiutare a capire dova si trova il problema

Allegati

• Screenshot 2025-11-10 172506.webp
    Screenshot 2025-11-10 172506.webp
    49.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-11-10 172625.webp
    Screenshot 2025-11-10 172625.webp
    35 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-11-10 173213.webp
    Screenshot 2025-11-10 173213.webp
    67 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Plex dalle impostazioni ricerca SIlvio

Allegati

• Screenshot 2025-11-10 175040.webp
    Screenshot 2025-11-10 175040.webp
    62.7 KB · Visualizzazioni: 1
stai cercando di raggiungere il tuo vecchio server che non c'è più .

se clicci sul piccolo triangolo accanto al nome del server ti fa vedere se ne hai altri.

1762794677034.webp

Allora non so bene come ma sono riuscito, ho eliminato il server silvio da plex, poi ho scaricato e installato il server plex per windows 64 bit
All'apertura di Plex e ripartita la richiesta di inserire il nome del server, ed ho lasciato quello del PC che dava di default, e poi di aggiungere le librerie in modo normale.

Allegati

• Screenshot 2025-11-10 182348.webp
    Screenshot 2025-11-10 182348.webp
    64.3 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro