Trasferimento Lento Di File In Lan

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gplayer89

Utente Attivo
32
0
CPU
intel core 2 duo
HDD
250GB
RAM
1GB ddr2
GPU
geforce 6600
OS
windows
Ciao a tutti, sono qui per chiedere aiuto...
Descrivo il problema: due pc collegati in rete scambiano file in modo estremamente lento 3-6MB/s. Ho provato a misurare la velocità con iperf e il risultato è stato di 35Mb/s.
Condizioni: il primo PC (in lettura) è un portatile recente con un disco da 1TB da 2.5" (hardware più che sufficiente per essere limitante) collegato mediante cavo eth cat 5e al modem/router. Il secondo PC è un muletto con scheda madre QC5000, la scrittura avviene su un SSD samsung 850evo. Anche questo è collegato al modem/router mediante cavo 5e. Infine il modem/router è l'AG Plus Technicolor di telecom (fibra). Entrambi i PC girano con windows 10.

Per ora ho provato a:
-cambiare cavi (sempre eth cat 5e);
-formattare il muletto (andava un po' lentino)
-abilitare da scheda di rete i jumbo frame 9k
-collegarmi con il notebook via wifi
Purtroppo nulla ha avuto effetto. Purtroppo nel mio piccolo mi son bloccato, come posso fare per capire dove sta il problema?
 

gplayer89

Utente Attivo
32
0
CPU
intel core 2 duo
HDD
250GB
RAM
1GB ddr2
GPU
geforce 6600
OS
windows
Pe rispondere lo stesso (magari è utile anche ad altri utenti) le prestazioni in lettura del disco da 2.5" (in teoria il punto debole della struttura) si aggirano intorno ai 100MB/s (3 volte tanto)..
Tra l'altro il test con iperf non dovrebbe nemmeno tenere in considerazione il disco, ma potrei sbagliarmi..
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Pe rispondere lo stesso (magari è utile anche ad altri utenti) le prestazioni in lettura del disco da 2.5" (in teoria il punto debole della struttura) si aggirano intorno ai 100MB/s (3 volte tanto)..
Tra l'altro il test con iperf non dovrebbe nemmeno tenere in considerazione il disco, ma potrei sbagliarmi..
disco da 1 tb a 5400 i 100 MB\s non li vede neanche a piangere. Ovviamente 3/6 MB\s non va cmq bene. Se su entrambi i pc nelle proprietà della scheda di rete vedi 1git allora già li ci siamo, poi sposti tanti piccoli file o pochi ma grandi file? Hai tanta ram o poca ram? Hai provato a collegare uno switch gigabit? (se non ce l'hai te lo consiglio).
Posta le caratteristiche dei pc
 

gplayer89

Utente Attivo
32
0
CPU
intel core 2 duo
HDD
250GB
RAM
1GB ddr2
GPU
geforce 6600
OS
windows
disco da 1 tb a 5400 i 100 MB\s non li vede neanche a piangere. Ovviamente 3/6 MB\s non va cmq bene. Se su entrambi i pc nelle proprietà della scheda di rete vedi 1git allora già li ci siamo, poi sposti tanti piccoli file o pochi ma grandi file? Hai tanta ram o poca ram? Hai provato a collegare uno switch gigabit? (se non ce l'hai te lo consiglio).
Posta le caratteristiche dei pc
mi permetto di insistere, in lettura (come nel test) dovrebbe prenderli i 100MB/s. In scrittura ovviamente no.
Entrambi i PC vedono rete gigabit. Purtroppo non ho uno switch, mi seccherebbe un po' prenderlo.. costo in più, consumo energetico in più etc.. Poi ovvio che se la colpa fosse del modem/router telecom dovrò provvedere (a quel punto forse è meglio un modem vdsl decente), ma me la terrei come ultima opzione.

Ho provato sia con un unico grande file (un .mkv da 4GB) sia con tanti "piccoli" (dei jpeg da 10-12MB ciascuno), i risultato è stato molto simile.. differenza insignificanti.
Solo una volta (mi pare con un file grande) ha cominciato ad andare a 70MB/s (secondo me l'obbiettivo da raggiungere) per qualche secondo.. poi è crollata 3-6MB/s.. la velocità però era misurata istantaneamente dal trasferimento file di windows, non vorrei fosse errata..

I PC:
Laptop: Asus N550JK, i7 4700hq, 8GB di ram, GTX 850M, HDD da 1TB da 2.5", etc. (altro non so ma se serve posso ricavarlo)
Multetto: ASRock QC5000itx/ph (AMD A4-5000), 4GB di ram DDR3 1600MHz (Kingston HyperX Fury), SSD Samsung 850evo e HDD da 3TB WD Green (non utilizzato in questo test in quanto fisicamente scollegato).
Entrambi montano windows 10 (ultimo aggiornamento)
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
ma tu hai provato da muletto a portatile o da portatile a muletto?
 

gplayer89

Utente Attivo
32
0
CPU
intel core 2 duo
HDD
250GB
RAM
1GB ddr2
GPU
geforce 6600
OS
windows
trasferimento file da portatile a muletto;
Nella prova con iperf il server era il muletto e il client il portatile (entrambre le velocità erano uguali e pari a 35MB/s)
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
trasferimento file da portatile a muletto;
Nella prova con iperf il server era il muletto e il client il portatile (entrambre le velocità erano uguali e pari a 35MB/s)
basta usare quel software, non calcolarlo più.

ah ovviamente spero che tu abbia riportato di default i parametri delle schede di rete.
Io continuo a pensare a 2 cose:
1) disco portatile troppo lento (già successo in passato pure a me durante qualche riparazione)
2) ram del muletto
3) forse la piu importante, un non funzionamento corretto dello switch del router.

Una prova che puoi fare è attaccare una chiavetta usb al muletto e viceversa USB 3, la condivisi e provi a scrivere e leggere con file almeno di 2 gb, o cmq sotto il limite del fat32 della chiavetta.

Poi posta i risultati.
 

gplayer89

Utente Attivo
32
0
CPU
intel core 2 duo
HDD
250GB
RAM
1GB ddr2
GPU
geforce 6600
OS
windows
Io pensavo fosse valido visto che girava su riga di comando xD

Dunque, ho fatto tutte le combinazioni che mi sono venute in mente. Ho collegato a entrambi i PC due chiavette usb su porte usb 3.0. Le chiavette in questione sono le san disk extreme, una da 32GB una da 64GB. La loro velocità è bella altina quindi sicuramente non fanno da collo di bottiglia.
Il file usato per il trasferimento è un .avi da 1.07GB. Entrambi i PC non superano il 50% (su task manager) di uso di rete, CPU, RAM, dischi.
I risultati sono:
Fisso HDD --> Laptop USB 13.8MB/s
Fisso SSD --> Laptop USB 12.5-14.5MB/s
Fisso SSD --> Laptop HDD 14.1-15.2MB/s
Laptop USB --> fisso SSD 4.9MB/s
Laptop USB --> fisso USB 4.9MB/s
Laptop HDD --> fisso HDD 4.9MB/s
Laptop HHD --> fisso SSD 4.9MB/s
Laptop HDD --> fisso USB 4.9MB/s

Posso dire che non ci capisco una fava?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Io pensavo fosse valido visto che girava su riga di comando xD

Dunque, ho fatto tutte le combinazioni che mi sono venute in mente. Ho collegato a entrambi i PC due chiavette usb su porte usb 3.0. Le chiavette in questione sono le san disk extreme, una da 32GB una da 64GB. La loro velocità è bella altina quindi sicuramente non fanno da collo di bottiglia.
Il file usato per il trasferimento è un .avi da 1.07GB. Entrambi i PC non superano il 50% (su task manager) di uso di rete, CPU, RAM, dischi.
I risultati sono:
Fisso HDD --> Laptop USB 13.8MB/s
Fisso SSD --> Laptop USB 12.5-14.5MB/s
Fisso SSD --> Laptop HDD 14.1-15.2MB/s
Laptop USB --> fisso SSD 4.9MB/s
Laptop USB --> fisso USB 4.9MB/s
Laptop HDD --> fisso HDD 4.9MB/s
Laptop HHD --> fisso SSD 4.9MB/s
Laptop HDD --> fisso USB 4.9MB/s

Posso dire che non ci capisco una fava?

Be almeno ora abbiamo dei dati. ;)

Io punto sul router, a prescindere.
Io per 30 euro comprerei uno switch gibit da 5 porte.

La cosa strana rimane sempre quel valore di 4.9 da portatile a fisso.

Se il modello di router che hai scritto è giusto le porte sono gibit. Oltre che dirti di spostare le porte (cosa che credo abbia già provato), io comprerei uno switch.
 

gplayer89

Utente Attivo
32
0
CPU
intel core 2 duo
HDD
250GB
RAM
1GB ddr2
GPU
geforce 6600
OS
windows
Il modello è giusto, la cosa strana è che la lentezza è anche "direzionale"! Da fisso a portatile una velocità (praticamente costante e indipendente da fonte/destinazione) da portatile a fisso un'altra (sempre costante e indipendete da USB/SSD etc.)
Come ti dicevo mi secca abbastanza prendere un switch.. penso di averne fatto una questione di principio.. Il modem è gigabit? e allora deve comportarsi come tale.. altrimenti vendono cachi per mele (in effetti fa cac******).
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Il modello è giusto, la cosa strana è che la lentezza è anche "direzionale"! Da fisso a portatile una velocità (praticamente costante e indipendente da fonte/destinazione) da portatile a fisso un'altra (sempre costante e indipendete da USB/SSD etc.)
Come ti dicevo mi secca abbastanza prendere un switch.. penso di averne fatto una questione di principio.. Il modem è gigabit? e allora deve comportarsi come tale.. altrimenti vendono cachi per mele (in effetti fa cac******).
partiamo dal fatto che è un problema strano e anomalo.
purtroppo ho visto router gibit, anche di marche ""famose"" e costosi, non funzionare correttamente, quando collegati in lan gbit. magicamente con uno switch il problema spariva.
Il tuo caso è un pò piu anomalo degli altri. Farti riformattare il muletto non mi sembra il caso.
Valuta, al massimo aspetta qualche altro consiglio.

Cmq ricordati di non aspettarli 100 MB\s o lettura o scrittura, intendiamoci, il disco sl portatile è lentissimo ;), non da 15 MB\s ovviamente :)
 

gplayer89

Utente Attivo
32
0
CPU
intel core 2 duo
HDD
250GB
RAM
1GB ddr2
GPU
geforce 6600
OS
windows
100MB/s sarebbero un sogno, se raggiungo i 50-60MB/s sono felice.. tieni conto che in trasferimento laptop hbb --> laptop usb giro tranquillamente tra i 90 e i 95MB/s...
Altra cosa.. con uno switch non risolverei il problema in wifi.. vero che il wifi è più lento dell'eth, ma anche in quel caso dovrei stare a più di 4-5MB/s :angryface
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
100MB/s sarebbero un sogno, se raggiungo i 50-60MB/s sono felice.. tieni conto che in trasferimento laptop hbb --> laptop usb giro tranquillamente tra i 90 e i 95MB/s...
Altra cosa.. con uno switch non risolverei il problema in wifi.. vero che il wifi è più lento dell'eth, ma anche in quel caso dovrei stare a più di 4-5MB/s :angryface
si esatto, anche il discorso wifi è strano.
Io imputo il problema al muletto, e fin qui ci siamo, allo switch per un discorso di aumento di velocità.
Però un muletto con ssd non pò farmi 5 MB\s.
:boh:
 

gplayer89

Utente Attivo
32
0
CPU
intel core 2 duo
HDD
250GB
RAM
1GB ddr2
GPU
geforce 6600
OS
windows
La differenza di velocità muletto-->laptop laptop-->muletto si può vedere così.. O c'è qualcosa che rallenta "l'uscita" dei dati dal laptop o c'è qualcosa che rallenta "l'entrata" nel muletto.
Poi rimane il problema che anche 14-15MB/s sono decisamente pochi..
 

gplayer89

Utente Attivo
32
0
CPU
intel core 2 duo
HDD
250GB
RAM
1GB ddr2
GPU
geforce 6600
OS
windows
Novità!! Già che c'ero mi sono messo a "ravanare" (termine tecnico) con il gruppo home. Se utilizzo il gruppo home per condividere il file la velocità laptop HDD --> fisso SSD diventà 45MB/s, la velocità fisso SSD--> laptop HDD diventà 71MB/s...
sta a vedere che il problema è software/impostazioni/firewall/menatechenoncapisco?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili