Tragedia immane tragedia

Pubblicità
Marthe ha detto:
La durata o leggibilità del DVD dipende in gran parte dalla qualità del supporto e ovviamente dal masterizzatore che l'ha eseguita.

bhè...hai detto pizza e fichi (scusa ma era tanto che volevo usare questa espressione :asd: ).

Cioè, come caspita si fa a sapere la qualità di un supporto? Ci si deve "fidare" delle marche, o del prezzo :boh:
Però mi pare di ricordare che esisteva un programma per risalire alproduttore del cd/dvd a prescindere dalla marca...mmm...

Ora che mi ci fate pensare a scuola durante un corso sulla sicurezza mi era stato detto che ad esempio la NASA riconverte tutti i file di backup che ha ogni tre anni, in modo da prevenire il degrado dei supporti e per aggiornarsi ai nuovi media che vengono introdotti.

Se si ha tempo e volgia direi che non sarebbe male seguire il loro esempio... :sisi: :)

DIDAC ha detto:
Però mi pare di ricordare che esisteva un programma per risalire alproduttore del cd/dvd a prescindere dalla marca...mmm...

Uno è
DVD Plus Identifier
Che legge il Media Code dei supporti... ;)

Il Media code vero e proprio è una sigla come ad esempio Ritek G04, TYG01, MCC 002, CMC MAG. AF1 etc. Tramite queste sigle è possibile risalire al reale produttore del supporto (o quantomeno a chi dice di esserlo). Ad esempio Ritek è un produttore di Taiwan molto noto e il G04 è un tipo di supporto molto diffuso venduto con diversi "brand" (marchi) come Ridata, Ridisk, Datasafe, Arita, Traxdata (alcune partite) etc. TY sta per Taiyo Yuden, altro nome molto celebre i cui prodotti sono spesso venduti con marchi molto blasonati: TDK, Verbatim, Fuji. MCC sta per Mitsubishi Chemical Corporation cioè Verbatim che quindi vende supporti propri, di Taiyo Yuden e anche con altri ID.

P.s. Conoscevo la versione "vecchia del software" che andava benissimo... questa non la ho testata... Quindi fate una scansione prima.... :)

Togix ha detto:
Ora che mi ci fate pensare a scuola durante un corso sulla sicurezza mi era stato detto che ad esempio la NASA riconverte tutti i file di backup che ha ogni tre anni, in modo da prevenire il degrado dei supporti e per aggiornarsi ai nuovi media che vengono introdotti.

Se si ha tempo e volgia direi che non sarebbe male seguire il loro esempio... :sisi: :)

e poi si perdono il filmato dello sbarco sulla luna :skept: :skept: :skept:

Comunque (oggi sono carico :asd: ) non mi pare che il media code dia un'indicazione oggettiva di qualità del supporto, ma, se vogliamo, una quasi certezza di chi lo ha prodotto...o no?

Cioè, qui colleghi "malati" sostengono addirittura che sono da preferire supporti il cui lato scrivibile sia di un colore scuro rispetto a quelli di colore chiaro.

insomma, ci vuole un pò di ricerca qui... :sisi:

AJO'!!!

Ciao

DIDAC

Wait ha detto:
http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/folder.srv?id=1919#

E' un link a Quark del mitico Piero Angela. Durata 12 minuti. Consigliato.
Se andate alla scheda "Foto Digitali" parte un interessante servizio nel quale si parla, tra le altre cose, della durata dei supporti ottici. Vi avviso... non è molto incoraggiante.

Bello il filmato, ma soprattutto la parte finale della telecamera :shock:

Da questo pare prorpio che 10 anni sono la media....anzi...con un poco di ottimismo... perchè... l'ottimismo è il profumo della vita!!! :asd:

Ciao raga,
Didac i tuoi colleghi non l'hanno sparata poi così grossa.
Anche a me pare di ricordare un articolo in cui si spiegava che la durata dei supporti DVD vari in funzione del materiale usato e che, a seconda del colore del lato scrivibile, variava la vita "garantita".
Fondamentalmente credo che nessun DVD morirà di vecchiaia ma di incidente: i maledetti, quando cadono, picchiano sempre su uno spigolo il lato scritto, mai l'altro. Sarà una variante della legge di Murphy sulla fetta di pane e marmellata che cade sempre lato marmellata?!
Buona vita.....
Jena73

Jena73 ha detto:
Ciao raga,
Didac i tuoi colleghi non l'hanno sparata poi così grossa.
Anche a me pare di ricordare un articolo in cui si spiegava che la durata dei supporti DVD vari in funzione del materiale usato e che, a seconda del colore del lato scrivibile, variava la vita "garantita".
Fondamentalmente credo che nessun DVD morirà di vecchiaia ma di incidente: i maledetti, quando cadono, picchiano sempre su uno spigolo il lato scritto, mai l'altro. Sarà una variante della legge di Murphy sulla fetta di pane e marmellata che cade sempre lato marmellata?!
Buona vita.....
Jena73

Ah ma guarda che dei miei colleghi mi fido...di Toby un pò meno.... :asd:

Jena73 ha detto:
Sarà una variante della legge di Murphy sulla fetta di pane e marmellata che cade sempre lato marmellata?!
Buona vita.....
Jena73

Non è Murphy....

E' il lato di pane spalmato con marmellata che semplicemente pesa di più... :asd: :asd:

Toby ha detto:
Non è Murphy....

E' il lato di pane spalmato con marmellata che semplicemente pesa di più... :asd: :asd:
...e offre meno resistenza all'avanzamento rispetto al lato poroso ;)

Vabbe ma in un dvd come fai a dire che un lato pesa di più!!
Continuo a pensare sia la sf..a!
Per gli hard disk ti consiglio una scatola di piombo (si sa mai le radiazioni, una bomba atomica, il vento solare....).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro