UFFICIALE Total War: Rome 2

Pubblicità
La creazione dell'esercito è vincolata ai tipi di edifici che hai nelle città della provincia. Es: se hai la caserma che ti fa fare i lancieri in una sola città della provincia, potrai reclutare i lancieri in tutti i posti della provincia. Per la questione di attacco agli alleati lo sconsiglio perché poi nessuno vorrà più commerciare con te. Per quanto riguarda la tattica ne uso una particolare. Io la chiamo a V. praticamente cosa faccio: la punta della V è rivolta verso lo schieramento avversario ed è piena di soldati da mezza tacca. I lati della V sono pieni di soldati più forti. Davanti la punta metto i tiratori. appena il nemico mi attacca faccio indietreggiare i soldati scarsi facendo rimanere sul posto quelli forti. così i nemici vengono tirati dentro. i soldati forti sui fianchi faranno piazza pulita del nemico per poi dirigersi alle spalle dell'esercito nemico. ancora meglio se hai la cavalleria, per due motivi: ti proteggi i fianchi da altri cavalieri e puoi sterminare i tiratori nemici che sono veramente fastidiosi. spero di averti aiutato.
Questa è proprio una tattica da pischello :lol:
 
tattica realmente usata nell'anitchità che se giocata bene annienta l'avversario
la battaglia di canne (vittoria di cartagine su roma) ne è uno degli esempi più famosi
 
tattica realmente usata nell'anitchità che se giocata bene annienta l'avversario
la battaglia di canne (vittoria di cartagine su roma) ne è uno degli esempi più famosi
Credevo avesse vinto bob marley...:asd:

- - - Updated - - -

Comunque secondo me questo gioco è il peggiore dei total war...le battaglia sono monotone e senza tattica...
 
Credevo avesse vinto bob marley...:asd:

- - - Updated - - -

Comunque secondo me questo gioco è il peggiore dei total war...le battaglia sono monotone e senza tattica...

Ti dirò, anche io ero della tua opinione avendo giocato fino a qualche giorno fa a difficoltà difficile (scusate la ripetizione). Da poco ho incominciato una campagna con Roma (per la prima volta) a livello molto difficile e devo dire che cambia molto e ora le battaglie richiedono molto più studio e tattica.
 
prova a farti un paio di assedi con l'ia cha ha un esercito pieno e tu con solo 2 unita
non porverà mai ad aggirare, ma si fionda puntualmente dalla porta principale e si fa massacrare sotto le mura
 
prova a farti un paio di assedi con l'ia cha ha un esercito pieno e tu con solo 2 unita
non porverà mai ad aggirare, ma si fionda puntualmente dalla porta principale e si fa massacrare sotto le mura

Si, la mia considerazione valeva molto di più per le battaglie in campo aperto (parte migliore del gioco), per gli assedi spesso si rivelano delle accozzaglie senza la minima tattica
 
però se ci pensi essendo un gioco sull'era antica gli assedi sono una parte molto importante
la ca sto giro l'ha fatta fuori dal vaso
per non parlare dei contenuti presenti ma tagliati prima dell'uscita per fare il dlc (assurdi come quello che ti danno le baliste con le api o gli scorpioni :asd:)
 
però se ci pensi essendo un gioco sull'era antica gli assedi sono una parte molto importante
la ca sto giro l'ha fatta fuori dal vaso
per non parlare dei contenuti presenti ma tagliati prima dell'uscita per fare il dlc (assurdi come quello che ti danno le baliste con le api o gli scorpioni :asd:)
Anche la CA si è conformata al mercato ed è vero, ma per lo meno molte aggiunte sono gratuite e gli aggiornamenti sono costanti e almeno dalla parte tecnica molto è migliorato dal day-one. Per gli assedi la cosa che reputo più stupida è il fatto che solo le capitali abbiano le mure e non sia possibile costruire nemmeno palizzate o cose simili per tutti gli altri insediamenti. Dal punto di vista storico gli assedi di quell'epoca si risolvevano nella maggior parte dei case per resa della popolazione o per fame, ma questo avrebbe tolto molto senso alle battaglie in sè
 
sono d'accordo sul fatto che non è sicuramente uno dei total war migliori. ma molto è stato fatto dal day one come già detto. secondo me se guardiamo il gioco in generale vediamo un fatto positivissimo che è quello del reclutamento su tutta la provincia e che ogni provincia ha unità particolari (socii equites extraordinari per esempio) ma dall'altra parte non mi va proprio a genio il fatto di tenere sotto controllo il cibo e i malus sulla felicità che danno le strutture del cibo a livello più alto. in certe provincie solo per il piacere di avere nella capitale tutte le strutture al massimo adibisco le altre città più piccole a santuari piene di templi per non alzare lo scontento.
 
sono d'accordo sul fatto che non è sicuramente uno dei total war migliori. ma molto è stato fatto dal day one come già detto. secondo me se guardiamo il gioco in generale vediamo un fatto positivissimo che è quello del reclutamento su tutta la provincia e che ogni provincia ha unità particolari (socii equites extraordinari per esempio) ma dall'altra parte non mi va proprio a genio il fatto di tenere sotto controllo il cibo e i malus sulla felicità che danno le strutture del cibo a livello più alto. in certe provincie solo per il piacere di avere nella capitale tutte le strutture al massimo adibisco le altre città più piccole a santuari piene di templi per non alzare lo scontento.

Sì è abbastanza triste non poter avere gli edifici più importanti...e poi mi sono chiesto perché mai un tempio dovrebbe togliere cibo o una caserma abbassare l'ordine pubblico...dal punto di vista logico, non c'è logica!! E in fine un'altra cosa: la mappa è enorme, è vero, ma le città sono pochissime soprattutto in alcune zone che sono veramente troppo spoglie
 
Correggo la mia risposta: secondo me solo alcuni edifici dovrebbero togliere felicità. Capisco la caserma, nella vita reale roderebbe anche a me avere una caserma vicino casa piena di rumori o altro, ma il municipio?? il municipio?? che senso ha?? anzi più è grande e bello più è maestosa e importante la città, quindi cittadini più felici. quello di abbassare la felicità ogni volta che si creano edifici più grande è una cavolata bella e buona. invece per il discorso delle province grandi e delle poche città leggevo da qualche parte prima che uscisse il gioco che i creatori hanno veramente ricreato le antiche province romane cercando di rimanere molto fedeli alla posizione sia delle province che dalla città. quindi almeno su questo fronte tanto di cappello alla CA.
 
Correggo la mia risposta: secondo me solo alcuni edifici dovrebbero togliere felicità. Capisco la caserma, nella vita reale roderebbe anche a me avere una caserma vicino casa piena di rumori o altro, ma il municipio?? il municipio?? che senso ha?? anzi più è grande e bello più è maestosa e importante la città, quindi cittadini più felici. quello di abbassare la felicità ogni volta che si creano edifici più grande è una cavolata bella e buona. invece per il discorso delle province grandi e delle poche città leggevo da qualche parte prima che uscisse il gioco che i creatori hanno veramente ricreato le antiche province romane cercando di rimanere molto fedeli alla posizione sia delle province che dalla città. quindi almeno su questo fronte tanto di cappello alla CA.
Sulle città per me sono poche, nel senso che hanno messo davvero solo le più importanti. Prendi ad esempio la Sicilia e il tentativo di invasione dei Cartaginesi, costretti a conquistare decide di città per aumentare i confini di qualche chilometro.
 
forse ci sono poche città ma è anche vero che non si può riempire un gioco di città altrimenti avremmo passato il tempo a assediare, conquistare, riassediare, riconquistare e cosi via. hanno dovuto trovare tanti compromessi per tante cose. un altro fattore che mi disturba decisamente tanto è la ripartizione dei poteri nei vari clan. mi spiego meglio hanno diviso il gioco in tante piccole tribù, che possiedono al massimo tre città e non fanno niente di particolare per aumentare il loro potere. mi sono ritrovato (giocando con roma) ad andare in europa settentrionale dopo aver sconfitto cartagine e alleati e ritrovarmi popoli con una sola città. succedevano due cose o gli distruggevo in un turno o gli distruggevo in due turni. tutto veniva deciso da una sola battaglia. mi ritrovavo solamente ad attaccare senza pensare minimamente alla difesa. secondo me è giusto dividere il gioco in tante piccole tribù (perché magari nell'antichità era così) ma almeno dategli un input a conquistare e creare un degno avversario. ho notato che questo non succede solo per poche elette fazioni: i galli, gli iceni (che si fermano alla britannia e basta) e gli ateniesi che me gli sono ritrovati in alto a destra (chi c'è gli porta lì???). poi non parliamo di quando si organizzano nelle confederazioni. di male in peggio. prima almeno ogni popolo faceva di testa sua e creava un minimo di scompiglio. la confederazione (a meno che non la giochi una persona vera) non fa altro che far arroccare i vari popoli nelle città.
 
forse ci sono poche città ma è anche vero che non si può riempire un gioco di città altrimenti avremmo passato il tempo a assediare, conquistare, riassediare, riconquistare e cosi via. hanno dovuto trovare tanti compromessi per tante cose. un altro fattore che mi disturba decisamente tanto è la ripartizione dei poteri nei vari clan. mi spiego meglio hanno diviso il gioco in tante piccole tribù, che possiedono al massimo tre città e non fanno niente di particolare per aumentare il loro potere. mi sono ritrovato (giocando con roma) ad andare in europa settentrionale dopo aver sconfitto cartagine e alleati e ritrovarmi popoli con una sola città. succedevano due cose o gli distruggevo in un turno o gli distruggevo in due turni. tutto veniva deciso da una sola battaglia. mi ritrovavo solamente ad attaccare senza pensare minimamente alla difesa. secondo me è giusto dividere il gioco in tante piccole tribù (perché magari nell'antichità era così) ma almeno dategli un input a conquistare e creare un degno avversario. ho notato che questo non succede solo per poche elette fazioni: i galli, gli iceni (che si fermano alla britannia e basta) e gli ateniesi che me gli sono ritrovati in alto a destra (chi c'è gli porta lì???). poi non parliamo di quando si organizzano nelle confederazioni. di male in peggio. prima almeno ogni popolo faceva di testa sua e creava un minimo di scompiglio. la confederazione (a meno che non la giochi una persona vera) non fa altro che far arroccare i vari popoli nelle città.
In realtà era così storicamente, c'erano ovunque tanti piccoli popoli che però spesso erano satrapie oppure alleate fra di loro, e alleate seriamente non come Rome. Un'altra cosa che non ho apprezzato è la creazione degli eserciti: se usando i macedoni conquisto la bretania non dovrei poter reclutare opliti a Eburacum o giù di lì...
 
Si...anche io mi aspettavo un po' di intraprendenza...poichè con gli spartani domino quasi tutto l'egeo e buona parte delle terre interne dell'asia.Ma fin'ora non mi ha mai attaccato nessuno...se non per risposta a un mio assalto....stanno lì a dormire...:nono:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top