Torneo di overclocking...

Pubblicità
ruggero ha detto:
uhm...io avrei aspettato un'ora prima di accendere il pc...sai che freddo?

Sai che rischio? In questo modo non riusciva a fare condensa sui componenti, sempre sotto controllo... Ho preferito evitare di farlo scendere troppo, che poi l'ho accesso verso la 1 e ho iniziato a rullare in oc dopo più di 2 ore, x essere al minimo di temperatura sicura... Il record l'ho fatto dopo un 10min di attesa e oc max... Tra l'altro se noti erano "svaniti" 64 mb di ram. Non l'ho tolta, usando lo spread sull'fsb "magicamente" sparivano, ma recuperavo 2mhz in più... E questo è bastato x il record! :ok:

diabo84 ha detto:
Sai che rischio? In questo modo non riusciva a fare condensa sui componenti, sempre sotto controllo... Ho preferito evitare di farlo scendere troppo, che poi l'ho accesso verso la 1 e ho iniziato a rullare in oc dopo più di 2 ore, x essere al minimo di temperatura sicura... Il record l'ho fatto dopo un 10min di attesa e oc max... Tra l'altro se noti erano "svaniti" 64 mb di ram. Non l'ho tolta, usando lo spread sull'fsb "magicamente" sparivano, ma recuperavo 2mhz in più... E questo è bastato x il record! :ok:

io avrei isolato la cella per sfruttare al massimo la potenza refrigerante.

cmq,ho notato che a parità di frequenza i duron morgan sono più performanti dei thunderbird...

nf7-s,a-data 3200 bh-5,ocz 520watt,tolotto homemade e co2,duron 1300.

le temp erano altine perchè non avevo staffa,fa il minuto è venuto giù lo stesso.

immagine5930xb.jpg

Cavoli, ottimo risultato! Complimenti Rug! Io potevo avere a che fare con una bella nf7-m e montarci il Duron, ma l'amichetto si è+ rifiutato... Non aveva voglia di prestarmi il pc nè di farmi da lavorare da lui... Và beh, peccato... Avevo parecchio da tirare fuori da lì! :asd::asd:

Complimenti Ruggero, d'altra parte lo sappiamo che sei il mago del gelo :lol:.
Ho anch'io in cantina un congelatore enorme, quasi quasi ci schiaffo dentro il K6-2 333 a cui sto lavorando...:sisi:

mr_mustache ha detto:
Complimenti Ruggero, d'altra parte lo sappiamo che sei il mago del gelo :lol:.
Ho anch'io in cantina un congelatore enorme, quasi quasi ci schiaffo dentro il K6-2 333 a cui sto lavorando...:sisi:

Ti sbagli,i complimenti sono tutti per te.quel 100% mi ha lasciato:shock:

Io non sono un mago del gelo,mi sopravvaluti,sono solo un modesto dilettante.:sisi:

RAga io avrei un pentium MMX su una asus P/I P55TVP4 con 128mb DIMM (supporta sia DIMM che sdr) come sapete le vecchie mobo hanno l'overclock coi jumper e nn dal bios secondo voi ci cavo fuori qualcosa? dovrebbe avere anche i jumper per le freq ISA e PCI (l'agp nn c'era ancora) e quindi i fix inoltre i pentium 1 (lo chiamo banalmente così per nn confondere) dovrebbe avere il molti sbloccato potrei reperire un utility per sbloccarli anche da windows (dato che nn lo ha ne nei jumper ne nel BIOS).
In settimana installo win 95 sul maxtor 6gb (metto un OS leggero per nn appesantire).
In alternativa avrei un 486 dx2 su una mobo asus nn so che caXXo, anche quella con overclock per jumper, o un PII 500mhz SLOT I su una microstar ma quella nn ha niente di overclock quindi la scarterei.
L'indecisione è sul 486 o Penitum MMX

cULIPETO ha detto:
RAga io avrei un pentium MMX su una asus P/I P55TVP4 con 128mb DIMM (supporta sia DIMM che sdr) come sapete le vecchie mobo hanno l'overclock coi jumper e nn dal bios secondo voi ci cavo fuori qualcosa? dovrebbe avere anche i jumper per le freq ISA e PCI (l'agp nn c'era ancora) e quindi i fix inoltre i pentium 1 (lo chiamo banalmente così per nn confondere) dovrebbe avere il molti sbloccato potrei reperire un utility per sbloccarli anche da windows (dato che nn lo ha ne nei jumper ne nel BIOS).
In settimana installo win 95 sul maxtor 6gb (metto un OS leggero per nn appesantire).
In alternativa avrei un 486 dx2 su una mobo asus nn so che caXXo, anche quella con overclock per jumper, o un PII 500mhz SLOT I su una microstar ma quella nn ha niente di overclock quindi la scarterei.

Mmx, anche se saresti il primo a portare in gara un 486... Si può provare, xkè no? :ok:

cULIPETO ha detto:
Mi sa che i fix non ci sono, ma vai tranquillo che con il pentium mmx ci tirerai fuori un bel risultato ;). Unica limitazione di questi proci è il vcore (gli mmx dovrebbero avere un 2.8 V) che non permette di salire più di tanto in quanto la scheda madre non ce la fa a supplire abbastanza corrente.
Il PII lascialo stare perché è una vera schifezza (ci ho lavorato fino all'altro giorno e non ho cavato un ragno da un buco). Il 486 lo trovo invece molto interessante, ma che frequenza e vcore standard ha?
Edit:
occhio al sistema operativo: a me sia con win 95 che con 98 il superpi non funzionava (si bloccava verso la quarta iterazione), e il problema si è risolto solo installando win 2000.

per il molti che mi dite?? è sbloccabile??
L'ov lo posso fare, se scarico il datasheet de componenti forse con mio frate riesco a cavarci qualche volt.

ora che ci guardo avete ragione i fix nn ce li ha ora devo trovar eun ali col vecchio attacco perchè questa mobo nn ha l'ATX ne ha un'altro

PEr il 486 sarebbe figo meterlo in gara però ha la cache esterna e quindi nn credo salga di una cippa cmq se funzia tentar nn nuoce

il mio ha il molti di suo a 3x nn si può portare a 3.5x??:boh: o anche 4x

MA siamo sicuri che il super_PIppo nn funzia su win 95 e 98 xchè se è così 2000 ora nn lo avrei quindi mi sa che faccio solo screen al boot

HEi raga nel frattempo mi sono messo al lavoro e ho cominciatro a raccattare i pezzi per assemblare il sistema. Ho preso lintel 486 dx2 a 66mhz su una piastra asus con la cache espansa fino a 512k, una suond blaster per ISA e una VGA di nn so che marca ma mi sembra epico solo il suo attacco.
PEr adesso l'unico intoppo è l'ali che fa salatare il slvavita ma cmq dovrei averne un'altro
Ecco alcune foto col cell.

OK ho trovato un altro ali funzionante ed ho acceso il sistema tutto funzia correttamente :ok: Per ora lo tengo freddato con del refrigerante per componenti e ogni tot tempo iene spruzzo un pò tanto sti cosi nn scaldano una mazza e funziano anche senza dissi.
ORa devo decidere che OS insatallare.

Ora dispobnibli ho Win 95; Win 98; Win 2000 e XP. Gli ultimi due sfruttano lo stesso core e sono da escludere. Per ora gli ho messo 8Mb di ram ma avrei due banchi da 32mb che in totale farebbero 64 mb anche se dubito che il 486 tenga 64 mb di ram quindi se qualcuno mi dice il limite supportato così vedo qunata mettercene

Bene ho anche trovato il manuale della mobo
E' stampato su carta e scannerrizzato :lol: :lol:
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

Pubblicità
Pubblicità
Indietro