Prima di tutto vorrei salutare il forum essendomi appena registrato.
Per quanto riguarda Vista:
Infatti è chiaramente specificato che i driver sono per Vista RC1 build 5600 (in procinto di uscire) o superiore e quindi con la pre-RC1 non funzionano.
A me risulta, dalle proprietà del sistema, che si tratta di una versione Ultimate, cioè il top di gamma, non esistono versioni "Home Basic Ultimate" come hai riferito oltre, si tratta di una contraddizione in termini! Oltretutto nella HB non verrà incluso Aero, né tantomeno il Media Center (che qui c'è: vedi in start). Se ti risulta da altre fonti diversamente lieto di essere smentito, è una precisazione di relativo poco conto.
Per quanto riguarda le mie prime impressioni, tutto ok: ha riconosciuto quasi tutto l'hardware (Asus P5LD2), compresa la schede di rete Marvell 88E8053 che dialoga perfettamente con il mio router Netgear, e quello che non ha riconosciuto subito nel giro di pochi minuti è stato configurato via internet, compresa la scheda audio Live e addirittura l'utility ATK0110 ACPI della Asus.
Le impressioni negative sono sul fronte permessi di esecuzione, il Security Center e i suoi derivati sono a dir poco invasivi: mi dice che l'antivirus AVG non è firmato e quindi mi dà un avviso ogni volta... noioso... ma penso che pian pianino i software si adegueranno. Ho provato a installare Nero 7 ma non si installa, proverò con la modalità compatibile, non ne ho ancora avuto tempo.