PROBLEMA Tim superfibra lento in Wi-Fi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non so davvero a cosa pensare, ora alle famose distanze "limite" ho raggiunto anche 70Mbps D: (ovviamente speed test effettuati sullo stesso server)
1b074f6c1aaabee5dabc100950eaa90e.jpg

In ogni caso, notate quelle fluttuazioni, soprattutto in download? Mi riferivo anche a quello. È normale un andamento del genere? In pratica durante lo speed test, vedo che parte sparato a 60, poi scende di colpo a 20 e poi risale gradualmente, non senza "altalene" ed infine si assesta
Si, lo fa anche a me con la 20Mb... Momento di mancamento probabilmente :asd:
Hai tante reti wifi intorno a te?
Anche queste influenzano la velocità in quanto arrivano a saturare le frequenze della linea.
Comunque io sono massimo 4 metri dal modem e se non metto la chiavetta che lo "guardi", di 16Mb me ne arrivano 5 quando va bene.
Il mio è sicuramente un problema di antennine che stanno per prendere fuoco, il tuo... boh.
Come ho detto, potrebbero anche essere le reti wifi che sono aumentate ed hanno saturato un po' tutto, ci sono tanti fattori da prendere in considerazione.

Eh si, senza considerare che nel mio condominio almeno altre 4-5 famiglie hanno la fibra, cosa che potrebbe invece incidere per il discorso diafonia. Mi sa che la cabina è satura :party:

Ma invece che differenza c'è tra il valore riportato nelle statistiche del modem telecom sotto la voce "velocità max download" e "velocità massima di ricezione"? Perché da me il primo è a 82326 Kbps mentre il secondo è a 85252. E poi mi rendo conto che nemmeno in ethernet riesco ad avvicinarmi a queste due velocità, al massimo ho toccato i 77Mbps

La velocità massima di ricezione corrisponde a quanto agganceresti con un snr leggermente più basso di 6db.
Ma se te sei lockato a 6db per garantire un minimo di stabilità, devi vedere la velocità di ricezione.
Quella è la portante che agganci.
Da li devi toglierci qualcosa di overhead, quantità che si tiene il modem perché... Boh, con precisione non lo so nemmeno io, mi pare centri qualcosa la sincronizzazione tra parte modem e dslam e il metodo di incapsulamento usato (pppoe o pppoa).
Se non ricordo male, questi due metodi di incapsulamento, insieme ai dati inviano dati sull'ip e sul numero della linea con cui stai viaggando.

Sull'adsl l'overhead era di circa 13/15%%, ovvero, se agganciavi 19Mb, riuscivi a raggiungere massimo 16.5Mb o qualcosina in più.

Con la vdsl mi pare sia il 10%, ma non ne sono sicuro.

Comunque, questo è lo speed test effettuato dal modem, via ethernet:

Queste sono le statistiche attuali:

7cc81af0837fd5b272d3c9892c61bc7e.jpg

Al 1949 mi hanno spiegato che la "velocità di ricezione" è la velocità effettiva che a loro risulta dall'onu al modem, al ché ho spiegato che al massimo raggiungo i 76/77 Mbps se tutto va bene e mi hanno liquidato con un "per noi è tutto ok, può essere che sia il suo cavo ethernet"...cosa impossibile avendone provati miriadi e tutti cat5e. Comunque, mi decido a chiamare il tecnico, e anche questo, sorprendentemente, mi liquida dicendomi che "una volta che quelli della telecom, dopo l'installazione, fanno le rilevazioni ed è tutto ok, io non posso fare niente"...Quindi va a farsi benedire il "per qualsiasi problema, nell'arco di 15 giorni, mi contatti". Gli ho anche fatto notare che la scatola del modem era in condizioni penose, cosa che fa pensare ad un "secondo utilizzo" e lui "no, no, la scatola era così perché era in macchina...e poi non può essere usato perché il modem si associa al numero di telefono, quindi non le poteva funzionare...." Ora quest'ultima cosa mi sembra una cavolata assurda

Questa la "nuovissima" scatola in cui era riposto il modem:

25bd3764d2b4b152391b5227efaae044.jpg

Ho pensato al discorso "usato", avendolo collegato alle problematiche rilevate via ethernet, cioè che non riesce a raggiungere la velocità che alla Telecom risulta dal modem all'onu

Ultima modifica:
Come ho detto prima, la velocità di allineamento è diversa da quella effettiva a causa dell'overhead.
Te non ci puoi fare niente.
Ma per tutti è così.
È fisicamente impossibile raggiungere la velocità di allineamento in quanto pppoe e pppoa non lo permettono.
Ma è normale.
Non stare a farti il sangue amaro.

Salve a tutti, perdonatemi se riutilizzo questo topic, ma è per evitare di aprirne di nuovi. Volevo sapere una cosa, il valore di Ping con la fibra Telecom a quanto dovrebbe attestarsi? Ho pingato con cmd maya.ngi.it diversi minuti, Ping a 33/34 ms con nessun pacchetto perso.

Questa è la prova di instradamento (anche se non ho ben capito a cosa serva):

Image1464458389.935777.webp

Questo il Ping verso Google.it

Image1464458420.735906.webp

E questo verso Google.com

Image1464458442.686801.webp

È tutto nella norma? Ping troppo alto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È leggermente altino, ma se non avevi nulla aperto e hai fatto il test collegato via cavo e nient'altro attaccato, non ci puoi far nulla, l'armadio (o il nodo in fibra) si starà incominciando a riempire.
Succede.

Grazie come al solito per le tue delucidazioni ;)

Ok. Non appena rientro, vedo di pingare nuovamente

Più che dslam saturo sembra che Tim abbia problemi nella dorsale di Milano...
Non hai alcun proxy/vpn attivato, vero?
Puoi provare a settarti i dns di google?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro