Tim da 100mb a 200mb nulla è cambiato

Pubblicità
Questo è lo stato attuale

fad0cab1797429839fc9b1bed3b9fc28.jpg
Valori di attenuazione troppo alti. :sisi:

Eh ma non dipende da me... l'impianto di casa avrà forse 1 anno e la seconda presa telefonica è stata scollegata da quando ho la fibra

Non ho ancora capito però quale sia la stima realistica della lunghezza fisica del doppino (non quello che dice Planetel o Fibermap). Nelle pagine precedenti si parla di 147m.. poi di 273m.. poi di 50/60m... ma quelli sono da aggiungere? Qui si deve stimare seriamente la lunghezza totale, fisica se non è già stato fatto per capire l'incidenza di ordine del guasto. Devi farlo te.

Secondo, lasciando perdere che l'impianto telefonico sia nuovo, è stato valutato per l'uso con la VDSL e dunque collegando il modem alla prima presa e staccando fisicamente le derivazioni da quella presa della "stanza del modem" verso le altre eventualmente presenti (a meno di aver fatto sezionamento, fonia miscelata...)? Ho capito che è stato rimosso un 'Y' ma hai controllato che la presa a muro cui ti colleghi a sua volta non si collegata via canalina interna ad altra presa? Anche se non è utilizzata, è il prolungamento del doppino che crea il problema, non l'esistenza di una successiva presa utilizzabile.

Un impianto che va in ADSL non vuol dire per nulla che sia a posto per la VDSL. In casa possono bastare anche 5/6m di stub per creare onda riflessa al punto tale da tagliare notevolmente le portanti.
Facci sapere.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda la lunghezza dalla cabina n14 a casa mia sono poco più di 1km e 400mt a circa 2 300 mt ci so o 2 chiostrine fotografate cui non cè alcun riferimento nella cabinetta condominiale che possa far pensare che passa da li il mio filo...

Rispondendoti alla domanda dell'impianto di casa ti assicuro, dato che è stato fatto da me, parte dai fili che vengono dal cabinet condominiale (cui è stato fotografato qualche pagina fa) da li ho tirato io un filo doppino che ad un certo punto si sdoppiava a y verso una seconda presa che è stata eliminata per cui ora lo stato del filo è diretto alla presa dove è collegato il modem.

Ho capito la risposta dell'impianto e dunque escludi un proseguimento di doppino oltre la presa cui il modem è collegato. Bene.

Tuttavia affermi che esiste una disanza di 1.4 Km dall'armadio ripartilinea alla tua presa domestica?!
Ma in mezzo ci sono un paio di chiostrine. Allora se a 2/300m esiste una delle possibili chiostrine e fibermap afferma quei 273 (che devono essere calcolati dall'armadio ripartilinea, cioè quello grigio con tettuccio rosso), allora già vedi che c'è qualcosa che non quadra. L'armadio ripartilinea quanto distante è realmente da quelle chiostrine? Solo 70m da una delle due?
C'è poco da fare: devi metterti a misurare più che stimare bene, davvero con pazienza i due percorsi che può fare il tuo doppino con metro alla mano passando per ciascuno di quelle chiostrine, partendo dall'ARL e contando tutto il percorso, giardino, muri, ecc fino alla presa. E' comunque un'informazione utile per stimare almeno i valori teorici di attenuazione che dovresti avere e quindi implicitamente ricavare l'incidenza del guasto.

Guarda... per mia fortuna ho il foglio catastale della mia zona con cui tramite la scala e misurando il disegno ti so dire le misure precise... domani o nei prossimi giorni mi metto a trarre misure da quel foglio e a riportarle... provvederò anche ad effettuare le misire fisiche tanto per avere una certezza in più e riporto tutto a voi

Ecco, misure fisiche; risparmia il catasto. E non pensare che il percorso scelto sia sempre quello pedonale: l'ARL cui la mia linea è collegata è a 30m; ma il doppino in realtà è lungo 180m...

Ecco, misure fisiche; risparmia il catasto. E non pensare che il percorso scelto sia sempre quello pedonale: l'ARL cui la mia linea è collegata è a 30m; ma il doppino in realtà è lungo 180m...
E' da Agosto che glielo ripeto...

Come faccio a capire allora quale percorso fa?
Ascolta, è più di un mese che tento/tentiamo di fartelo capire: devi intercettare la chiostrina alla quale sei collegato.
Per farlo, devi necessariamente seguire il cavo a partire dal tuo appartamento.
Ti ripeto che la distanza di 1.4 km. è assolutamente impossibile.

Ma il filo e sotto terra come faccio a "seguirlo"? Mi so comprato la chiave per aprire la chiostrina condominiale e vi ho fatto le foto e mi avete detto che non sono collegato a nessuna chiostrina imtermedia (non mi ricordo come si chiama) io misure sotto terra non le posso fare e da me fili per l'aria non ce ne sono

Ma il filo e sotto terra come faccio a "seguirlo"? Mi so comprato la chiave per aprire la chiostrina condominiale e vi ho fatto le foto e mi avete detto che non sono collegato a nessuna chiostrina imtermedia (non mi ricordo come si chiama) io misure sotto terra non le posso fare e da me fili per l'aria non ce ne sono
Che non sei in derivata, è assodato.
Come ti dissi il mese scorso, se non hai modo di seguire il percorso del cavo, l'unica è chiedere ad un tecnico di zona.
Però, qui, oltre a suggerirti di insistere col settore tecnico, altro non possiamo fare.
E' inutile proseguire per altre 10 pagine.
C'è un guasto; va fatto presente all'attenzione di TIM in tutti i modi (Fax, PEC, FB, Twitter,...).
Nel caso non risolvano e/o non rispondano ai tuoi solleciti, devi rivolgerti al Co.re.com.
Altro davvero non puoi fare.
Anche se tu riuscissi a seguire il cavo da sottoterra, comunque non potremmo fornirti ulteriore aiuto.
Lo ribadisco ancora una volta: per me c'è un problema lungo la tratta.
Come sempre, a disposizione.
Cordialmente.

Già, io questo l'ho capito e per tanto che senso avrebbe misurare o controllare il cavo da parte mia dato che è in punti inaccessibili per il cittadino... il problema come hai detto c'è ed è sul lato di proprietà tim... Io continuo a sollecitare e tutto anche perché di più non posso fare intanto ringrazio tutti per l'aiuto, le considerazioni e i consigli dati vi terrò aggiornati in caso di sviluppi

Piano piano la portante sta salendo oggi segba velocità massima di linea 63.01, non sono ancora riuscito ad aggangiare la massima velocità ma ultimamemte 1 volta su 3 riavvi aggancio 21 up / 61 down le attenuazioni sono sempre le stesse

Pubblicità
Pubblicità
Indietro