UFFICIALE The Witcher 3: Wild Hunt

Alex365

Nuovo Utente
10
3
Salve ragazzi,

vi scrivo sperando in un vostro piccolo, grande aiuto.

Un paio di giorni fa il mio laptop, un vecchio xps, con cui lavoro e saltuariamente gioco, è andato in cortocircuito. Letteramente morto.

Ho reinstallato TW3 da steam, su un altro portatile, per riprendere a giocare ma, con mia sopresa, non ho trovato alcun salvataggio, tranne uno "veloce" (mi pare di quelli che si fanno con Alt più F5) molto vecchio. Sono abbastanza impedito al riguardo e credevo che Steam sincronizzasse tutto, anche perché a ogni avvio del gioco, quando capitava che non ci fosse la rete, specificava se volevo o no continuare perché non poteva sincronizzare.

Avete idea se questi salvataggi esistano oppure no? C'è modo di verificare e, nel caso ci siano, recuperarli?

Vi ringrazio moltissimo, saluti da Bergamo,
Alessandro
 

matteo_c

Utente Èlite
3,251
551
Salve ragazzi,

vi scrivo sperando in un vostro piccolo, grande aiuto.

Un paio di giorni fa il mio laptop, un vecchio xps, con cui lavoro e saltuariamente gioco, è andato in cortocircuito. Letteramente morto.

Ho reinstallato TW3 da steam, su un altro portatile, per riprendere a giocare ma, con mia sopresa, non ho trovato alcun salvataggio, tranne uno "veloce" (mi pare di quelli che si fanno con Alt più F5) molto vecchio. Sono abbastanza impedito al riguardo e credevo che Steam sincronizzasse tutto, anche perché a ogni avvio del gioco, quando capitava che non ci fosse la rete, specificava se volevo o no continuare perché non poteva sincronizzare.

Avete idea se questi salvataggi esistano oppure no? C'è modo di verificare e, nel caso ci siano, recuperarli?

Vi ringrazio moltissimo, saluti da Bergamo,
Alessandro
mi sa che se non puoi accedere all'hd del portatile fuso non hai altenative se non recuperare un save online, cerca che lo trovi
 

Blitz84

Utente Attivo
920
531
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
mi sa che se non puoi accedere all'hd del portatile fuso non hai altenative se non recuperare un save online, cerca che lo trovi
Mi sembra strano, io un annetto fa ho cambiato tutto il pc (TUTTO), mettendo un nuovo SSD M2, ho provato a giocare a TW3 per vedere come andava con la nuova configurazione ed è ripartito esattamente da dove lo avevo lasciato alcuni anni fa, senza nessun salvataggio manuale, ma solo in cloud.
 

matteo_c

Utente Èlite
3,251
551
Mi sembra strano, io un annetto fa ho cambiato tutto il pc (TUTTO), mettendo un nuovo SSD M2, ho provato a giocare a TW3 per vedere come andava con la nuova configurazione ed è ripartito esattamente da dove lo avevo lasciato alcuni anni fa, senza nessun salvataggio manuale, ma solo in cloud.
forse prima c'era Origin ed ora cè EA e ti ha perso i salvataggi
 
  • Triste
Reazioni: Lollauser

Blitz84

Utente Attivo
920
531
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
forse prima c'era Origin ed ora cè EA e ti ha perso i salvataggi
Ce l'ho su Steam e non si avviano ne Origin ne EA in background.
Al massimo credo c'entri GOG, ma a memoria mi si avvia solo Steam.
Boh.
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
Ce l'ho su Steam e non si avviano ne Origin ne EA in background.
Al massimo credo c'entri GOG, ma a memoria mi si avvia solo Steam.
Boh.
Tra l'altro, a me è capitato che gog e steam condividessero i salvataggi, poichè in locale si era selezionata la stessa cartella (sì, doppia installazione voluta di tw3.. 😬 )
 

Lollauser

Utente Attivo
253
178
Salve ragazzi,

vi scrivo sperando in un vostro piccolo, grande aiuto.

Un paio di giorni fa il mio laptop, un vecchio xps, con cui lavoro e saltuariamente gioco, è andato in cortocircuito. Letteramente morto.

Ho reinstallato TW3 da steam, su un altro portatile, per riprendere a giocare ma, con mia sopresa, non ho trovato alcun salvataggio, tranne uno "veloce" (mi pare di quelli che si fanno con Alt più F5) molto vecchio. Sono abbastanza impedito al riguardo e credevo che Steam sincronizzasse tutto, anche perché a ogni avvio del gioco, quando capitava che non ci fosse la rete, specificava se volevo o no continuare perché non poteva sincronizzare.

Avete idea se questi salvataggi esistano oppure no? C'è modo di verificare e, nel caso ci siano, recuperarli?

Vi ringrazio moltissimo, saluti da Bergamo,
Alessandro
Strano...se il backup veniva fatto correttamente, ti dovrebbe venire fuori il restore in automatico sul nuovo pc.
Mi viene in mente solo una cosa: che una volta installato il gioco l'hai fatto avviare senza che prima abbia finito il restore dei salvataggi. Non so se sia possibile (non credo) ma altre spiegazioni non mi vengono. Sempre ponendo come condizione che il backup sull'altro pc fosse fatto correttamente, cosa che può anche non essere successa visto che hai un solo salvataggio restorato.
Magari hai una connessione lenta, o in quel momento eri offline?

La prima prova sarebbe lasciare aperto steam per un po, ma immagino l'hai già fatto.
Poi puoi disinstallare tutto il gioco, riavviare steam e farlo reinstallare da capo.

In ogni caso, se veramente ti interessa recuperare i salvataggi, puoi sempre estrarre l'hd dal pc morto, e prendere uno di quei case che lo trasformano in un hd esterno. tra l'altro ti sarebbe utile anche per recuperare eventuali altri dati che ti possono interessare
 

Alex365

Nuovo Utente
10
3
Ragazzi, vi ringrazio.

Scusate la risposta tardiva. Ho avuto esami in università e praticamente non ho nemmeno avuto tempo di respirare.

Non ho idea di cosa sia successo. Sono davvero poco pratico. La connessione in effetti è lenta (vivo in culo ai lupi e c'è un'adsl della preistoria e null'altro) però c'era. Sono rimasto poi basito che avesse un solo salvataggio e quell'unico fosse il salvataggio veloce. Questo perché, lo ricordo molto bene, ne avevo fatto uno solo, giusto per provare la combinazione dei tasti. E quell'unico c'è. La decina di salvataggi manuali, no.

Mi scoccia riprendere da capo perché gioco poco e, praticamente, ho perso un anno di progressi.

Smontare l'ssd del vecchio Dell XPS 15 (2018) è complicato? Una volta tolto e inserito nel case si vede come un normale ssd esterno? Lo farei giusto per i salvataggi, perché il resto è tutto backappato.

Grazie ancora!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,810
11,692
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Smontare l'ssd del vecchio Dell XPS 15 (2018) è complicato? Una volta tolto e inserito nel case si vede come un normale ssd esterno? Lo farei giusto per i salvataggi, perché il resto è tutto backappato.
una volta tolto il pannello che compone il fondo questa è la visuale:
DellXPS15_9570_Innen_10.jpg


l' ssd è quel coso rettangolare a sinistra, tra batteria e ventola sx, sviti la vite nera e viene via
 

Lollauser

Utente Attivo
253
178
Grazie! Questo fine settimana ci provo e poi vi faccio sapere.

Come case, questo può andare bene?
non sono espertissimo, ma di ssd ce ne possono essere diversi tipi nel laptop, vedi qua per esempio:


quindi prima trova e smonta il disco, poi prendi il case esterno giusto per quel tipo di disco
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,167
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ma mi sembra strano, se vai su "sincronizza" nello stato del cloud, nella pagina di Steam del gioco che succede? Ti dà "impossibile sincronizzare"? Perchè a me è capitato molte volte di giocare allo stesso gioco, una volta sul notebook, anche offline, una volta sul primario, che non si sincronizzasse il salvataggio per problemi vari e, facendolo in manuale, dopo alcuni tentativi, si riuscisse a sincronizzare.
 
Ultima modifica:

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
twbackup.JPG
tasto destro sul gioco, proprietà, generali.. come ti risulta?
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,167
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ma vicino al pulsante verde "gioca" nella pagina di Steam, sotto la dicitura "Stato del cloud" se ci clicchi che succede? In teoria hai scritto "non sincronizzato", però se ci clicchi dovrebbe provare a sincronizzare. Forse sto dicendo l'ovvio e l'hai già provato mille volte, però non si sa mai.. mi sembra strano, a meno che tu non abbia giocato tutta la run offline e qundi ora tutti i salvataggi in locale non li possa più prendere in quanto avresti bisogno di rientrare online con il vecchio notebook, ma hai detto che spesso giocavi anche online.. al massimo dovresti perdere i salvataggi in locale dell'ultima giocata qualora tu fossi stato offline, non tre quarti del gioco, sempre che tu non abbia giocato sempre offline!

Anche se vivi in un posto dove la connessione prende male e può essere stata ballerina, al punto che Steam non sincronizzava bene, quando eri effettivamente online Steam deve aver sincronizzato, a meno che tu non abbia disattivato il cloud come nello screen di @brunzo, quindi può essere che ti serva semplicemente cliccare sotto "stato del cloud", vicino al pulsante verde "gioca"!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: brunzo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!