The Sunshine Phantom Project by Er_Nascar

Pubblicità
Grazie @Anyone, troppo buono :D
@Gress tranquillo che non mi sento grande per niente, e poi sai già che ancora non ho finito questo project e ne ho gia almeno due in mente :lol:... Stai tranquillo che le scimmie non mi lasceranno stare molto facilmente :)
 
Bene ragazzi so che ieri avevo detto che non si sarebbe dato vita al misfatto oggi, ma alla fine non è stato cosi! :rock:
La cpu è KABRIO! :lol:

Bene ora dopo questa poca brutalità andiamo ad analizzare la situazione, il tutto è partito come già sapete da una runnata rapida di IBT standard e i 92° conseguenti :nono:...
Bene cosi ho messo su un bel circo per arrivare ad eseguire scoperchiamento e lapping dell'IHS :party:!
Procurato tutto il necessario per la festa si è iniziato :party:

Stamattina presto mi sono alzato e ho estirpato la cpu dal suo socket, notando qualche problemino di flusso nel loop dovuto alla pompa credo. Una bolla d'aria abnorme nel WB li che mi fissava negli occhi quasi dicendo: Mbè che te guardi? :retard:
Eccovi qualche foto dello smontaggio della cpu e della bolla :doh:

HotDbAj.jpg


aTu3Bn1.jpg


HiPDWEK.jpg


9GG1bdx.jpg

Preso tutto il necessario e la cpu mi sono recato fuori sede per operare, ringrazio @f-rock per l'ospitalità :birra:!!!
Si l'altra cpu di cui parlavo qualche post addietro è proprio la sua :D.
Comunque dopo aver attrezzato la morsa usiamo la mia cpu per provare, apparte qualche segno sul lato dell'IHS tutto è andato benissimo :sisi:

RAxEUFP.jpg


HIIousT.jpg

A questo punto dopo aver provato la cpu e visto che andava alla grande abbiamo messo la cpu di f-rock nella morsa ma non ne ha voluto sapere di aprirsi :boh:, poi vi dirò perchè! Cosi ci siamo armati di lamette e dopo un po il caro f-rock aveva aperto anche la sua di cpu :rock1:
Io nel frattempo mi sono lappato l'IHS con cartavetro (400/600/800/1200/2000 pasta abrasiva e sidol)
Per poi ripetere l'operazione anche sull'altro IHS con questi risultati :D

HTUQzzI.jpg


nrgT7t9.jpg

Applicata la liquid ed infine richiusi i bimbi :love:

rvEkl2C.jpg


nrgT7t9.jpg

Una volta richiusi abbiamo atteso si seccasse un po il silicone (ovviamente prima avevamo ripulito i bordi del pcb) e poi abbiamo passato di nuovo un po di sidol per lucidare le ultime cosucce :D.

Bene i risultati sono ottimi, f-rock è passato da 4.3Ghz con 1.25v circa e quasi 90° a 4.7Ghz a 1.34v a 76° :rock:
Vi ho detto che siamo ripiegati sulla lametta perche la cpu in questione aveva il triplo di silicone rispetto alla mia, chissa perche poi :boh:

Io ho fatto il rpido test citato all'inizio replicando la situazione in cui raggiunsi i 92°, ed eccovi il risultato!!!

LWwzSlM.jpg

Direi ottimo davvero, soprattuto per quanto riguarda f-rock :sisi:. Lo Zalman CNPS9900 Max si conferma un dissipatore di altissimo livello, i test inoltre sono fatti con la fan a circa il 60% della velocità massima della fan PWM :D

Una menzione speciale e un ringraziamento da parte mio e di f-rock va dato a @pagmar80 che ci ha fornito la coollaboratory e il silicone :birra:
 
E si, 3570k Kabrio anche qui! Grazie a @Er_Nascar per la compagnia e l'aiuto!
Il mio procio è stato abbastanza infame, ma alla fine con le lamette per gli emo ha ceduto :asd:.

La fan del Cnps9900 MAX è a 1300/1400 rpm, quindi più bassa del 60% da te dichiarato Er_ni :P.
Provvederò comunque a portarla al minimo a 1100 rpm, tanto le temperature sono le medesime.

Grande grandissima soddisfazione! :D
 
Complimenti grandissimo risultato e grande lappatura...è uno specchio XD
per quanto riguarda lo zalman è uno dei dissipatori top x me...lo avevo anche io prima del liquido....in pochissimi gli stanno avanti

Nascar hai visto come schizza la liquido pro??? Ahahahaahh
 
@pagmar80 visto visto, fa lo zampillo tipo le iniezioni dei film che arrivano al soffitto :asd:...
Comunque ho goduto troppo nel vedere i risultati, ora manca solo la pompa nuova e la parte del cooling è fatta al 100%!!! :love:
Secondo me ho il loop pieno d'aria vista la megabolla nel WB di ieri :lol:, ho lasciato aperto il loop un bel po e lo scuotevo ogni paio d'ore ma ancora aria fa :doh:...
@attilorz da cosa si capiva? :P
 
Bene ragazzi so che ieri avevo detto che non si sarebbe dato vita al misfatto oggi, ma alla fine non è stato cosi! :rock:
La cpu è KABRIO! :lol:

Bene ora dopo questa poca brutalità andiamo ad analizzare la situazione, il tutto è partito come già sapete da una runnata rapida di IBT standard e i 92° conseguenti :nono:...
Bene cosi ho messo su un bel circo per arrivare ad eseguire scoperchiamento e lapping dell'IHS :party:!
Procurato tutto il necessario per la festa si è iniziato :party:

Stamattina presto mi sono alzato e ho estirpato la cpu dal suo socket, notando qualche problemino di flusso nel loop dovuto alla pompa credo. Una bolla d'aria abnorme nel WB li che mi fissava negli occhi quasi dicendo: Mbè che te guardi? :retard:
Eccovi qualche foto dello smontaggio della cpu e della bolla :doh:

Preso tutto il necessario e la cpu mi sono recato fuori sede per operare, ringrazio @f-rock per l'ospitalità :birra:!!!
Si l'altra cpu di cui parlavo qualche post addietro è proprio la sua :D.
Comunque dopo aver attrezzato la morsa usiamo la mia cpu per provare, apparte qualche segno sul lato dell'IHS tutto è andato benissimo :sisi:

A questo punto dopo aver provato la cpu e visto che andava alla grande abbiamo messo la cpu di f-rock nella morsa ma non ne ha voluto sapere di aprirsi :boh:, poi vi dirò perchè! Cosi ci siamo armati di lamette e dopo un po il caro f-rock aveva aperto anche la sua di cpu :rock1:
Io nel frattempo mi sono lappato l'IHS con cartavetro (400/600/800/1200/2000 pasta abrasiva e sidol)
Per poi ripetere l'operazione anche sull'altro IHS con questi risultati :D
Applicata la liquid ed infine richiusi i bimbi :love:

Una volta richiusi abbiamo atteso si seccasse un po il silicone (ovviamente prima avevamo ripulito i bordi del pcb) e poi abbiamo passato di nuovo un po di sidol per lucidare le ultime cosucce :D.

Bene i risultati sono ottimi, f-rock è passato da 4.3Ghz con 1.25v circa e quasi 90° a 4.7Ghz a 1.34v a 76° :rock:
Vi ho detto che siamo ripiegati sulla lametta perche la cpu in questione aveva il triplo di silicone rispetto alla mia, chissa perche poi :boh:

Io ho fatto il rpido test citato all'inizio replicando la situazione in cui raggiunsi i 92°, ed eccovi il risultato!!!



Direi ottimo davvero, soprattuto per quanto riguarda f-rock :sisi:. Lo Zalman CNPS9900 Max si conferma un dissipatore di altissimo livello, i test inoltre sono fatti con la fan a circa il 60% della velocità massima della fan PWM :D

Una menzione speciale e un ringraziamento da parte mio e di f-rock va dato a @pagmar80 che ci ha fornito la coollaboratory e il silicone :birra:

Ragazzi veramente complimenti! :inchino:

Voi siete pazzi ma vi stimo tantissimo!

Se penso di fare una cosa del genere al mio piccolino mi sento male..........:look:

allora due domande la carta grana 2000 dove l'hai trovata io ho trovato solo fino a 1200 o 1500, mi dai indicazioni anche sulla pasta abrasiva e il sidol, nome completo marca dove si trova ecc, grazie ;).
 
@Luke jab per quanto riguarda il sidol solitamente lo trovi anche nei supermercati, insieme ai vari detersivi :sisi:
La pasta abrasiva al brico la hanno di certo ;)
Per quanto riguarda la 2000 nei colorifici o nei negozi che vendono robe per bricolage etc :)

Si siamo due scienziati pazzi che covano idee poco sane e le mettono in opera con metodi più che brutali :morte:
Dai però il risultato vale il lavoro e il rischio del farlo :rock:

- - - Updated - - -

PS la pasta a brasiva più comune è dell'arexons, il sidol è semplicemente sidol :lol:
 
Ultima modifica:
@Luke jab per quanto riguarda il sidol solitamente lo trovi anche nei supermercati, insieme ai vari detersivi :sisi:
La pasta abrasiva al bruco la hanno di certo ;)
Per quanto riguarda la 2000 nei colorifici o nei negozi che vendono robe per bricolage etc :)

Si siamo due scienziati pazzi che covano idee poco sane e le mettono in opera con metodi più che brutali :morte:
Dai però il risultato vale il lavoro e il rischio del farlo :rock:

- - - Updated - - -

PS la pasta a brasiva più comune è dell'arexons, il sidol è semplicemente sidol :lol:

Vabbè il premio Domande Nabbe del giorno oggi l'ho vinto io :asd: :party:

Comunque Grazie amico
 
Salve a tutti ragazzi è ora di fare il riepilogo della situazione attuale e di tutto il percorso effettuato da quel lontano 23/12/2012 ad oggi :sisi:. Non potendo più modificare la prima pagina il tutto verrà trattato e aggiornato in questo post (che troverete sempre linkato nella mia firma a chi può interessare) in modo da avere tutto riunito in un solo paginone :D!

9w3IWd6l.jpg


Il tutto iniziò perchè il case si era fantastico, ma era troppo "spento" il nero delle griglie, le fan bianche e i led blu che non ci azzeccavano nulla cosi mi son fatto coraggio e ho dato vita al progetto che qualcuno sul forum conosce :D
Ecco come si presentava il case inizialmente:

HQZqMuD.jpg

La prima cosa su cui mi feci coraggio è stata la verniciatura di tutti i mesh del case con questi risultati:

5lgmOHzl.jpg


http://i.imgur.com/UC9fUVtl.jpg[IMG]



[IMG]http://i.imgur.com/D7L3TZUl.jpg

hfU13zzl.jpg


laciPH7l.jpg


XLNAuLil.jpg


yW9bJy4l.jpg


8FJjmavl.jpg


YAiAS5rl.jpg


l59eHKTl.jpg


qkrdqXWl.jpg


GNiOni0l.jpg


8qoubDdl.jpg


tKHVF3Il.jpg

Fatti tutti i mesh c'era ancora una cosa che stonava nel frontale del case, il masterizzatore DVD (per noi amici che abbiamo dato vita al thread in tutto questo tempo detto: masterizzacoso :asd:)
Cosi mi sono armato di giravite e vernice e l'ho intonato al case :D

kpKQrvzl.jpg


2JrgCLzl.jpg


t564umcl.jpg

Il passo successivo del Project è stato estirpare quei led blu sul top del case :rock:!
Togliendoli e sostituendoli con dei led altà luminosità arancio da 3mm!

nn3Y2TGl.jpg


r9esndml.jpg


DwsVVUD.jpg


Bene a questo punto l'esterno del case era finito diciamo, non mancava che cambiare il fan controller nel bay da 5.25", ma sarà cambiato più in la! :sisi:
Andando avanti con i lavori ho progettato e realizzato un copripsu, non vi sto ad elencare i vari tipi e le modifiche fatte a questo pezzo, vi posterò solo le foto del lavoro svolto in quanto a fine pagina ci sarà il link con tutte le foto ;).

nuptKKa.jpg


3o4XtJwl.jpg

A questo punto avevo del project ci si era incagliati su un punto focale di tutto, come integrare due radiatori nel Phantom? Bhe semplice basta togliere qualche rivetto e sostituire i bay da 3.5" lunghi con quelli corti in dotazione :sisi:. Solamente che io essendo un po pignolo ho realizzato una staffa per mantenere a squadro il cestello che tendeva a piegarsi anche se aveva le slitte degli HDD al suo interno :sisi:

CTZLwcel.jpg


KogyDE0l.jpg

Qui arriva l'ultimo update fatto prima dello stop avuto per problemi tecnici e che è durato parecchi mesi, arrivò un pacco contenente le ultime Viper da 120mm e il Lamptron FC Touch

evIAYGrl.jpg


90mobvBl.jpg


2ERbd24l.jpg

Come detto da qui in poi per parecchi mesi il buio totale, per poi tornare più scimmiato che mai :rock:!
Ripreso in mano il Project ho verniciato la staffa per il bay da 3.5" di rosso. E realizzato una staffa da applicare al di sotto di questi per sorreggere la pompa al di sopra del radiatore da 240mm che sarebbe dovuto andare sul fondo del case :sisi:

IP3sejrl.jpg


1sKBS87l.jpg


y2AeW8ql.jpg


mtub5FEl.jpg


n35sbpMl.jpg

Qualche giorno dopo mi arriva a casa un pacco contenente il necessario per rifare il loop e arriva anche la nuova 280X Dual X :love:, e io decido di realizzare un copripompa (detto Coprischifo V1.0 :asd:)

XVgl7iYl.jpg


STH7S8Wl.jpg


Qualche giorno dopo la scheda arriva il Backplate direttamente da ColdZero

Pw2DDvSl.jpg


tPNaQ6Bl.jpg





L'insieme della zona pompa bay da 3.5"

xxjeE3Vl.jpg

Cosi una bella mattina mi alzo e smonto completamente il pc a tocchi, in modo da montare il nuovo loop a doppio radiatore :sisi:, ed ecco il riassunto della giornata :D

axnURlgl.jpg


d9pxqxKl.jpg


ZXA7Bkil.jpg


ePKj4bzl.jpg


asCtsiWl.jpg


1tCKPX3l.jpg


kgEAR6dl.jpg


1nVbAeUl.jpg

Montato l'impianto mi rendo conto che c'è un pezzo da rifare, il copripsu non ci stava più con il radiatore sul fondo, cosi due giorni dopo ne realizzo un altro adatto alla nuova disposizione del case :)

wTx9XYJl.jpg


5wfjNQQl.jpg


stfaKiSl.jpg

Poi ho portato fuori il cucciolo e gli ho fatto qualche foto fatta per bene per mostrarlo in tutto il suo splendore :D

yBnmmB6l.jpg


VgEi6lml.jpg


ZEhqloIl.jpg

L'ultimo passo è stato scoperchiare la cpu, qui essendo molto recente la cosa vi metto il link del post ;)

Ad oggi 11/06/2014 questa è la situazione attuale del pc, ci sono in corso d'opera altre cose che ora elencherò in scaletta ulteriori mod del case e relative anche a pezzi ad esso esterni :sisi:

Aggiornamento CopriBay 18/06/14

I copribay sono stati realizzati e verniciati, sto lavorando sulla realizzazione di stencil per poter eseguire dei disegni su i pezzi in questione. Ecco le foto:

dUnQCCKl.jpg


PIGF4qSl.jpg


pxvusbHl.jpg


JtWNp1jl.jpg


h1tfwZcl.jpg


ivKJultl.jpg


tkWhmn0l.jpg


VxoquyEl.jpg

Si continua col copribay, giornata redditizia dal punto di vista dell'esperienza... Ma non del risultato!

teJn5c7l.jpg


uEB59Tgl.jpg


FFOmVPBl.jpg

Come si vede non è venuto benissimo, da rifare usando altra tecnica, test effettuato ed approvato! :ok:

u5VzXiLl.jpg

Bene ben aggiornamento 21/06/14 per i copribay

jtdWEuwl.jpg


xoip2Lhl.jpg


44mFRqSl.jpg


6fJjngLl.jpg


wonJKEel.jpg


J3iHpD6l.jpg


ce65FFLl.jpg


uxPQ8Hel.jpg


EIAyVKbl.jpg

23/06/14 Copribay montati

LkKKaVyl.jpg


1Aoqwv6l.jpg


CBkkexml.jpg


za2ZzQyl.jpg

Gli ultimi aggiornamenti e up li trovate QUI

Lavori svolti per il Project:


  • Verniciatura mesh e masterizzatore DVD
  • Cambio led di stato e del fan controller integrato sul top del case
  • Realizzazione varie parti in lamiera per disporre in modo differente l'interno del case in modo da ospitare due radiatore (1x240mm e 1x360mm)
  • Rifacimento completo impianto a liquido completamente integrato nel case utilizzando:
-WB CPU EK Supreme HF Plexy
-Pompa EK DCP4
-Radiatori EK Coolstream RAD XT 240mm e 360mm
-Vaschetta EK Multioption Res X2 Advanced 150ml
-Raccordi a compressione cromati alphacool 1/4G vari
-Tubo Masterkleer Orange 10/13mm
-Spiralina antipiega plastica Primochill Gialla
  • Cambio scheda video con R9 280X Dual X e acquisto backplate per la stessa
  • Installazione 9 ventole nel case 8 Akasa Viper 120mm e 1 da 140mm, controllate tramite Lamptron FC Touch
  • Scoperchiatura CPU e cambio TIM intel con liquid pro, lappatura IHS a specchio
  • Copribay realizzati e pronti all'uso
  • Realizzato filtro antipolve per il radiatore da 240mm sul fondo del case


Lavori rimanenti per il completamento del Project:


  • Cambio pompa EK DCP4 con Laing DDC 1T-Plus e relativo top in plexiglass
Per ora è tutto spero vi faccia piacere avere di nuovo tutto insieme e non frammentato in 130 pagine di discussione ;).

Link album con tutte le foto del Project durante i lavori: The Sunshine Phantom
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top