UFFICIALE The Last of US Part 1: Remake

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i crash li hanno risolti con la patch precedente, il gioco adesso è giocabile, anche se per girare a dettaglio ultra o max richiede delle risorse "impreviste" dovute generalmente ad una mancanza di pulizia e di ottimizzazione.

AL livello puramente comparativo "tecnico" la versione ultra è paragonabile alla versione PS con delle piccole differenze che alle volte hanno un vantaggio addirittura su ps5

I modelli sono identici, tra le varie versione cosi come i dettagli grafici, la ps5 ha un vantaggio abbastanza marcato sull'illuminazione che risulta leggermente migliore in alcuni ambienti, e delle cose come la fisica sull'acqua che su pc risulta peggiore.
Su pc invece le ombre sembrano leggermente migliori e un occlusione ambientale leggermente più "spinta" con alcune texture un filino ( ma proprio un filo) più definite
Solo che su pc la richiesta di risorse è abbastanza esagerata, il che è sicuramente un problema di ottimizzazione e di sfruttamento adeguato delle risorse
No, il drawdistance è infinitamente migliore su pc
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Eh no porca miseria, io le noto le piccolezze mentre gioco 😍 sennò che ce l'ho a fare il pc

Guarda la versione pc ha anchje delle cose peggior di ps5, i dettagli che sono "milgiori" sono pochini, il pc come già detto oltre al draw distance un pochino migliore ha ombre leggermente migliori un occlusione ambientale e forse qualche texture più un filo ma proprio un filo più definita

La ps5 dal canto suo ha migliori riflessi diretti e indiretti sull'acqua un illuminazione migliore in alcuni scorci, per il reso sono identici del resto è un porting

Ma come porting non possiamo considerare la versione pc davvero "migliore" perché quelle poche migliorie non giustificano affatto un utilizzo di risorse cosi smodato

Perchè poi se si scende al dettaglio medio troviamo un qualcosa di disastroso ed è questo il maggior problema di TLOU, che se si mette a dettaglio "medio" la qualità generale scade ai livelli di ps3

Tra texture medio e max ci sta un abisso ad esempio, il gioco utilizza memoria condivisa anche a dettagli low, ci sono dei caricamenti in alcune zome che creano problemi ad alcuni sistemi e l'utilizzo della CPU è ancora motlo elevato
 
Ultima modifica:
Secondo me per chi ha una PS5 non ha letteralmente alcun senso prenderlo per PC. Un gioco a corridoio che richiede una quantità di risorse spropositata per letteralmente non si sa quale motivo e che gira peggio che su una console da 500€ anche su pc con uno 0 in più e con hardware nettamente migliore...ma continuiamo a dire che che è TLOU e che quindi essendo il gioco un capolavoro è giustificato che sia uno dei porting peggiori mai visti perché "finalmente lo hanno rilasciato su PC".
 
Salve a tutti ho aggiornato il gioco con la patch v 1.0.1.7 ma continuo purtroppo a lamentare problemi di crashes che si verificano più che altro nel momento in cui voglio ritornare nella schermata delle opzioni di gioco. Per quanto riguarda il caricamento degli shader sembra che con questa patch, il tempo sia aumentato invece di diminuire mentre pare che i crash improvvisi dopo alcuni minuti di gioco quando si è nella città non si stiano più verificando. Corretto anche il problema con i controlli del gamepad wireless che affliggeva il gioco nelle sue prime versioni. Sono in attesa di scaricare l'ultima patch di 14 GB che è stata pubblicata dove spero che anche questi problemi di crash quando si esce dal gioco vengano finalmente risolti una volta per tutte
 
Secondo me per chi ha una PS5 non ha letteralmente alcun senso prenderlo per PC. Un gioco a corridoio che richiede una quantità di risorse spropositata per letteralmente non si sa quale motivo e che gira peggio che su una console da 500€ anche su pc con uno 0 in più e con hardware nettamente migliore...ma continuiamo a dire che che è TLOU e che quindi essendo il gioco un capolavoro è giustificato che sia uno dei porting peggiori mai visti perché "finalmente lo hanno rilasciato su PC".
io ho fatto la pazzia e l'ho preso, più che altro per dare una mano in questo 3d e capire le effettive differenze, ma l'esperienza su ps5 è decisamente appagante.

Non bisogna sottovalutare la ps5 però in quanto in quanto il costo della ps5 è relativamente basso, ma ha un hardware piuttosto potente, è praticamente una 2070 super con un 3700x)

Questo però da sicuramente un idea di come le risorse su pc siano "ottimizzate male e di come siano "sproporzionate" come già detto per un lavoro di pulizia non finito.

Il vero problema di TLOU sono i dettagli medio e basso che è a dir poco imbarazzante su pc
 
Salve a tutti ho aggiornato il gioco con la patch v 1.0.1.7 ma continuo purtroppo a lamentare problemi di crashes che si verificano più che altro nel momento in cui voglio ritornare nella schermata delle opzioni di gioco. Per quanto riguarda il caricamento degli shader sembra che con questa patch, il tempo sia aumentato invece di diminuire mentre pare che i crash improvvisi dopo alcuni minuti di gioco quando si è nella città non si stiano più verificando. Corretto anche il problema con i controlli del gamepad wireless che affliggeva il gioco nelle sue prime versioni. Sono in attesa di scaricare l'ultima patch di 14 GB che è stata pubblicata dove spero che anche questi problemi di crash quando si esce dal gioco vengano finalmente risolti una volta per tutte
devi aggiornare anche i driver nvidia sono usciti gli hotfix per i crash


oltre al fatto che la nuova versione non è quella ma la 1.0.2.0
 
Non bisogna sottovalutare la ps5 però in quanto in quanto il costo della ps5 è relativamente basso, ma ha un hardware piuttosto potente, è praticamente una 2070 super con un 3700x)
Non sono io a sottovalutare infatti....forse son loro che hanno sovrastimato il PC?! Bhooo. 😅

Loro, inteso Naughty Dog & Co. ovviamente.
 
Non sono io a sottovalutare infatti....forse son loro che hanno sovrastimato il PC?! Bhooo. 😅

Loro, inteso Naughty Dog & Co. ovviamente.
no hanno rilasciato il gioco non finito, nel senso che manca il lavoro di pulizia e ottimizzazione finale.

Per questo richiede più risorse di quelle di cui avrebbe realmente bisogno
 
no hanno rilasciato il gioco non finito, nel senso che manca il lavoro di pulizia e ottimizzazione finale.

Per questo richiede più risorse di quelle di cui avrebbe realmente bisogno
Certo ovvio, ma molte cose purtroppo tipo la cam jittery col mouse non credo siano facilmente risolvibili.

Comunque con l'ultima patch che hanno rilasciato non cambia assolutamente nulla in termini di performance. Ma proprio niente. Stessi FPS, stesso utilizzo della CPU, Vram sempre stracolma. 14gb di nulla cosmico. Proprio bravi.
 
Il fatto che 4 core siano impegnati a fare la medesima cosa non è ottimizzazione ne patch. Dagli 64 core che ne impiegherà 54 solo per la decodifica audio così a caso o che ne so per gestire i dialoghi.

Resta un motore grafico da console. Dagli 24gb di vram che la impegna pure solo a visualizzare il meno principale. Così perché si.

Non dimentichiamo che a differenza di Microsoft, Sony ci tiene molto a console e quindi Store proprio. Se porta i giochi e se li porta ben ottimizzati chi mai compra ancora la console in se.
Esistono anche PC di fascia media sul mercato e questi PC sono da buttare per questi titoli, quindi acquisti la console se ami queste perle.... Finisci nel loro store dove paghi 80 euro un vecchio titolo che ormai sta a 30 su PC... Guardiamo anche i margini di guadagno che spingono Sony a fare passi falsi su PC proprio per margini di guadagno. Un po' come provalo su PC ma goditelo su console se non hai il top del top.

Quante persone hanno Ps5 e PC affiancanti? Tutti quelli che considerano il gaming una passione e hobby. Se gli dai il titolo a PC perfetto chi mai ti compra dallo Store al doppio del prezzo e chi compra ancora la console?

Il gioco non sarà mai fruibile per tutti per questioni economiche.

Quelle è il margine di guadagno di un titolo a 80 euro e poi a 70 euro in sconto per Sony su console? Esatto, sostanzioso. Quale è il margine a PC se paghi una Key a 35 euro? Niente, qualche euro.
 
Il fatto che 4 core siano impegnati a fare la medesima cosa non è ottimizzazione ne patch. Dagli 64 core che ne impiegherà 54 solo per la decodifica audio così a caso o che ne so per gestire i dialoghi.

Resta un motore grafico da console. Dagli 24gb di vram che la impegna pure solo a visualizzare il meno principale. Così perché si.

Non dimentichiamo che a differenza di Microsoft, Sony ci tiene molto a console e quindi Store proprio. Se porta i giochi e se li porta ben ottimizzati chi mai compra ancora la console in se.
Esistono anche PC di fascia media sul mercato e questi PC sono da buttare per questi titoli, quindi acquisti la console se ami queste perle.... Finisci nel loro store dove paghi 80 euro un vecchio titolo che ormai sta a 30 su PC... Guardiamo anche i margini di guadagno che spingono Sony a fare passi falsi su console. Un po' come provalo su PC ma goditelo su console se non hai il top del top.

Quante persone hanno Ps5 e PC affiancanti? Tutti quelli che considerano il gaming una passione e hobby. Se gli dai il titolo a PC perfetto chi mai ti compra dallo Store al doppio del prezzo e chi compra ancora la console?

Il gioco non sarà mai fruibile per tutti per questioni economiche.


ma non ha morto senso il discorso ottimizzazione perché parliamo di un esclusiva chi voleva giocare a TLOU avrà comprato già la console, da tempo, perché comuqnue il gioco remake è uscito da parecchio tempo, sono orami anni che siu tratta di un esclusiva ps5 potevano semplicemente farla rimanere esclusiva! Farla uscire su pc non glie lo ha ordinato il medico, tanto vale fare un lavoro discreto

Nessuno si scandalizzerebbe visto l'hardware del pc e la potenza dei pc se un gioco come TLOU "va melgio" su pc sarebbe normale

E' anormale questo
 
L'ha ordinato il margine economico. Poca spesa per un gioco esistente, poche risorse nel ottimizzare... Anzi il minimo minimo sindacale. Margine di guadagno molto alto. Una parte dei fan chiude un occhio l'altra parte viene tenuta a bada a suon di promesse via patch... La gente lo finisce anche così come è invece di chiedere il rimborso e se frega di future patch. Chiuso.

Ci scusiamo? Per cosa? Sappiamo che faceva pena e ci abbiamo provato? Oh scusate è scivolata una saponetta.

Proviamo a chiedere rimborso di massa. Dove cyberpunk è passato da 12 16fps a 30 solidi in un attimo su console x e pro dove il rimborso è stato in massa. Vedi Fallout 76 dove improvvisamente girava pure su Pentium 4 e sono usciti contenuti alla velocità della luce.

Resto del parere che in questi giochi va chiesto il rimborso e poi pagato solo quando è decente se non ben fruibile. Altrimenti anche il successivo sarà un casino ed il mercato attuale lo dimostra da anni.

Saranno preferenze o mancanza anche di tempo ma pago e mi godo il gioco quando è finito. Non quando sta a 19 euro bello finito dopo mesi mentre io ho lanciato i soldi al giorno 0 per poi aspettare miracoli.

Sono un fan Naughty Dog e su console ho chiuso pure due occhi comprando le versioni da collezione perché facevano miracoli e le console sono quelle che sono. Ti devi accontentare. Però se a PC mi butti il titolo così pure sulla fascia alta è scafale e poco rispetto verso i fan.

In fondo è colpa nostra. Ci piace la beta ad un prezzo rialzato quest'anno.
 
L'ha ordinato il margine economico. Poca spesa per un gioco esistente, poche risorse nel ottimizzare... Anzi il minimo minimo sindacale. Margine di guadagno molto alto. Una parte dei fan chiude un occhio l'altra parte viene tenuta a bada a suon di promesse via patch... La gente lo finisce anche così come è invece di chiedere il rimborso e se frega di future patch. Chiuso.

Ci scusiamo? Per cosa? Sappiamo che faceva pena e ci abbiamo provato? Oh scusate è scivolata una saponetta.

Proviamo a chiedere rimborso di massa. Dove cyberpunk è passato da 12 16fps a 30 solidi in un attimo su console x e pro dove il rimborso è stato in massa. Vedi Fallout 76 dove improvvisamente girava pure su Pentium 4 e sono usciti contenuti alla velocità della luce.

Resto del parere che in questi giochi va chiesto il rimborso e poi pagato solo quando è decente se non ben fruibile. Altrimenti anche il successivo sarà un casino ed il mercato attuale lo dimostra da anni.

Saranno preferenze o mancanza anche di tempo ma pago e mi godo il gioco quando è finito. Non quando sta a 19 euro bello finito dopo mesi mentre io ho lanciato i soldi al giorno 0 per poi aspettare miracoli.

Sono un fan Naughty Dog e su console ho chiuso pure due occhi comprando le adozioni da collezione perché facevano miracoli e le console sono quelle che sono. Ti devi accontentare. Però se a PC mi butti il titolo così pure sulla fascia alta è scafale e poco rispetto verso i fan.

Allora mettiamo in chiaro una cosa, il gioco non gira male e non è allo steso livello di ciberpunk

L'unico problema del gioco in questo momento è un utilizzo "anomalo" o se vogliamo chiamarlo diversamente "eccessivo" di risorse, al livello di bug non sono cosi gravi da definire il gioco ingiocabile o comuqnue un gioco "non finito"

Io non ho avuto problemi a finirlo con una 3080 tutto sparato ad ultra

Io credo che il problema sia stso il tempo, volevano fare uscire il gioco in concomitanza con al serie TV, non ci sono riusciti e si sono dati una scadenza improrogabile di un mese
 
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