The Beastly Junkinator

Pubblicità
L'SSD verrà fissato all'esterno della gabbia degli hard disk, di modo che sia visibile attraverso la finestra.
Sto anche valutando di rifare da zero i supporti per gli HDD, ma comunque sarà visibile!
Questa è proprio la tendenza ormai......
io pensavo di lasciarlo nascosto ma ora ci faccio un pensierino, di posto ne ho tantissimo ma volevo dare massima centralità al sistema a liquido.
Hai visto come ho modificato l'interno del 900D?

Ultima modifica:
Questa è proprio la tendenza ormai......
io pensavo di lasciarlo nascosto ma ora ci faccio un pensierino, di posto ne ho tantissimo ma volevo dare massima centralità al sistema a liquido.
Hai visto come ho modificato l'interno del 900D?

Povero SSD, già è il modello base, se lo nascondo si deprime! Facciamolo sentire importante mettendolo in vetrina :)

Inizio a guardare il tuo worklog, già dalla lista dei componenti, wow!

Stai facendo un grandissimo lavoro, complimentoni!

Grazie mille :)

- - - Updated - - -

Rieccomi dopo un bel po' di tempo con un nuovo update, ho finalmente ricominciato a lavorare, soprattutto in vista di un contest della Enermax con tanti bei premi in palio!

Peccato scada tra 10 giorni e non riuscirò a finire il case.

Come mi è stato consigliato, ho aperto un foro nel tetto col seghetto alternativo per far uscire aria calda, e lo coprirò con una griglia.

Ed ecco la griglia che andrà a coprire, recuperata dal lato di uno di quei vecchi copricaloriferi che io tanto adoro:

Tagliata a misura e prova:

Il taglio nel telaio è stato molto difficile da effettuare, in quanto la particolare forma non permetteva di ancorarlo al banco da lavoro (sembra storto solo perché l'appoggio non è dritto!).

E ora devo allargare il foro per la ventole posteriore, una sola da 80mm si perde là sopra!

L'idea è di fare un supporto multiplo, per ventole da 80, 92 e 120mm.

Grazie al nuovo attrezzino, è tutto più facile.

Ecco il foro completo con una ventola da 120mm.

Già che c'ero ho sistemato il supporto per gli hard disk, ne tengo solo uno per montare il lettore di schede, mentre gli HDD li monterò su di un supporto che sto cercando di creare.

E un'aggiustatina ai fori per l'alimentatore:

Ho anche fatto un paio di adattatori per SSD e HDD da 2.5", sfruttando la cover dei lettori floppy:

Test verniciatura su adattatore:

Risultato strepitoso!

È tutto per ora, sto lavorando al supporto per gli hard disk, e s'è rotto il seghetto manuale e mi fanno male gli arti superiori, entro domani spero di aver finito il primo prototipo e di poter cominciare a produrli in serie!

:D

Bellissimo risultato. L'effetto della verniciatura è molto bello. Una curiosità... ma farai tutto verde o verde e nero?
Per quanto riguarda le ventole non sarebbe meglio fare dei fori da 120 e da 140? invece che da 80/92/120?

Bellissimo risultato. L'effetto della verniciatura è molto bello. Una curiosità... ma farai tutto verde o verde e nero?
Per quanto riguarda le ventole non sarebbe meglio fare dei fori da 120 e da 140? invece che da 80/92/120?

Grazie, la verniciatura sarà verde all'esterno e nera all'interno, non so ancora in che proporzioni.
La ventola posteriore da 140mm non ci sta, guarda la foto del retro con l'alimentatore montato!

- - - Updated - - -

Rieccomi dopo un bel po' di tempo con un nuovo update, ho finalmente ricominciato a lavorare, soprattutto in vista di un contest della Enermax con tanti bei premi in palio!

Peccato scada tra 10 giorni e non riuscirò a finire il case.

Come mi è stato consigliato, ho aperto un foro nel tetto col seghetto alternativo per far uscire aria calda, e lo coprirò con una griglia.

Ed ecco la griglia che andrà a coprire, recuperata dal lato di uno di quei vecchi copricaloriferi che io tanto adoro:

Tagliata a misura e prova:

Il taglio nel telaio è stato molto difficile da effettuare, in quanto la particolare forma non permetteva di ancorarlo al banco da lavoro (sembra storto solo perché l'appoggio non è dritto!).

E ora devo allargare il foro per la ventole posteriore, una sola da 80mm si perde là sopra!

L'idea è di fare un supporto multiplo, per ventole da 80, 92 e 120mm.

Grazie al nuovo attrezzino, è tutto più facile.

Ecco il foro completo con una ventola da 120mm.

Già che c'ero ho sistemato il supporto per gli hard disk, ne tengo solo uno per montare il lettore di schede, mentre gli HDD li monterò su di un supporto che sto cercando di creare.

E un'aggiustatina ai fori per l'alimentatore:

Ho anche fatto un paio di adattatori per SSD e HDD da 2.5", sfruttando la cover dei lettori floppy:

Test verniciatura su adattatore:

Risultato strepitoso!

È tutto per ora, sto lavorando al supporto per gli hard disk, e s'è rotto il seghetto manuale e mi fanno male gli arti superiori, entro domani spero di aver finito il primo prototipo e di poter cominciare a produrli in serie!

:D

Ciao @SussoGobbino,

aspettavo un tuo aggiornamento perchè da te c'è sempre da imparare e prendere spunto! :ok:

Lo sai che sono sempre stato un tuo sostenitore, e devo dire che molte delle soluzioni che stai adottando le ho già prese (vedi apertura del tetto) o le prenderò (modifica supporto Bays e supporto HDD SSD) anche io.

Dopo questa bella "captatio benevolentiae" parto con la sola critica che voglio farti: la griglia scelta!
premetto anche io devo inserire parti di griglia e per questo da un po' di settimane la sto cercando, attualmente ne ho trovate alcune all'OBI, con fori circolari sfalsati di 60°, come la vorrei, ma i fori sono troppo piccoli, la vorrei con un rapporto vuoto/pieno più grande (per le griglie si parla di % di vuoto).:giudice:
Ho visto anche griglie come la tua ma le avevo scartate a priori! Perchè quel disegno :nono:.

Comunque amico spero che una volta verniciata tu riesca a farmi ricredere :skept:!

Per il supporto dei Bay molto bene mi interssava proprio vedere una cosa del genere visto che sarà una delle prossime cose che andrò a fare.....

Idem il supporto per l'ALI, anche quello me lo studio ben bene

Bella la scelta della vernice psichedelica!
Ecco io ti seguo perchè per certe cose ci vengono le stesse idee, per altre invece siamo agli antipodi e certe cose che fai non mi verrebbero mai in mente, ma è proprio queste che voglio vedere!:asd:

Ti saluto con 2 domande:

1) dove hai trovato la vernice, come si chiama?

2) Di quale contest della Enermax parli? io tra 10 gg non sarò mai pronto, ma il prossimo anno dovrei avere il case con più ventole Enermax mai concepito ed esistito!

Vai così fratello!

Ciao @SussoGobbino,

aspettavo un tuo aggiornamento perchè da te c'è sempre da imparare e prendere spunto! :ok:

Lo sai che sono sempre stato un tuo sostenitore, e devo dire che molte delle soluzioni che stai adottando le ho già prese (vedi apertura del tetto) o le prenderò (modifica supporto Bays e supporto HDD SSD) anche io.

Dopo questa bella "captatio benevolentiae" parto con la sola critica che voglio farti: la griglia scelta!
premetto anche io devo inserire parti di griglia e per questo da un po' di settimane la sto cercando, attualmente ne ho trovate alcune all'OBI, con fori circolari sfalsati di 60°, come la vorrei, ma i fori sono troppo piccoli, la vorrei con un rapporto vuoto/pieno più grande (per le griglie si parla di % di vuoto).:giudice:
Ho visto anche griglie come la tua ma le avevo scartate a priori! Perchè quel disegno :nono:.

Comunque amico spero che una volta verniciata tu riesca a farmi ricredere :skept:!

Per il supporto dei Bay molto bene mi interssava proprio vedere una cosa del genere visto che sarà una delle prossime cose che andrò a fare.....

Idem il supporto per l'ALI, anche quello me lo studio ben bene

Bella la scelta della vernice psichedelica!
Ecco io ti seguo perchè per certe cose ci vengono le stesse idee, per altre invece siamo agli antipodi e certe cose che fai non mi verrebbero mai in mente, ma è proprio queste che voglio vedere!:asd:

Ti saluto con 2 domande:

1) dove hai trovato la vernice, come si chiama?

2) Di quale contest della Enermax parli? io tra 10 gg non sarò mai pronto, ma il prossimo anno dovrei avere il case con più ventole Enermax mai concepito ed esistito!

Vai così fratello!

Allora, da dove comincio... grazie tante :D

Per il supporto SSD fatto col lettore floppy, tieni presente che sono 4 fori su 6 combaciano, non ricordo se i due frontali o posteriori, affianca un HDD e un floppy e noti subito quali sono sfalsati.

Per quanto riguarda la griglia, io ho sempre venerato quei cassettoni di legno e griglie che coprivano i termosifoni delle case anni '60! È resistente e il disegno lo trovo fantastico :D
Ne ho anche una dorata, con maniglia e decori incastonati, ma i fori sono molto grandi, sicuramente non la userò per il tetto, magari per il fronte ed il retro.
Ho anche un'altra griglia, con fori di diametro 10mm a 45°, anche quelli un po' troppo grossi, e preferisco i disegni spigolosi.

Le griglie che ho recuperato vengono dai copritermosifoni e dai forni/cappe da cucina, il problema di queste ultime è rimuovere la croppa di grasso e unto!

Praticare i fori per l'alimentatore è stata una cosa imprevedibilmente difficoltosa, li ho rifatti tre volte, nonostante la dima cartacea dei fori. Alla fine ho limato fino a trovare il punto giusto, ora va bene!

La vernice l'ho trovata in cantina, madre la acquistò negli anni '70 a Milano, purtroppo non trovo più né il colorificio nè il negozio, questa è la foto della latta:

Il contest lo trovi su questa pagina (ENERMAX.CO.UK - 10 Years Cooling by Enermax), è di un forum svizzero. Purtroppo neanche io sarò pronto, ma intanto lavoro lo stesso, si può partecipare anche con un worklog, e quello che mi manca è giusto un bel dissipatore per la CPU :D

E ora mi sto incasinando col supporto per gli HDD, non trovo il modo per farlo decentemente e sono già al secondo prototipo, mente, lavora!

Ti capisco per i fori, ho dovuto affrontare la cosa più volte sul mio progetto ed in alcuni casi ho dovuto lavorare sull'ingrandimento dei fori con trapano o la punta a fresa del Dremel, dove possibile la cosa migliore è avere una mascherina in metallo da usare come stampo, tipo nel tuo caso un vecchio supporto per PSU che ti vada bene, lo tagli a cornice e lo usi come stampo sulla lamiera dove vuoi posizionare la CPU!
Io ho usato questa tecnica per prendere le misure dei fori sul case e per duplicare le mascherine per blocchi di 4 ventole da 140mm

Ti capisco per i fori, ho dovuto affrontare la cosa più volte sul mio progetto ed in alcuni casi ho dovuto lavorare sull'ingrandimento dei fori con trapano o la punta a fresa del Dremel, dove possibile la cosa migliore è avere una mascherina in metallo da usare come stampo, tipo nel tuo caso un vecchio supporto per PSU che ti vada bene, lo tagli a cornice e lo usi come stampo sulla lamiera dove vuoi posizionare la CPU!
Io ho usato questa tecnica per prendere le misure dei fori sul case e per duplicare le mascherine per blocchi di 4 ventole da 140mm

Beh ma per le ventole io ho usato direttamente le ventole :D hanno già i buchi, ci ho infilato un cacciavite sottile e ho graffiato il metallo nel punto dove effettuare il foro.
L'alimentatore è fuori misura (CPX), quindi non avevo proprio alcun riferimento, se non le misure prese che, per qualche motivo, sono sempre sbagliate, e una dima di carta che, per lo stesso motivo, era sbagliata nonostante combaciasse perfettamente con l'alimentatore! Ottima l'idea di sfruttare un pezzo di un altro case però!

Beh ma per le ventole io ho usato direttamente le ventole :D hanno già i buchi, ci ho infilato un cacciavite sottile e ho graffiato il metallo nel punto dove effettuare il foro.
L'alimentatore è fuori misura (CPX), quindi non avevo proprio alcun riferimento, se non le misure prese che, per qualche motivo, sono sempre sbagliate, e una dima di carta che, per lo stesso motivo, era sbagliata nonostante combaciasse perfettamente con l'alimentatore! Ottima l'idea di sfruttare un pezzo di un altro case però!

Ah un'altra tecnica se il pezzo con i fori da rifare è una superficie piana e metterci un foglio e strusciarci il lapis, come si faceva da piccoli per ricalcare la faccia delle monete, così se tieni il foglio fermo hai il calco perfetto, io l'ho fatto per i fori dell'Aquatube :)

Ultima modifica:
Il tuo lavoro è semplicemente sbalorditivo.

Avrei un paio di quesiti da porti però, se posso:

- come mai solo led e nessun neon? c'è un motivo particolare o semplice capriccio?
- pensi di colorare anche le ventole? se si, in che modo? (il colore manco te lo chiedo, immagino VERDE! :D )

Ah un'altra tecnica se il pezzo con i fori da rifare è una superficie piana e metterci un foglio e strusciarci il lapis, come si faceva da piccoli per ricalcare la faccia delle monete, così se tieni il foglio fermo hai il calco perfetto, io l'ho fatto per i fori dell'Aquatube :)

Vero, non l'ho fatto sul retro dell'alimentatore dato che è tutto un foro :D Però usai questo metodo per copiare un codice da un pezzo di un'auto perché ero troppo pigro per scriverlo sul foglio eheh!

Il tuo lavoro è semplicemente sbalorditivo.

Avrei un paio di quesiti da porti però, se posso:

- come mai solo led e nessun neon? c'è un motivo particolare o semplice capriccio?
- pensi di colorare anche le ventole? se si, in che modo? (il colore manco te lo chiedo, immagino VERDE! :D )

I neon sono più ingombranti dei LED, più costosi, e consumano di più, inoltre i LED li posso regolare d'intensità luminosa e farli stare in spazi stretti e fargli fare curve!

Non credo colorerò le ventole, la vernice verde è spessa e pesante, andrebbe ad influire negativamente sulle loro prestazioni. Credo che le lascerò così, o magari aggiungerò qualche dettaglio lungo il profilo esterno!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro