The Beastly Junkinator

Pubblicità
Sleeving

Ok, dopo una lunga assenza, causata da impossibilità generiche di proseguire i lavori (detta anche pigrizia), rieccomi!

I cavi stock non sono mai belli, soprattutto in una mod con colori specifici. Ecco perché mi sono torturato dandomi alla creazione di prolunghe sleevate.

I materiali usati sono, ovviamente, recuperati e riciclati.

I connettori femmina e i contatti sono stati dissaldati e recuperati da vecchie schede madre, i cavi e i connettori maschio da vecchi alimentatori, al posto dei tubicini termorestringenti, semplice nastro isolante verde...

...e le sleeve da...

...stringhe delle scarpe in matassa!

Inizia il processo di dissaldatura e recupero connettori.

Alcuni contatti però non si bloccano nella plastica, quindi scorrerebbero via una volta ultimato il lavoro. Si nota poco dalle foto, ma nella seconda c'è una piccola linguetta plastica che tiene fermi i contatti.

L'unico modo per scovarli, è dissaldarli, gran lavoraccio.

Fatta una buona scorta, è il momento di preparare i cavi.

I connettori maschio e i cavi sono stati recuperati da vecchi alimentatori, successivamente segati e limati per avere dimensioni contenute, avendo cura di rispecchiare la pedinatura corretta, dato che i connettori hanno forme specifiche.

I cavi scelti sono tutti 16AWG, tranne quelli della GPU che sono 18AWG.

I connettori sono tutti bianchi, ovviamente stanno male. Pensavo di verniciarli, ma poi ho scelto di staccare quelli neri del mio alimentatore, e sostituirli con quelli bianchi, tanto staranno nascosti.

Per rimuovere i contatti dai connettori, ho visto che sono presenti due levette ai lati di ogni contatto, premendole, il contatto può essere estratto.

Come premerle però? Graffette!

Inizia il trapianto dei connettori, stando attento a riposizionare i cavi nell'ordine corretto (non è mostrato il 23 pin E-ATX, ma il procedimento è il medesimo, solo più lungo).

La prima prolunga fatta è stata quella dell'alimentazione della CPU.

Cavi AWG16 recuperati e tagliati a misura.

Inserimento contatti nel connettore femmina.

Ora, non trovo foto del processo di sleeving, ma lo farò vedere nel dettaglio successivamente!

Prima saldatura.

E il lavoro finito!

Ho messo della colla a caldo per isolare le saldature, al momento ne ho aggiunta altra per rinforzare i cavi e farne un blocco unico e solido.

Ecco la prima prolunga montata, provvisoriamente.

Preparazione cavi per la VGA.

Questa volta, per far scivolare bene le calze, ho avvolto la punta del cavo con del nastro a cono.

Tutti pronti.

E saldati.

Un po' di colla, ora ne ho messa molta di più affinché sia tutto più resistente.

Montaggio.

Perfetto!

Ora tocca al 23 pin... mannaggia a lui.

Scambio connettori.

E i vari cavi.

Tagliati a misura, con relative calze.

Gli ho dato una leggera curvatura, e una fila di cavi è più corta dell'altra per agevolare la futura piegatura, anche se avrei dovuto pronunciarla ulteriormente.

Il cono magico.

Questa volta sono venuti molto meglio, ci ho preso la mano, basta poca pratica e il risultato cambia drasticamente.

Preparazione connettore.

Saldature.

Saldature complete.

Ecco il prodotto finito! Devo ancora fare la colata di colla a caldo, al momento non lo uso, non ci sta nel case aperto e mi occuperebbe tutta la scrivania.

Fine dell'update! Spero di non dover mai più fare una cosa del genere. Anche se dovrò, in caso di CrossFireX...

A più o meno presto :)

Gusti personali, non deve per forza piacere!

Il materiale è quello che avevo, i colori li ho scelti così poiché il marrone si intona con la Sabertooth, mentre il verde richiamerà l'esterno e i LED!

Colori a parte (anche a me non è che piacciono molto...) erano forse migliori dei "lacci" un po' più "truzzi" magari di colore più vivace :)
Stai facendo un lavoro impressionante!
E su questo nessuno può dire nulla di negativo :)

Continua così!

Ciao Seguo! :ciaociao:

Concordo il gusto per la scelta dei colori è personale :luxhello:, quindi quoto :ok:!

Anche perchè se non lo avesse scelto SussoGobbino questo abbinamento chi lo avrebbe scelto? quindi ce lo saremmo perso.:chupachup

Inoltre rinnovo i complimenti per le tecniche mostrate.:figo:

L'unica cosa mi sembra che le guaine usate siano "pelose" un effetto "lana", che però reputo interessante....

Colori a parte (anche a me non è che piacciono molto...) erano forse migliori dei "lacci" un po' più "truzzi" magari di colore più vivace :)
Stai facendo un lavoro impressionante!
E su questo nessuno può dire nulla di negativo :)

Continua così!

Grazie! Ho usato quello che avevo in casa, m'è già andata bene averli trovati di questi due splendidi colori :P

Ciao Seguo! :ciaociao:

Concordo il gusto per la scelta dei colori è personale :luxhello:, quindi quoto :ok:!

Anche perchè se non lo avesse scelto SussoGobbino questo abbinamento chi lo avrebbe scelto? quindi ce lo saremmo perso.:chupachup

Inoltre rinnovo i complimenti per le tecniche mostrate.:figo:

L'unica cosa mi sembra che le guaine usate siano "pelose" un effetto "lana", che però reputo interessante....

Eheh grazie, ci vuole qualcuno che faccia le cose di testa sua!

Le guaine sono effettivamente pelose, essendo di cotone, inoltre, con due gatti in casa, l'effetto è incentivato!

- - - Updated - - -

Concordo con @Luke jab

Gusti son gusti.
Risultato e metodologia sono di prim'ordine

Ti ringrazio! :)

Grazie! Ho usato quello che avevo in casa, m'è già andata bene averli trovati di questi due splendidi colori :P

Eheh grazie, ci vuole qualcuno che faccia le cose di testa sua!

Le guaine sono effettivamente pelose, essendo di cotone, inoltre, con due gatti in casa, l'effetto è incentivato!

- - - Updated - - -

Ti ringrazio! :)

Senti SussoGobbino quando avrò finito il mio Titano dovro cablare il tutto quasi come un trilocale! :asd:

Fai anche visite a domicilio? :lol:

No scherzo, comunque in quella fase mi prenoto per consigli vari! :thanks:

Senti SussoGobbino quando avrò finito il mio Titano dovro cablare il tutto quasi come un trilocale! :asd:

Fai anche visite a domicilio? :lol:

No scherzo, comunque in quella fase mi prenoto per consigli vari! :thanks:

Se vuoi un cablaggio da trilocale, te lo faccio come in un trilocale! Chiedi pure se vuoi consigli :)
...ideona...grande ideona...magari la integro più avanti eheheh, vedremo!

davvero complimenti per il lavorone che hai fatto :sisi:

Grazie tante :)

Complimenti per il lavoro, sto seguendo dall'inizio ed è davvero un lavoro spettacolare che postresti mostrare nelle fiere :)

Bel lavoro ...peccato l'effetto maglione di lana ma de gustibus! bravo !;)

Tanto con due gatti in casa, anche le sleeve in nylon diventerebbero pelose! Grazie :)

Complimenti per il lavoro, sto seguendo dall'inizio ed è davvero un lavoro spettacolare che postresti mostrare nelle fiere :)

Grazie!
Dovrei informarmi per le fiere, ma mi sentirei abbastanza restio a portare il PC fuori casa! Tra pannelli di vetro e plastiche vecchie e abbastanza fragili, basta una bottarella e tutto va letteralmente in frantumi :vv:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro