TFR e riforma delle pensioni...

  • Autore discussione Autore discussione Toby
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda da ignorante: ma uno non può più pigliarsi la liquidazione per intero quando va in pensione e decidere poi cosa farci o è obbligato a decidere se lasciarla in azienda o mettersela sul fondo pensionistico di sua scelta?
 
K.I. ha detto:
Di nulla ;)

Quindi, come ti stai orientando?

Ciao!

Mi ero ripromesso un paio di mesi fà di ducumentarmi, poi senza preavviso sono partito per Parigi.

Ora manca poco più di un mese, e se devo essere sincero non ci ho capito un granchè....:( :( :(

Quindi non sò ancora come orientarmi..:(
 
anche io sono ancora in alto mare per la decisione ... speravo di avere piu' tempo da dedicare ma pare che il lavoro ne bruci troppo.

in ogni caso sarà una scelta nn semplice, soprattutto per la pochissima chiarezza presente.
 
Se puo' interessare, io ho gia' scelto, e dopo essermi ampiamente documentato sul regime di tassazione attuale, sulla rivalutazione del TFR attuale, e sulle modalita' alternative di scelta.

[Excalibur] dispone:

- che il proprio trattamento di fine rapporto NON venga destinato ad una forma pensionistica complementare e continui dunque ad essere regolato secondo le previsioni dell'articolo 2120 del codice civile.

Ovvero, che la situazione rimanga tale e quale ad ora. Cioe' che il TFR subisca un incremento, alla fine di ciascun anno, mediante l'applicazione di un moltiplicatore, costituito dall'1,5% in misura fissa e dal 75% dell'aumento dell'indice dei prezzi al consumo determinato dall'ISTAT (rispetto al mese di dicembre dell'anno precedente). Quindi ... con un tasso d'inflazione del 2% la rivalutazione del TFR è 3% (1.5%+(0.75*2%)).

Li tassano alla fine quando li prendi? Ok, ma almeno li prendo.

Ci sono fondi che rendono? Si, ma non col profilo "cauto". Esempio lampante il fondo di categoria Cometa, quello dei Metalmeccanici (che e' pure il mio fondo di categoria). Fa cacare.
L’unica cosa certa dei Fondi Pensione è che sono un grande business per chi i fondi li gestisce (compresi i sindacati confederali - CGIL CISL UIL), aiutato anche da un meccanismo antidemocratico quale il “silenzio-assenso” voluto dal governo e accettato dai Sindacati.

Ultimo, ma non meno importante: se scegli un fondo pensione, non puoi tornare indietro. Non puoi piu' tornare alla situazione precedente.
Pero', se decidi di "lasciarlo in azienda" (tra virgolette, perche' non e' cosi', ma non mi dilungo), puoi sempre scegliere quando vuoi.
PERCHE'? Gia' solo questo mi bastava per dissuadermi dall'idea.

Inoltre, mi sembra OVVIO, Toby, che chi come te ha gia' una buona dose di TFR accumulato, debba puntare ad ottenerlo integralmente (tassato) alla fine del rapporto di lavoro.
 
come excalibur il mio resta in ditta...:sac: tanto sono sempre in tempo eventualmente a cambiare....cosa che non puoi fare al contrario....;)
 
In effetti puzza di fregatura il nn poter più tornare indietro se togli il TFR dall'impresa... :rolleyes:
 
anche io essendo un misero operaio sarei indeciso su cosa fare....voi che mi consigliate??fondo pensione o impresa??
 
Credo che lascierò tutto così come è ora..
Confidando nei prossimi mesi di poter capire meglio l'arcano di tutta la storia, per poi poter scegliere in maniera più oculata.

Non mi piaciono le decisioni prese di fretta.
 
Io ho la foruna di avere un fondo pensione vantaggioso con la mia azienda e tutto il tfr mi va gia li da 3 anni e mezzo!!!
se non avessi avuto questa possibilita penso l avrei lasciato all azienda
 
Stefgraf2 ha detto:
Io ho la foruna di avere un fondo pensione vantaggioso con la mia azienda e tutto il tfr mi va gia li da 3 anni e mezzo!!!
se non avessi avuto questa possibilita penso l avrei lasciato all azienda

Che tipo di fondo ??
 
Non esiste un "nuovo TFR"...
Ma solo una nuova modalità di "accantonamento" dello stesso...
 
Toby ha detto:
Non esiste un "nuovo TFR"...
Ma solo una nuova modalità di "accantonamento" dello stesso...
si mi sono espresso male.. ;) ma è solo una mia impressione o è una fregatura?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top