[TEST] NH-D15: NF-A15 vs NF-A14 Industrial 2000

Pubblicità

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
Reazioni
7,650
Punteggio
244
THE CHALLENGE

Cattura.png

Ho rimpiazzato le NF-A15 PWM marroni originali con due NF-A14 IndustrialPPC 2000 PWM da 140 e ci ho aggiunto i gommini anti vibrazione NA-SAVP1 Chromax bianchi per abbinarli alla Taichi, il risultato è questo:

rsz_20170830_152217.jpg

CONFIG HARDWARE E TEST

La configurazione si basa su una Z270 Taichi, processore 7700K (non delid) portato a 4.9 ghz, AVX 3, Vcore 1.300V LLC2, il dissipatore è un Noctua NH-D15 a doppia ventola con pasta termica NT-H1. Le ventole sono settate in performance mode.

Per il test in idle ho rilevato le temperature di entrambe le tipologie di ventole al 25esimo minuto, stessa cosa per le temperature in full load rilevate tramite OCCT.

La temperatura ambiente si aggira sui 20°C.

MIEI RISULTATI

NF-A15 - 4.9 ghz IDLE = 36°C
NF-A14 Industrial - 4.9 ghz IDLE = 32°C

NF-A15 - 4.9 ghz FULL LOAD OCCT = 79°C
NF-A14 Industrial - 4.9 ghz FULL LOAD OCCT = 75°C

(Temperature idle rilevate dopo 25 minuti)
(Temperature full load rilevate dopo 25 minuti di OCCT)

TEST EFFETTUATI DAL SITO RELAXED TECH

I test molto più specifici dei miei effettuati dal sito Relaxed tech confermano i 4°C max di differenza in full load rispetto alle ventole stock D15

temp-load.jpg

"..Looking at the full load temperatures, our first configured NH-D15 with two NF-A14 iPPC-3000RPM PWM manages to shock us by providing a 4 Celsius difference over the stock fans that come with the NH-D15"

RUMOROSITA'

noise-idle.jpg

noise-load.jpg

AIRFLOW (CFM)

airflow.jpg

MIE VALUTAZIONI FINALI

Performance 5/5
Estetica 5/5
Convenienza 1/5

In fatto di performance, il miglioramento tramite NF-A14 Industrial di 4°C è notevole, era dura riuscire a fare di meglio rispetto alle A15 stock che sono già di loro top performer.

Esteticamente sono un passo in più rispetto al marrone crema delle A15. La ventola nera non solo è di altissima fattura come di norma Noctua, ma pure montando i cuscinetti personalizzati NA-SAVP1 Chromax, FINALMENTE è possibile abbinare il dissipatore al resto dei componenti interni.

La convenienza economica diciamo che non c'è, se non per un fattore estetico o se avete soldi da spendere per guadagnare qualcosina in più di temperatura.

Le due NF-A14 IndustrialPPC 2000 PWM mi sono costate all'incirca 50 euro su Amazon, più 6 euro e qualcosa del Chromax.

Se al costo del NH-D15 ci aggiungete pure il costo delle due Industrial, diciamo che non è una scelta molto costo wise poichè a quella cifra potete prendervi un top AIO o tenervi il D15 con le ventole marroni che performa già molto bene di suo.

Ultima modifica:
Grandissimo Davide, ci voleva questo confronto... un guadagno di 4 gradi non giustifica il costo e l'upgrade se non per motivi estetici.
Se vuoi guadagnare in temp allora solo il delid ti salva ;)

Grandissimo Davide, ci voleva questo confronto... un guadagno di 4 gradi non giustifica il costo e l'upgrade se non per motivi estetici.
Se vuoi guadagnare in temp allora solo il delid ti salva ;)
Si comunque come ho accennato, ho fatto test superficiali. Se facessi un test con entrambe a 100% di giri sicuramente le Industrial guadagnerebbero di più di 4°C però tenerle al 100% non è consigliabile mai perchè poi il rumore diverrebbe forte.

Come rumorosità (non ho strumenti per rilevazione dbl) con le ventole in performance mode, come percezione siamo all'incirca pari sia in idle che full load se alle NF-A15 rimuovi l'ULN (ultra low noise). Anche durante full load OCCT con le Industrial ad alti giri, il rumore era appena percettibile, quindi rientriamo ancora nella silenziosità con il case chiuso a circa 40 cm di distanza

Si comunque come ho accennato, ho fatto test superficiali. Se facessi un test con entrambe a 100% di giri sicuramente le Industrial guadagnerebbero di più di 4°C però tenerle al 100% non è consigliabile mai perchè poi il rumore diverrebbe forte.

Come rumorosità (non ho strumenti per rilevazione dbl) con le ventole in performance mode, come percezione siamo all'incirca pari sia in idle che full load se alle NF-A15 rimuovi l'ULN (ultra low noise). Anche durante full load OCCT con le Industrial ad alti giri, il rumore era appena percettibile, quindi rientriamo ancora nella silenziosità con il case chiuso a circa 40 cm di distanza

Il rumore delle industrial è qualcosa di più simile ad un aereo che decolla lol ma di sicuro si il guadagno c'è a discapito della silenziosità.
Bhe è un buon compromesso tra performance e silenzionità, in ogni caso noctua non delude mai e la cosa bella di Noctua è che da anni produce sempre e solo ventole e sistemi di raffreddamento, questo fa capire quanto sia specializzata in questo settore ;)

Giusto per fare chiarezza sulla rumorosità delle ventole noctua:
Quelle di Davide sia le NF-A15 producono in full 19.2 dbA, le industrial NF-A14 2000 ne producono sempre in full 31.5

Dato che la scala dei decibel è una scala logaritmica la differenza dei due valori è abbastanza consistente ;)

Il rumore delle industrial è qualcosa di più simile ad un aereo che decolla lol ma di sicuro si il guadagno c'è a discapito della silenziosità.
Bhe è un buon compromesso tra performance e silenzionità, in ogni caso noctua non delude mai e la cosa bella di Noctua è che da anni produce sempre e solo ventole e sistemi di raffreddamento, questo fa capire quanto sia specializzata in questo settore ;)

Si diciamo che le A-14 Industrial 2000 a 12V come specifiche tecniche stanno attorno ai 31 decibel quindi diciamo che la fastidiosità rientra quando girano a palla. Mentre le 3000 sia a 12 che 24V son veramente fastidiose all'udito anche a velocità media, quelle non sono consigliate su una configurazione home a meno di non ricoprire il case in un sarcofago di piombo lol

Esteticamente devo dire che le Industrial sono bellissime e ci ho guadagnato notevolemente in questo ambito. Infatti sto pensando di prenderle anche per il chassis

Motivo per il quale le 3000 non le ho neanche considerate. Ero in attesa delle apache che amaz faticava a spedirmi così ho cambiato rotta anche fortunatamente direi visto che in pressione mesà che quelle non erano granché. Comunque ci vorrebbero più guide italiane a tal proposito, anche fatte così semplicemente, bel lavoro!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Si diciamo che le A-14 Industrial 2000 a 12V come specifiche tecniche stanno attorno ai 31 decibel quindi diciamo che la fastidiosità rientra quando girano a palla. Mentre le 3000 sia a 12 che 24V son veramente fastidiose all'udito anche a velocità media, quelle non sono consigliate su una configurazione home a meno di non ricoprire il case in un sarcofago di piombo lol

Esteticamente devo dire che le Industrial sono bellissime e ci ho guadagnato notevolemente in questo ambito. Infatti sto pensando di prenderle anche per il chassis
Yesss esteticamente sono paurose, poi con i gommini bianchi fanno la loro bella figura lol
Se non erro le mie corsair che monto sul h100 stanno a 37 dbA

Motivo per il quale le 3000 non le ho neanche considerate. Ero in attesa delle apache che amaz faticava a spedirmi così ho cambiato rotta anche fortunatamente direi visto che in pressione mesà che quelle non erano granché. Comunque ci vorrebbero più guide italiane a tal proposito, anche fatte così semplicemente, bel lavoro!!

Ti ringrazio. Diciamo che i miei test sono molto amatoriali non avendo molti strumenti tecnici a disposizione :asd:. In un futuro mi piacerebbe prendere un rilevatore di decibel e magari il misuratore laser di temperatura per fare misurazioni ancora piú accurate.

Per la rumorosità delle 2000, considera che il rumore viene attutito pure dal case chiuso. Quindi per sentirle devi veramente spararle a palla. In full load (no max speed) le sento a malapena

Ti ringrazio. Diciamo che i miei test sono molto amatoriali non avendo molti strumenti tecnici a disposizione :asd:. In un futuro mi piacerebbe prendere un rilevatore di decibel e magari il misuratore laser di temperatura per fare misurazioni ancora piú accurate.

Per la rumorosità delle 2000, considera che il rumore viene attutito pure dal case chiuso. Quindi per sentirle devi veramente spararle a palla. In full load (no max speed) le sento a malapena
Beh io vado ad orecchio ed indicativamente uso un app sul cell. Ahimè ho un core p5 che di chiuso non ha nulla ma la scelta era obbligata, l'ek coolstream XE ha 16 fpi e necessita di molta pressione per rendere bene, anche meglio del monsta da rilevazioni fatte su altri forum. Speriamo che non diventi un quadricottero

Beh io vado ad orecchio ed indicativamente uso un app sul cell. Ahimè ho un core p5 che di chiuso non ha nulla ma la scelta era obbligata, l'ek coolstream XE ha 16 fpi e necessita di molta pressione per rendere bene, anche meglio del monsta da rilevazioni fatte su altri forum. Speriamo che non diventi un quadricottero

Con quel case scendi a compromessi sull'aiflow, ma rende solo se fai un impianto custom meglio se a tubi rigidi :)
per il resto è fantastico esteticamente ;)

Attendo solo l'arrivo della enermax neochanger e del rad... tutto abbinato al sistema aura, g skill rgb incluse. Tubi rigidi ovviamente ma sul lato airflow dovrò effettuare diversi test. Sinceramente tornassi indietro ne prenderei uno chiuso

Attendo solo l'arrivo della enermax neochanger e del rad... tutto abbinato al sistema aura, g skill rgb incluse. Tubi rigidi ovviamente ma sul lato airflow dovrò effettuare diversi test. Sinceramente tornassi indietro ne prenderei uno chiuso

Guarda io stavo valutando questo qui (https://www.aerocool.com.tw/en/project7/case-p7/p7-c1) che ad estetica mi sembra davvero ottimo...devo informarmi più sull'airflow :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro