Test in casa Fx8350 - 4.7Ghz consumi e prestazioni

Pubblicità
Ciao ragazzi una domanda tecnica, ho impostato la cpu a defout e volevo un max turbo a 4.4 ghz, ho provato ad impostarlo da bios su maxi turbo a 4.4ghz, ma sotto sforzo non va oltre i 4.1ghz, qualcuno pratico puo spiegarmi come modificare ed applicare il turbo a 4.4ghz tramite amd overdrive? grazie in anticipo

Ciao io ho un 8320 portato a 4ghz con turbo a 4.4 montato su una m5a97 evo r2

Per alzare il turbo alla frequenza desiderata ho proceduto in questo modo:

- moltiplicatore turbo a 22 nel bios

- avvia AMD overdrive

-clicca su controllo turbo core

- dai il segno di spunta su attiva turbo core

- nel riquadro in basso imposta il motiplicatore del turbo a 22 e il CPU VID (io ho messo 1.50v)

- clicca su preferenze, in alto a destra, e salva il profilo

- fai delle sessioni di test con OCCT per verificare la stabilità del sistema (se il sistema non fosse stabile ti consiglio di creare una configurazione ad hoc tramite bios, impostando tutti i voltaggi manualmente)

- quando il sistema è stabile clicca su "preferenze" e salvi nuovamente il profilo. Dopo di che, dai la spunta a "Applica le impostazioni più recenti all'avvio del sistema".

turbo-4.4.webp

Ultima modifica:
Ciao io ho un 8320 portato a 4ghz con turbo a 4.4.
Per alzare il turbo alla frequenza desiderata ho proceduto in questo modo:

- moltiplicatore turbo a 22 nel bios

- avvia AMD overdrive

-clicca su controllo turbo core

- dai il segno di spunta su attiva turbo core

- nel riquadro in basso imposta il motiplicatore del turbo a 22 e il CPU VID (io ho messo 1.50v)

- clicca su preferenze, in alto a destra, e salva il profilo

- fai delle sessioni di test con OCCT per verificare la stabilità del sistema (se il sistema non fosse stabile ti consiglio di creare una configurazione ad hoc tramite bios, impostando tutti i voltaggi manualmente)

- dopo che il sistema è stabile clicca su "preferenze" e salvi nuovamente il profilo. Dopo di che, dai la spunta a "Applica le impostazioni più recenti all'avvio del sistema".

Visualizza allegato 118555

Innanzitutto grazie mille per la dettagliata spiegazione gentilissimo

- - - Updated - - -

Ragazzi io ho un problema veramente strano. Premetto he oc ne ho fatti ed un minimo di esperienza credo di averla,praticamente quando faccio oc a 4.7 con voltaggio di 1.46 l'oc è stabile mi supera tutti i test compreso OCCT è anche amd overdrive, la cosa che mi fa veramente impazzire è che mentre vedo un video su YouTube o faccio uno speedtest il computer si freeza l'unica soluzione è quella di riavviare il PC. Sto diventando letteralmente pazzo, spero in un vostro aiuto

Ho modificato il cpu/nb load su extreme cpu current e cpu/nb current entrambi al 120 per ora pare non dare problemi, faccio un po' di test e vedo come si comporta

Ho modificato il cpu/nb load su extreme cpu current e cpu/nb current entrambi al 120 per ora pare non dare problemi, faccio un po' di test e vedo come si comporta
se monti una scheda video amd, prova anche a disabilitare l'hw accellerator del flash player, dal catalyst 14 tante persone si sono lamentati di crash e freeze e bsod

- - - Updated - - -

una domanda a nardustyle e agli altri overclockatori, ma con la sabertooth qual è la temp max consigliata da non superare sui vcore? 70° o di meno?

Ultima modifica:
se monti una scheda video amd, prova anche a disabilitare l'hw accellerator del flash player, dal catalyst 14 tante persone si sono lamentati di crash e freeze e bsod

- - - Updated - - -

una domanda a nardustyle e agli altri overclockatori, ma con la sabertooth qual è la temp max consigliata da non superare sui vcore? 70° o di meno?

come si fà a disabilitare

i condensatori militari sono in range di utilizzo NORMALE fino a 105 gradi con protezione termica a 115 e fusione a 150/160 gradi

di solito le schede (credo anche la saber ma non sono sicuro) hanno una protezione a 95 gradi (temp massima dei condensatori normali) per non creare problemi ai componenti attorno

comunque fino almeno ad 80 gradi non hai da che pensare

- - - Updated - - -

come si fà a disabilitare

o mai fatto problemi non ne ho apparte i primi driver 14.xx che non risvegliavano il monitor ogni tanto, ora con i 14.9 tutto ok

Se si supera la soglia massima delle temp dei Vrm, la scheda (qualsiasi) abbassa immediatamente il vcore e il moltiplicatore.
Appena vedrai abbassarsi le frequenze della cpu durante gli stress test, vorrà dire che hai raggiunto il limite termico dei vrm.

full cpu/gpu 325w
full cpu/gpu/ram/dischi 342w

bG2HwBC.jpg

6bgqE6t.jpg
Ciao nardustyle, secondo te ce la fa il mio alimentatore enermax 550w a reggere una r9 290/290x avendo un fx 8350 @4,8ghz?

Ciao nardustyle, secondo te ce la fa il mio alimentatore enermax 550w a reggere una r9 290/290x avendo un fx 8350 @4,8ghz?
dipende dalla bonta dell alimentatore e dal tipo di overclock che vuoi fare, quelle misurazioni sono a vga stock e cpu con 1.20v

gia disabilitando i risparmi e mettendo un secondo monitor i consumi salgono

per fare i benchmark a 1.55v e gpu a +200mv ( 5.2 ghz cpu e 1200 mhz la gpu ) ho toccato i 700w )

a che tensione lo tieni a 4.8 ?

comunque se non fai overclock spintissimo tieni tranquillamente ( cpu massimo 1.45v e gpu a +50mv )

dipende dalla bonta dell alimentatore e dal tipo di overclock che vuoi fare, quelle misurazioni sono a vga stock e cpu con 1.20v

gia disabilitando i risparmi e mettendo un secondo monitor i consumi salgono

per fare i benchmark a 1.55v e gpu a +200mv ( 5.2 ghz cpu e 1200 mhz la gpu ) ho toccato i 700w )

a che tensione lo tieni a 4.8 ?

comunque se non fai overclock spintissimo tieni tranquillamente ( cpu massimo 1.45v e gpu a +50mv )

grazie per la risposta innanzitutto,
il processore l'ho portato a 4,8ghz con tensione di 1,44v e 1,30v cpu/nb con i risparmi energetici attivi c1e/c6 e offset vcore e cpu/nb (2600)
riguargo la vga, ho l'opportunità di prendere una sapphire r9 290 dual bios con dissipatore accelero iv che è stata "sbloccata" a r9 290x
a un ottimo prezzo
nel dubbio potrei comunque tramite lo switch passare al bios originale della r9 290
giocherei in full hd a singolo monitor 60hz quindi penso che mi basterebbe anche la 290
che ne dici? pensi che possa andar bene?
grazie

grazie per la risposta innanzitutto,
il processore l'ho portato a 4,8ghz con tensione di 1,44v e 1,30v cpu/nb con i risparmi energetici attivi c1e/c6 e offset vcore e cpu/nb (2600)
riguargo la vga, ho l'opportunità di prendere una sapphire r9 290 dual bios con dissipatore accelero iv che è stata "sbloccata" a r9 290x
a un ottimo prezzo
nel dubbio potrei comunque tramite lo switch passare al bios originale della r9 290
giocherei in full hd a singolo monitor 60hz quindi penso che mi basterebbe anche la 290
che ne dici? pensi che possa andar bene?
grazie
si si allora vai tranquillo , basta tu non abbia un alimentatore cinese

Pubblicità
Pubblicità
Indietro