Tenere al sicuro i dati in posti diversi su più dischi

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Dopo la rottura di un disco mi sono reso conto che ho avuto per troppo tempo allo sbando una grande fetta di dati comunque importanti e che è più facile perderli di quanto pensassi...



L'idea sarebbe quella di avere 2 backup, uno in raid a casa l'altro da tenere in ufficio.



Inizialmente i dati verrebbero, scaricati ed elaborati nell'hard disk principale da 500 Gb il backup verrebbe fatto a fine giornata. Finito il backup porterei con me il 500 Gb per fare il backup nei due dischi in raid a casa.


Si potrebbe aggiungere un raid del 500 Gb per avere già un backup provvisorio dei dati che andranno copiati a fine giornata, la quale eventuale perdiata poteebbe significare comunque ore di lavoro o giornate nel caso di imprevisti e impossibilità di backup.


Mi sembra la soluzione più versatile in quanto, vista la mole di dati, ho pensato fosse meglio puntare su un backup supplementare invece che investire su unità più affidabili ma più costose.


Che ne pensate? Ci sono migliori alternative secondo voi?




Ringrazio per le eventuali risposte.


 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Vediamo se ho capito bene vuoi fare :
- RAID 1 al lavoro
- Unità esterna per il trasporto dei dati da lavoro a casa (il più spesso possibile)
- RAID 1 a casa
- Sincronizzazione dei dati spesso, se possibile tutti i giorni

A livello di sicurezza credo sia quasi di tipo PARANOICO.
Con un sistema del genere credo che passate un paio di settimane comincerai a "romperti le scatole" (fare tutti i giorni la sincronizzazione del disco dal PC LAVORO al disco esterno e quindi da questo al PC CASA)...
Io ti consiglierei di :
- OPZIONE A
1) RAID1 CASA (eventualmente un NAS) + RAID1 LAVORO
2) ADSL con upload serio al lavoro (mi ricordo che qualche hanno fa la FASTWEB ladrav... ehmmm vendeva ADSL aziendali con 2 Mb in upload, spero che per Partite IVA facciano qualcosa di sensato senza dover pagare uno sproposito)
3) programma di backup automatico con supporto unità remote in modo che, a fine giornata, sincronizzi lui i dati dal lavoro con quelle del pc a casa
- OPZIONE B
1) RAID1 al Lavoro
2) NAS RAID1 al Lavoro
3) Programma che alla sera fa backup su nas tutti i giorni
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Io stavo per proporti una cosa simile a quanto detto dall'amico @Vizard. Sostanzialmente vedrei le cose fatte bene con un Nas: accesso da remoto, backup automatico/manuale e raid 1 on board.
A quel punto vedrei ridondante un ulteriore raid 1 (già lo avresti nel nas) e automaticamente gli hdd a casa e in ufficio avrebbero gli stessi dati del server visto che sarebbe tutto condiviso. Vuoi essere ancora più previdente? Backup mensile su un hdd esterno che accendi e spegni al momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Al momento sono un pò a digiuno riguardo queste tematiche, sapete indicarmi qualche buona guida che ne parli come si deve? Ho provato su wikipedia se ne parla in maniera troppo tecnica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili