• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TEMPO DI QHD ! Configurazione budget 1000+extra.

Pubblicità
Ci fai solo gaming, no?
Dal punto di vista del rapporto qualità\prezzo, conviene l'i5 6600k, come suggerito sopra da lukezona. Al limite, per questione più di scimmia che altro, si potrebbe prendere l'i7 6700k: ora non costa più così tanto 90-100€ più dell'i5 6600k potrebbe valerli, più che altro in prospettiva futura (ora con un i5k OC vai a cannone con ogni titolo).

La X99 la lascerei stare: tra il costo in più del processore e della scheda madre rispetto alla Z170 spenderesti 150€ per avere prestazioni identiche adesso, se non un pelo sotto in gaming,e anche prospettive future simili, perchè attualmente spesso non sono sfruttati al 100% nemmeno gli i7 quad-core. Direi che è una spesa inutile, anche in caso di SLI\Crossfire (che comunque eviterei, se possibile), perchè sono configurazioni che si gestiscono benissimo anche con un i7 6700k.

Come scheda madre, andrei sulla Gigabyte Z170X UD3H: fatta bene, più o meno siamo sul livello della Asrock Extreme 4. Se invece andassi sulle X99, anche se non te lo consiglio, prenderei una Asus X99A.

Come alimentatore, non andare assolutamente sopra i 650 watt: se rimani a scheda singola, sono più che sufficienti anche con un 5820k OC. Anzi, se le schede nuove consumeranno poco come si pensa, molto probabilmente ti basterebbe un 550 watt...

ho capito, ti ringrazio per le dritte!
con x99,tra l'altro,sarei stato obbligato a comprare una scheda video temporanea...dato che è senza integrata...e invece ora che so di puntare su z170 posso vedere bene come organizzarmi per la gpu :)

Eh sì, anche quello sarebbe stato un problema...
Per la VGa, non so come vuoi organizzarti, ma è probabile che ci sarà da aspettare ancora un po': a giugno probabilmente saranno presentati almeno alcuni modelli, ma per l'effettiva commercializzazione, si potrebbe parlare anche di agosto\settembre, perchè la produzione in volumi con i nuovi processi produttivi e delle nuove memorie è ancora un po' indietro.

Forse vale la pena prendere ugualmente una VGA, non troppo costosa, tanto per iniziare a giocare, anche se magari non a dettagli alti\ultra.

Beh, no: a quel punto ti prendi una R9 390 spendendo 70€ in più e la tieni un paio d'anni (anche se ovviamente non ci giocheresti con tutto sparato al max). Al massimo una R9 380 4GB, se poi la vuoi rivendere.

Dipende dalle dimensioni e da quanto puoi spendere.
Se non vuoi spendere tanto, ci sono i Dell P2416D (24") o U2515H (25"): li trovi rispettivamente sui 250 e sui 320€ e sono entrambi buoni monitor QHD 60Hz IPS (il secondo ancor più del primo). Se preferisci un monitor più grande potresti valutare l'Acer G277HUSMIDP o qualcosa di simile, cioè un TN 27" 60Hz sempre QHD. A differenza dei Dell, è un TN (angolo di visione molto più stretto, colori in generale un poco meno accurati), ma in gaming non è un grosso problema.

Oppure, spendendo di più, si potrebbe pensare a un monitor più da gaming, tipo l'Acer XG270HU: andiamo sui 500€, ma avresti un monitor 1440p, 27", 144Hz e freesync.
Il freesync, nel caso non lo sapessi, è una tecnologia AMD, che permette di variare il refresh del monitor per sincronizzarlo ai frame prodotti dalla scheda video diminuendo il tearing e aumentando la fluidità percepita.

... oppure te ne freghi di GSync e FreeSync e spendi ~300 euro per uno sconosciutissimo QX2710 (27", WQHD) con pannello Samsung PLS (IPS 6bit overclockabile a 90/100Hz) o AU Optronics (8bit+FRC overclockabile a 70/85Hz) :sisi:

io ho fatto così e con una R9 290 gioco che è una bellezza :)

Sì, anche così può funzionare :lol: Se riesci a trovarlo.

Comunque quei Dell sono più piccoli ma hanno pannelli niente male anche loro: se interessano angoli di visione e colori mi paiono soluzioni ottime.

Intanto grazie ad entrambi per i suggerimenti !!

Comunque si, diciamo che preferirei acquistare non dall'estero.
Per il monitor vorrei qualcosa prettamente da gaming,dato che l'utilizzo primario sara' proprio quello. Mi sembra di capire che i TN li considerate poco, dunque starei su un IPS 2k ( magari non oltre 4ms ) , anche a 60hz se la differenza di prezzo con un 144hz e' notevole ... e poi credo che sfruttarlo, un 144hz, sia impresa ardua :D

Eh già, sfruttare un 2K con quel refresh implica, a che ne sappia io, qualcosa come una 980Ti

Si si infatti,
riduco la scelta appunto ad un buon ips a 60hz..tra i 2k ci sara' qualche modello valido a prezzi ragionevoli :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro