RISOLTO Temperature troppo elevate I7 6700k non OC

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
a questo punto ho preso e messo i valori a manina. Risultato? il vcore NON droppa

se tocco al frequenza ram (o i timings) lui non droppa mai il vcore

normalmente lo tenevo a 4 oppure 3. :sisi:
eppure ci deve essere qualcosa che ti faccia droppare il vcore anche se modifichi timings o frequenze delle memorie.
l'ideale sarebbe impostare le ram ad una frequenza consona anche 2400/2133 e tenere il processore senza settare il moltiplicatore su bios
potrebbe essere che se setti il moltiplicatore ti tiene il vcore fisso

arrivato alla conclusione:
non appena tocco OC mode (auto, XMP, Manual) lui non droppa il vcore in idle. Mai e poi mai.

Qui ho messo offest -0.200, llc4
XMPno, llc4, offset -0.2.webp

crashato mentre salvavo l'immagine (ergo vcore troppo basso)

Ora vi mostro perché uso adaptive:
Dal bios imposto un valore massimo per cui la cpu NON deve andare oltre, mai - metto 1.200
subito sotto mi si apre una schermatina e mi chiede che offset voglio applicare a quel 1.200 - metto "-" (meno) e scrivo 0.05

Cosa dovrebbe accadere? Bhe che la cpu "dovrebbe" andare al massimo a 1.15 (LLC permettendo) ma in idle avrò un offset negativo

Risultato sperato:
XMPno, llc4, adaptive 1.2 -0.05.webp

Ed ecco con affinamento dove arrivo.
moltiplicatore *42
LLC4
adaptive mode 1.18
offset -0.065
VCCIO/SA 1.0625/1.0625

XMPno, llc4, adaptive 1.18 -0.065.webp

dipende tutto da CPU a CPU, non da bios bios....
comunque sono sempre sempre più del pensiero che una mezza via di LLC va sempre bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Questo è un ottimo risultato, direi che le prove le abbiamo fatte, su fixed per esempio ti da la possibilità di mettere offset?

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

purtroppo no. fixed è fixed in ogni condizione possibile

dipende tutto da CPU a CPU, non da bios bios....
comunque sono sempre sempre più del pensiero che una mezza via di LLC va sempre bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

quindi dici che un 6600k o 7600k si comporterebbero in maniera dissimile a questa?

visto che non ci facciamo mancare nulla la classica benchata con OC fixed

FIXED voltage 1.16
LLC4
VCCIO/SA 1.05/1.05
XMP no, caricato tutto a manina
SVID disabilitato
XMPno, llc4, fixed 1.16.webp

Ora lo so che @Mattew87 dirà che era più facile così, ma noi siamo de coccio e dobbiamo capire le opzioni scrause della mobo :asd:

Ci si potrebbe chiedere perché in adaptive non scendo come questo valore, domanda corretta, peccato che la mobo non ne voglia sapere e da di matto completamente anche con valori sballati.
Esempio se metto adaptive 1.2 e nessuno offset (quindi 0.001) lui mi darà una tensione da 1.26 per esempio.
Capire questa mobo è una rogna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro