DOMANDA Temperature Ryzen 5 3600, sono nella norma?

• Autore discussione Autore discussione Utente 142549
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 142549

Ospite
Salve a tutti.
Fino a qualche giorno fa ho smontato il dissipatore per pulire, messo la pasta termica e installato il dissipatore stock.
Vorrei un vostro parere sulle temperature della cpu perchè non sono tanto sicuro se i valori sono corretti e tanto meno nella norma. Vi elenco i componenti del mio pc:

Case; empire gaming
Asrock b450m pro 4
Ryzen 5 3600 con dissipatore incluso
Hyperx predator 2x16 ram
2 SSD kingstone 240gb e samsung evo 1tb
Rtx zotac 2060
Alimentatore cx550m

Credo di aver installato bene il dissipatore stock in quanto, una volta appoggiato con calma, ho iniziato ad avvitare le viti poco alla volta.
Pasta termica della Arctic mx-4 acquistata ed usata la prima volta nel 2019.
Vi allego anche diversi screen per cercare di darvi più info possibili:
(Chiedo scusa in anticipo, ma non so come mettere sotto spoiler le immagini)

Questo è un test con hwinfo64 senza programmi aperti, semplicemente nel desktop.
Test desktop.webp
Capita che raggiungeva i 50°.

Questo invece sotto stress. Una volta avviato Cinebench ho resettato il timer di hwinfo64 ed eseguito lo screenshot dopo 3 minuti di test.
Test stress CPU.webp
Qui raggiunge i 82/83° e non mi sembra nella norma.

Vi metto anche un paio di screen del bios della mobo se c'è qualche settaggio sbagliato.
Bios mobo 1.webpbios mobo 2.webp

col Dissipatore stock sono temperature diciamo normali quelle che hai sotto sforzo.
come ventole aggiuntive nel case come sei messo?
un leggero undervolt di solito aiuta e non si perdono prestazioni

col Dissipatore stock sono temperature diciamo normali quelle che hai sotto sforzo.
come ventole aggiuntive nel case come sei messo?
un leggero undervolt di solito aiuta e non si perdono prestazioni
Le ventole sono quelle del case che non sono collegate alla mobo e sono 3 frontali in estrazione ed 1 posteriore in espulsione e purtroppo non si possono settare. Per cui non ho aggiunto ventole.

I Ryzen anche a riposo possono avere picchi di temperature appena apri un programma, è il loro normale funzionamento, per cui non ha troppo senso andare a guardare le loro temperature in idle. In più, più sono basse le temp, più loro boostano aumentando la frequenza. Anche nel secondo caso le temp sono normali, dato che hai il dissipatore stock.

Mi sembra tutto nella norma, ma aspettiamo qualche altro parere!

I Ryzen anche a riposo possono avere picchi di temperature appena apri un programma, è il loro normale funzionamento, per cui non ha troppo senso andare a guardare le loro temperature in idle. In più, più sono basse le temp, più loro boostano aumentando la frequenza. Anche nel secondo caso le temp sono normali, dato che hai il dissipatore stock.

Mi sembra tutto nella norma, ma aspettiamo qualche altro parere!
Grazie per la tua risposta. Dicono che il dissipatore stock sono obsoleti. Devo capire se vale la pena di fare un upgrade di dissi o ventola in quanto uso il pc per videogiocare, registrazioni obs e editing. Come hai detto tu, aspettiamo qualche altro parere. ?

Come ti hanno già correttamente detto hai temperature normalmente alte. Con il dissipatore stock la situazione è questa purtroppo. Prendi il gammaxx suggerito da @Ghostlu è buono e costa poco.

Hai detto di aver cambiato pasta termica. Cosa hai applicato??

Ultima modifica:
Come ti hanno già correttamente detto hai temperature normalmente nella norma. Con il dissipatore stock la situazione è quest purtroppo. Prendi il gammaxx suggerito da @Ghostlu è buono e costa poco.

Hai detto di aver cambiato pasta termica. Cosa hai applicato??
Ciao. Ho sempre usato la Arctic mx-4 acquistata ed usata la prima volta nel 2019, magari potreste dirmi che è vecchia per essere riutilizzarla, ma l'ho conservata e sigillata per bene. L'ho provata e praticamente si spalmava da solo. Quindi mi sembrava buono.
Prenderò in seria considerazione il gammaxx, ma se volessi aggiungere altri 10/15€ massimo per un dissi migliore, quale mi consigliereste?

Ciao. Ho sempre usato la Arctic mx-4 acquistata ed usata la prima volta nel 2019, magari potreste dirmi che è vecchia per essere riutilizzarla, ma l'ho conservata e sigillata per bene. L'ho provata e praticamente si spalmava da solo. Quindi mi sembrava buono.
Prenderò in seria considerazione il gammaxx, ma se volessi aggiungere altri 10/15€ massimo per un dissi migliore, quale mi consigliereste?
Se non si è seccata (difficile se l’hai chiusa) una pasta termica dopo 2/3 anni va ancora benissimo.
Diciamo che io inizierei a pensare di cambiarla dopo 5 anni.

Per il dissipatore, il Gammaxx è il minimo da considerare (fa bene il suo lavoro), ma se vuoi un dissipatore di una qualità migliore anche come costruzione il Noctua U12S Redux è molto meglio.
Tieni conto, per capirci, che un DeepCool è fornito di pasta termica scandente e backplate in plastica, per esempio. Un Noctua viene con un tubetto di H1 (una pasta al livello della MX-4) ed ogni componente è di metallo di qualità.
Insomma, non per dire che il DeepCool non vada bene, ma quei 20 euro di differenza sono giustificati.

Se non si è seccata (difficile se l’hai chiusa) una pasta termica dopo 2/3 anni va ancora benissimo.
Diciamo che io inizierei a pensare di cambiarla dopo 5 anni.

Per il dissipatore, il Gammaxx è il minimo da considerare (fa bene il suo lavoro), ma se vuoi un dissipatore di una qualità migliore anche come costruzione il Noctua U12S Redux è molto meglio.
Tieni conto, per capirci, che un DeepCool è fornito di pasta termica scandente e backplate in plastica, per esempio. Un Noctua viene con un tubetto di H1 (una pasta al livello della MX-4) ed ogni componente è di metallo di qualità.
Insomma, non per dire che il DeepCool non vada bene, ma quei 20 euro di differenza sono giustificati.
Salve Max, grazie per la risposta.
Avrei un dubbio: mi sono accorto che il mio case può contenere un dissi con un massimo di 155mm di altezza. Vorrei evitare di perdere tempo nel montarlo per poi non poter installare il pannello e rimandarlo indietro. Esiste un dissi con dimensioni magari sui 150mm di altezza?

Se nelle specifiche del case c’è scritto che ci stanno fino a 155mm vai tranquillo che ci entrano.
Da 155mm ci sono il deepcool 400v2, di thermalright peerless assassin 120 se argb e anche altri basta che guardi il loro sito.
Da 154,5mm c’è lo scythe fuma 2 che uso anch‘io sul 3600 e va benissimo.
140mm c’è l’arctic freezer xtreme che ho avuto, ma come dissipazione non è un granchè.
ti consiglio lo scythe?

Salve Max, grazie per la risposta.
Avrei un dubbio: mi sono accorto che il mio case può contenere un dissi con un massimo di 155mm di altezza. Vorrei evitare di perdere tempo nel montarlo per poi non poter installare il pannello e rimandarlo indietro. Esiste un dissi con dimensioni magari sui 150mm di altezza?
Il gammaxx gte v2 è 155mm di altezza, giusto giusto; prendilo, fidati, per il costo ne vale la pena! Solo una cosa: che pasta termica hai??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro