temperature OK, ma PCB in FIAMME!!!!

Pubblicità
Io proverei a giocare con le ventole sparate al massimo per vedere se ci sono ancora artefatti., perchè non è detto che dipendano dalla temperatura alta, anche se la VRAM troppo calda effettivamente può provocarli.
Se hai artefatti anche con le ventole della VGA al 100% le temperature credo che centrino ben poco...

comunque esistono calamite a cui attaccare fermi in silicone apposta per mettere le ventole dove vuoi.. (ecco, magari non proprio sugli hdd..)

comunque esistono calamite a cui attaccare fermi in silicone apposta per mettere le ventole dove vuoi.. (ecco, magari non proprio sugli hdd..)

forte.. me le potresti linkare?

- - - Updated - - -

mi conviene aggioranre il bios? ho letto che con una nuova versione i VRM vengono risolti.
se si.. come si fa? non l ho mai fatto.
ho visto che cè un APP LIVEUPDATE6 ma non l ho installata.

Conviene invalidare la garanzia per cambiare la spata termica con una migliore?

cmq ho notato che la scheda wireleess mi crea un punto di calore, adesso ne prendo una esterna e provo a toglierla

No, non conviene aggiornare il BIOS: l'unica cosa che fa il nuovo BIOS è impostare una curva delle ventole più aggressiva, e diminuisce sì le temperature, ma puoi farne una benissimo da solo con MSI Afterbuner.
No, non conviene cambia pasta termica: miglioreresti la dissipazione della GPU, non dei VRM o delle VRAM.

Prolimatech Magnetic Pin per montare le ventole senza viti - hdblog.it

il primo kit che ho trovato su google, naturalmente ce ne sono diversi in commercio..

mi sembrava una idea carina invece non ha preso gran piede..

li ho trovati solo prolimatech (e sono pure costosi) e in piu ci sono forti limitazioni nelll utilizzo e non andrebbero bene nel mio caso

buon vecchia fascietta salvami tu :)

- - - Updated - - -

No, non conviene aggiornare il BIOS: l'unica cosa che fa il nuovo BIOS è impostare una curva delle ventole più aggressiva, e diminuisce sì le temperature, ma puoi farne una benissimo da solo con MSI Afterbuner.
No, non conviene cambia pasta termica: miglioreresti la dissipazione della GPU, non dei VRM o delle VRAM.

grazie della precisa risposta.

ma quindi il bios cambia solo le ventole? :/ delusione....
è inevitabile rompere il sigillo (quindi eprdere la garanzia) ? che peccato...

cmq sto sistemando tutto .. purtroppo sto ancora apsettando una ventola da uno shop e i "pettini" per i cavi sleeve

Che io sappia sì, cambia solo la gestione delle ventole. Anche perchè non può fare molto altro un nuovo BIOS per diminuire le temperature. :asd:
Perchè dovresti smontare il dissipatore? Per riapplicare i pad termici sui VRM? Potrebbe essere un idea: magari qualcosa miglioreresti, anche se dovresti cambiare inevitabilmente anche la pasta termica della GPU (cosa che non fa di certo male).

Che io sappia sì, cambia solo la gestione delle ventole. Anche perchè non può fare molto altro un nuovo BIOS per diminuire le temperature. :asd:
Perchè dovresti smontare il dissipatore? Per riapplicare i pad termici sui VRM? Potrebbe essere un idea: magari qualcosa miglioreresti, anche se dovresti cambiare inevitabilmente anche la pasta termica della GPU (cosa che non fa di certo male).

i pad van cambiati ogni volta? sta cosa non mi è chiara.... si può mettere la pasta al posto dei pad?

GRAZIE MILLE

I pad vanno cambiati se li vuoi cambiare: ti ripeto, magari qualche grado guadagni anche, ma non credo tanto, perchè alla fine i VRM sono a contatto con una semplice piastra di metallo, non con un heatpipe ne tanto meno con il dissipatore principale. Se invece non vuoi cambiare i pad ma solo la pasta della GPU, premesso che nel tuo caso non servirebbe a nulla, basta che non togli la piastra che fa contatto con memorie e VRM e sei a posto.
Ma con GPUz non riesci a vedere la temperature dei VRM?

I pad vanno cambiati se li vuoi cambiare: ti ripeto, magari qualche grado guadagni anche, ma non credo tanto, perchè alla fine i VRM sono a contatto con una semplice piastra di metallo, non con un heatpipe ne tanto meno con il dissipatore principale. Se invece non vuoi cambiare i pad ma solo la pasta della GPU, premesso che nel tuo caso non servirebbe a nulla, basta che non togli la piastra che fa contatto con memorie e VRM e sei a posto.
Ma con GPUz non riesci a vedere la temperature dei VRM?

ok.

ma avevo provato a cercarla ma non la vedo da nessun aparte su gpuZ... invece su Hwinfo, ho fatto dei test...

con il case chiuso mi fa tutto circa 10 gradi in piu e in game è instabile.
su heaven benchmark perdo 320 punti SOLO CHIUDENDO il case O_O
il VRM1 è basso come temp e pure il due, che però arriva a 60 gradi, alltro rimane sui 40.
credo siano sbagliate le rilevazioni xke perdo tantissimo se tengo il case chiuso...

con burn test (10 cicli su HIGH) la CPU mi arriva fino a 75 gradi sul core3. (case aperrto max 66)
con unreal bench (1080p su estremo) invece la GPU fino a 67 con MSI afterburn impostato su aggressivo come fan-speen. (case aperto max 59)

praticamente ho un pc esteticamente bellissimo ma totalmente NON-funzionale :(

Ultima modifica:
Quindi capisci da solo cosa c'è da cambiare (case): 10 gradi in più con il pannello chiuso sono tantissimi. :asd: Ok, le temp rilevate sono sballate e di tanto, perchè la scheda va in throttling termico per i VRM intorno ai 120-125 gradi, puoi immaginare.
Io ti direi di cambiare case, se puoi, con le ventole organizzate nel modo giusto e di fare un profilo ventole della VGA più aggressivo. Già così dovrebbe bastare, altrimenti ci sono i vari dissipatori custom per la GPU o volendo si possono cambiare solo i pad (ripeto, IMHO, guadagneresti poco), ma perderesti la garanzia.
Ma gli arefatti ce li hai ancora?

Quindi capisci da solo cosa c'è da cambiare (case): 10 gradi in più con il pannello chiuso sono tantissimi. :asd: Ok, le temp rilevate sono sballate e di tanto, perchè la scheda va in throttling termico per i VRM intorno ai 120-125 gradi, puoi immaginare.
Io ti direi di cambiare case, se puoi, con le ventole organizzate nel modo giusto e di fare un profilo ventole della VGA più aggressivo. Già così dovrebbe bastare, altrimenti ci sono i vari dissipatori custom per la GPU o volendo si possono cambiare solo i pad (ripeto, IMHO, guadagneresti poco), ma perderesti la garanzia.
Ma gli arefatti ce li hai ancora?

mha.. :( prima avevo uno zalman e andava tutto da dio.. poi ho trovato questo case e mi piaceva un sacco e ho speso molto per comprarlo... ORA non mi aspettavo tutti questi maledettti problemi di temperatura! :(
ovviamnte quindi non vorrei cambiare case..
stavo guardando dei dissipatori per CPU sotto altezza max = 145 mm e girati a 90° verso l exhaust del case...

ho trovato questi due modelli
[h=1]Cryorig H5 Universal[/h][h=1]Noctua CPU Cooler NH-U9B SE2[/h]
mi scoccia tra alltro che avevo comprato il phanteks ma non va bene evidentemente... mi butta il calore nel posto sbagliato

Che Phanteks hai? Come è montato adesso? Strano che non si possa girare di 90 gradi per buttare l'aria fuori da dietro... L'H5 è buono comunque, più del Noctua IMHO.
Gli artefatti ci sono ancora?

Ultima modifica:
Che Phanteks hai? Come è montato adesso? Strano che non si possa girare di 90 gradi per buttare l'aria fuori da dietro... L'H5 è buono comunque, più del Noctua IMHO.
Gli artefatti ci sono ancora?

no.. ho il phanteks ph-tc14cs però senza ventole originalei ma solo una CM jetflow

con il case chiuso non si puo giocare a nulla... a volte addirittura crasha proprio il pc.

con il case open e avendo fatto alcune modifiche riesco a giocare senza problemi

CREDO che HWinfo sia proprio limitato a 59° sulla misura del VRM perchè non va mai oltre anche quando sento MOLTO calore

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro