DOMANDA Temperature normali i7 9700k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Hai sbalgiato proprio tipo di dissipèatore.

Come ho detto in un postprecedente se si parla dsi liquido si devono fare soluzioni adeguate e per quello che riguarda gli AIO ci voglìono almeno soluzioni a 240 per eguagliare o ancor meglio avere performance migliori di un buon dissi ad aria.

Ti abbaimo fatto fare quel test per confermare ciò che già sapevamo, ovvero che i dissipatori a liquido AIO da 120 sono costosi ed inadeguati per questo tipo di soluzioni, non solo, ma che un buon dissi aftermarket da 19,90 ad aria riesce a fare di meglio.

Poi scusa eh hai speso più di 400 euro per un 9700k e poi non hai i soldi per metterci un dissipatore come si deve?

Severo ma giusto.

ps. Un aio da 120 decente che regge OC leggeri su 4core è l'artic liquid ma costa quanto un ottimo dissi ad aria.

Il dissi che ha lui va bene per processori non K di certo non per uno che boosta 1core a 4,9 stock.

Alla fine prime 95 è un test che stressa moltissimo solo il processore, cosa che normalmente e nell'ambito giornaliero, a meno di lavori molto pesanti non dovrebbe succedere.

Non succede in gaming ad esempio dove potrebbe usarlo, ma se ha preso un 9700k immagino che non l'abbia fatto solo per il gaming altrimenti sarebbe sprecato.

Può anche tirare avanti, se non fa lavori che picchaino duro sul processore nel frattempo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho visto un pò in giro, ed ho fatto un pò di prove con il mio 9600k anche se si tratta di un processore diverso potrebbe aver un termine di paragone.

Può essere che lui adesso ha un oc leggero su tutti i core con il turbo boost, quindi la situazione potrebbe miigliorare notevolmente se potra le frequenze a stock sugli altri core e boosta su un solo core

Ultima modifica:
Il punto è che nel tuo caso in gaming vedi poco o nulla, a meno di non incappare in un gioco che sfrutta 8 core (che attualmetne non esiste).

Per me fai prima ad ottimizzare la cosa direttamente su un profilo da bios o da programma.

Sempre se vuoi usare in sicurezzza il dissipatore che hai adesso.

Il punto è che nel tuo caso in gaming vedi poco o nulla, a meno di non incappare in un gioco che sfrutta 8 core (che attualmetne non esiste).

Per me fai prima ad ottimizzare la cosa direttamente su un profilo da bios o da programma.

Sempre se vuoi usare in sicurezzza il dissipatore che hai adesso.
Ma allora dove potrei trovare difficoltà? faccio un uso domestico del pc , non renderizzo e penso che le applicazioni più pesanti che uso sono, al momento, i giochi, un domani non so, per questo non ho dato molto peso al dissipatore ma non pensavo fosse così scarso, ma penso che per l'utilizzo che ne faccio io vada bene, certo se devo spingere devo cambiarlo assolutamente sto dissipatore.

Ma allora dove potrei trovare difficoltà? faccio un uso domestico del pc , non renderizzo e penso che le applicazioni più pesanti che uso sono, al momento, i giochi, un domani non so, per questo non ho dato molto peso al dissipatore ma non pensavo fosse così scarso, ma penso che per l'utilizzo che ne faccio io vada bene, certo se devo spingere devo cambiarlo assolutamente sto dissipatore.
il punto è che se lo hai fatto per il gaming hai sbalgiato proprio processore, non si compra un i7 9700k solo per giocare quindi si suppone che ci fai altro perchè se non lo fai hai messo 4 core a spasso dentro il PC.

Ma a parte questo non è che puoi comunque impedire a 4 core di lavorare quando ce ne è bisogno di conseguenza devi fare degli aggiustamenti.

il turbo core ti mette a stock 5 processori su 8 a 4.6 ghz se metti un profilo un poco più basso secondo me ce la fai anche con quel dissi.

Cioè in gaming secondoo me non doivresti aver problemi di temp almeno per adesso anche così, ma se fai altro di pesante sulla cpu ovviamente si

Te l'ho detto ottimiziamo ciò che hai :)

Incomincia ad andare nel bios e vedi se la pompa del AiO sta al 100%. Poi per migliorare ancora puoi prenderti questa pasta termica e questa coppia di ventole e le metti in configurazione push/pull sul radiatore; ovviamente quella stock di cooler master è da togliere. Se tutto va bene dovresti recuperare circa dai 10 ai 15 gradi

Come richiesto da BWD87 eccol pannello di OSD di afterburner dopo 30 minuti di sessione gioco con Shadow of the tomb raider.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    177.2 KB · Visualizzazioni: 239
Comunque ragazzi, io capisco che ci si meravigli che io abbia preso un i7 9700K per un uso quotidiano, ma ci sono delle cose da considerare. In primo luogo un mio amico me lo ha fatto avere a poco più di 320 euro, prezzone, per quel prezzo prendi un i5 9600K, che facevo? Gli dicevo "no sai prendo l'i5 perchè è sovradimensionato per quello che mi serve"? Avrei potuto prendere un Ryzen 3 per giocare ma data l'offerta ho anche pensato che avrei avuto una durabilità maggiore data la potenza in eccesso rispetto a un medio di gamma. Altra considerazione da fare e l'eventuale upgrade che sarà possibile fare, fra un paio di anni di monitor e scheda video, quando i prezzi saranno più umani, si spera. Terza cosa, stateci voi 4-5 anni con un fx 8320 amd medio di gamma, sempre al limite con le specifiche di gioco, a volte pure sotto e vediamo se vi viene la voglia di ripiegare di nuovo su un altro medio di gamma. Altra considerazione, non è affatto escluso che potrebbe servirmi per applicativi di lavoro tipo rendering o montaggio video, anche se attualmente non ne faccio, mi occupo solo di programmazione html, javascript, siti in wordpress e sta roba qua che non ha bisogno di chissà quale potenza. Ultima but not least, ma lo posso avere un cazz di i7 in vita mia una volta? XD
Temp non male... Però giochi con 60fps cappati!
Ho un monitor Full Hd a 60Hz della samsung, non credo possa andare oltre i 60 fps e non so che differenza farebbe per il mio occhio, lo trovo gradevolissimo dopo essere passato sotto un FX 8320.
Cosa mi consigliate di fare dovrei spostare qualche settaggio ?Scusate ma io a livello pratico di queste cose sono poco avvezzo.

Ultima modifica:
Comunque ragazzi, io capisco che ci si meravigli che io abbia preso un i7 9700K per un uso quotidiano, ma ci sono delle cose da considerare. In primo luogo un mio amico me lo ha fatto avere a poco più di 320 euro, prezzone, per quel prezzo prendi un i5 9600K, che facevo? Gli dicevo "no sai prendo l'i5 perchè è sovradimensionato per quello che mi serve"? Avrei potuto prendere un Ryzen 3 per giocare ma data l'offerta ho anche pensato che avrei avuto una durabilità maggiore data la potenza in eccesso rispetto a un medio di gamma. Altra considerazione da fare e l'eventuale upgrade che sarà possibile fare, fra un paio di anni di monitor e scheda video, quando i prezzi saranno più umani, si spera. Terza cosa, stateci voi 4-5 anni con un fx 8320 amd medio di gamma, sempre al limite con le specifiche di gioco, a volte pure sotto e vediamo se vi viene la voglia di ripiegare di nuovo su un altro medio di gamma. Altra considerazione, non è affatto escluso che potrebbe servirmi per applicativi di lavoro tipo rendering o montaggio video, anche se attualmente non ne faccio, mi occupo solo di programmazione html, javascript, siti in wordpress e sta roba qua che non ha bisogno di chissà quale potenza. Ultima but not least, ma lo posso avere un cazz di i7 in vita mia una volta? XD

Ho un monitor Full Hd a 60Hz della samsung, non credo possa andare oltre i 60 fps e non so che differenza farebbe per il mio occhio, lo trovo gradevolissimo dopo essere passato sotto un FX 8320.
Cosa mi consigliate di fare dovrei spostare qualche settaggio ?Scusate ma io a livello pratico di queste cose sono poco avvezzo.
Ma certo che ce lo puoi avere uncazz di i7 ahaha xD come biasimarti. Comunque tu ora per avvalorare ciò che hai, il primo upgrade che devi fare è il monitor! Prenditi un bel full hd 144hz, ti cambia l'esperienza gaming, fidati!

Comunque hai messo la pompa del AiO al massimo nel bios?

Ma certo che ce lo puoi avere uncazz di i7 ahaha xD come biasimarti. Comunque tu ora per avvalorare ciò che hai, il primo upgrade che devi fare è il monitor! Prenditi un bel full hd 144hz, ti cambia l'esperienza gaming, fidati!

Comunque hai messo la pompa del AiO al massimo nel bios?
Ho trovato solo le impostazioni del fan e le ho messe al massimo, ma esiste un controller per la pompa dell'aio?

Ho trovato solo le impostazioni del fan e le ho messe al massimo, ma esiste un controller per la pompa dell'aio?
Guarda come ti ho detto prima il pèunto vero non è il gaming, in gaming la cosa la gestisci ma quando devi andare a fare dei lavori impegnativi..

Secondo me la puoi scampare facile se quando lo fai senza spese disattivando il turbo core o facendo un profilo singolo su un core solo a 4.7 e lasciando tutti gli altri a 3.6
Visto che a te non interessa la velocità bruta, ma avresti comunuqe un 8 core a lavoro che non rischia di andare in TT, ho visto di persona con il mio i5 e con un altro i7 di un amico che diminuire la frequenza come ti ho detto con prime 95 farebbe una grandissima differenza e ti farebbe rientrare nei parametri di lavoro e temp "normali" e molto più accettabili.

Ti posso dire che ho fatto dei test su un processore come il tuo e pure sul mio i5 9600k che ha un profilo simile di default che va a 4.3 su 6 core.

Basta mettere un profilo a 3.7 e le temp generate scendono di moltissimo

Questo fino a quando non metti un buon dissipatore.

Nessuno ti critica per la scelta di un i7, anzi se lo hai preso a prezzo buono hai fatto benissimo, solo che ovviamente una volta che lo hai va "valorizzato", perchè con quel processore (forse ancora non te ne rendi pienamente conto) puoi fare grandi cose, cose che magari adesso non fai e non ti interessano, ma che sono sicuro ti interesseranno una volta che hai i mezzi, per l'appunto.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità