temperature i5 6600k con test prime95

Vincenzo Sergio

Nuovo Utente
49
3
Mmh ok.. allora proviamo a fare ancora questa prova: torna sul bios, sempre nella voce "CPU Core/Cache voltage", seleziona la voce "Manual Mode" e scrivi 1,100.. rifai il test e vedi se va su a 3900 MHz
fatto ho messo su manuale 1.100 e le frequenze dei core sembrano piu stabili... pero con stress test e tomb rider non raggiunge la massima frequenza... quando chiudo sale Cattura.PNG dici che la differenza di temperature sono cosi nette? ne vale la pena di abbassare i voltaggi?


ho notato questo: la frequenza dei core rimane stabile durante lo stresstest, lavorano tutti alla stessa frequenza ovvero 3600, quando chiudo salta a 3900 ma hanno tutti una frequenza diversa, è normale? oppure il basso voltaggio non riesce ad alimentare come si deve i core quando è in boost?
 
Ultima modifica:

LucaB87

Utente Attivo
178
29
fatto ho messo su manuale 1.100 e le frequenze dei core sembrano piu stabili... pero con stress test e tomb rider non raggiunge la massima frequenza... quando chiudo sale Visualizza allegato 195562 dici che la differenza di temperature sono cosi nette? ne vale la pena di abbassare i voltaggi?


ho notato questo: la frequenza dei core rimane stabile durante lo stresstest, lavorano tutti alla stessa frequenza ovvero 3600, quando chiudo salta a 3900 ma hanno tutti una frequenza diversa, è normale? oppure il basso voltaggio non riesce ad alimentare come si deve i core quando è in boost?
No, la risposta non te la so dare, nel senso: io ho un 4790K, tutto a stock al momento, se faccio lo stress test dovrei arrivare a 4,4GHz invece le frequenze restano a 4,2GHz, anche io appena apro anche solo una pagina internet schizza a 4,4 per un istante.. probabilmente lo stress test non stressa al 100% giocando con le frequenze o più semplicemente lo testa a frequenze base e non in HT.. di una cosa sono sicuro: impostato come sei impostato tu ora, non preoccuparti che a 3,9GHz quando ha bisogno ci arriva anche con il VCore abbassato!
Ne hai ricavato in temperature e quindi anche in "vita" del processore, sará più duraturo.
C'è da dire che se un giorno cambierai dissipatore con uno più performante puoi pensare di spremere un pò quel 6600K
Ricordati che il tuo processore arriva a 3,9GHz quando ha bisogno di arrivarci, non lo fará sempre, la sua frequenza base resta comunque 3,5GHz e in game a volte è anche normale che resti sotto i 3,9GHz
 

Vincenzo Sergio

Nuovo Utente
49
3
No, la risposta non te la so dare, nel senso: io ho un 4790K, tutto a stock al momento, se faccio lo stress test dovrei arrivare a 4,4GHz invece le frequenze restano a 4,2GHz, anche io appena apro anche solo una pagina internet schizza a 4,4 per un istante.. probabilmente lo stress test non stressa al 100% giocando con le frequenze o più semplicemente lo testa a frequenze base e non in HT.. di una cosa sono sicuro: impostato come sei impostato tu ora, non preoccuparti che a 3,9GHz quando ha bisogno ci arriva anche con il VCore abbassato!
Ne hai ricavato in temperature e quindi anche in "vita" del processore, sará più duraturo.
C'è da dire che se un giorno cambierai dissipatore con uno più performante puoi pensare di spremere un pò quel 6600K
Ricordati che il tuo processore arriva a 3,9GHz quando ha bisogno di arrivarci, non lo fará sempre, la sua frequenza base resta comunque 3,5GHz e in game a volte è anche normale che resti sotto i 3,9GHz
ok, ho impostato manualmente a 1120 per stare tranquillo ho messo 20 in piu, questi sono i dati con il test aperto e tomb rider aperto per mezzora Cattura.PNG poi chiuso è cosi Cattura1.PNG dici che vanno bene? posso stare tranquillo cosi?
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
fatto ho messo su manuale 1.100 e le frequenze dei core sembrano piu stabili... pero con stress test e tomb rider non raggiunge la massima frequenza... quando chiudo sale Visualizza allegato 195562 dici che la differenza di temperature sono cosi nette? ne vale la pena di abbassare i voltaggi?


ho notato questo: la frequenza dei core rimane stabile durante lo stresstest, lavorano tutti alla stessa frequenza ovvero 3600, quando chiudo salta a 3900 ma hanno tutti una frequenza diversa, è normale? oppure il basso voltaggio non riesce ad alimentare come si deve i core quando è in boost?

allora non sono sicuro di aver capito bene lo scenario, pero' devi considerare che 3.9GHz e' la frequenza di turbo boost quindi quella che puo' raggiungere un core quando gli altri sonnecchiano. Ora io non so bene come lavori il motore di tomb raider con i vari core, ma se usa un solo core allora quello va in turbo boost, mentre se apri lo stress test tutti i core hanno un carico e quindi se ne rimangono alla frequenza stock.
A proposito com'e' il nuovo tomb raider che mi ispirava parecchio?
 

Vincenzo Sergio

Nuovo Utente
49
3
allora non sono sicuro di aver capito bene lo scenario, pero' devi considerare che 3.9GHz e' la frequenza di turbo boost quindi quella che puo' raggiungere un core quando gli altri sonnecchiano. Ora io non so bene come lavori il motore di tomb raider con i vari core, ma se usa un solo core allora quello va in turbo boost, mentre se apri lo stress test tutti i core hanno un carico e quindi se ne rimangono alla frequenza stock.
A proposito com'e' il nuovo tomb raider che mi ispirava parecchio?
guarda io ho impostato un altra volta il valore auto, perché volevo vedere a che temperature avevo prima, e magicamente sono stabilissime con massimo 70 dopo due ore di test... forse facendo l'aggiornamento dei bios si è ottimizzato per skylake, infatti il test lo fa ad un voltaggio piu basso, e solo quando va in boost raggiunge i 3.9 e i 1.300 di voltaggio... le temperature rimangono sempre sui 65/70 massimo.... sicuramente era un problema di scorretta applicazione di pasta termica e di non ottimizzazione di bios probabilmente... ora ha temperature ottime, e autoregola il voltaggio... cmq tomb rider e un bel gioco, graficamente sbalorditivo (tranne il gel dei capelli che hanno usato come acqua, o le riflessioni con effetto specchio di tutti gli oggetti) la storia è sempre la solita dei tomb rider, come il gameplay... in pratica sfida la sfortuna con lara, saltando da un ghiacciaio ad un cornicione.... a me sta piacendo molto, anche se la storia la sto seguendo poco... me lo hanno regalato con la 970 della gigabite, e sinceramente ci gioco per la grafica :asd:.... e tutto ad ultra gira stabile sui 40 fps stabili solo nelle scene più concitate altrimenti 60 stabili... un bel gioco a mio avviso, ma sono un orfano di prince of persia quindi molto dipende da quello :lol: probabilmente
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
ahaha si' anche io vorrei godermi la bella lara con quella graficona
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili