PROBLEMA Temperature elevate i7-12700F (100 gradi)

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
Salve a tutti, come da titolo sto riscontrando delle temperature anomale sul processore... a pieno carico arriva fino a circa 90 gradi. Si tratta di un i7-12700f montato su una msi mortar b660 e raffreddato da un corsair h115i platinum. Ieri ho effettuato una bella pulizia e qualche modifica all' intero sistema, in primis l' installazione del CPU frame... prima di effettuare modifiche ho effettuato qualche bench e la temperatura é schizzata a 100 gradi.

Ora, dopo aver cambiato pasta termica, installato il cpu frame e regolato un po meglio pompa e ventole dal bios raggiungo circa gli 87 gradi... ma mi sembra ancora una temperatura esagerata, nonostante abbia guadagnano quasi 15 gradi.... quale potrebbe essere il problema?

Allego un grafico dell'andamento delle temperature nei 3 benchmark effettuati:
  • Rosso: prima di effettuare modifiche
  • Verde: dopo cambio pasta e applicazione frame
  • Blu: dopo modifica curve (pompa+ventole) dal bios

1695157219493.png

Le misure sono state effettuate direttamente con HWINFO (esportando il file csv) mentre per il bench ho usato OCCT test "POWER".
Non sono troppo alte come temperature?

L'air flow non dovrebbe essere male... ho 2x200mm in immissione, 1x120mm in estrazione + 2x140mm in estrazione sul radiatore... quale potrebbe essere il problema?

Per scrupolo ho provato anche ad effettuare qualche test con Cinebench sia in multicore che singlecore.... ma la situazione é ancora peggiore! Siamo arrivati a ben 97 gradi!
  • Rosso: multicore
  • Verde: singlecore

1695157544516.png

Come pasta termica ho utilizzato una Thermalright TFX. Nel frattempo sto provando a realizzare qualche cattura con CapFrameX per vedere come si comporta a regime "normale"... vi aggiorno.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che riescono a darmi una mano.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quale potrebbe essere il problema?
potresti avere i power limit completamente sbloccati
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, poi entraci attiva i profili CMP della RAM
spostati nella sezione impostazioni della CPU, vai nelle impostazioni deli power limit (PL1 = long duration power limit, PL2 = long duratin power limit) ed impostali allo stesso valore di 180 watt, è il primo passo da fare, il secondo è settare la CPU in modo che lavori con undervolt; le voci di BIOS da manipolare puoi trovarle in questa discussione, dove puoi chiedere ulteriori precisazioni: https://forum.tomshw.it/threads/raptor-lake-13th-generazione-intel.892433/
 
  • Mi piace
Reazioni: MANU_T

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
potresti avere i power limit completamente sbloccati
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, poi entraci attiva i profili CMP della RAM
spostati nella sezione impostazioni della CPU, vai nelle impostazioni deli power limit (PL1 = long duration poer limit, PL2 = long duratin poer limit) ed impostali allo stesso valore di 180 watt, è il primo passo da fare, il secondo è settare la CPU in modo che lavori con undervolt; le voci di BIOS da manipolare puoi trovarle in questa discussione, dove puoi chiedere ulteriori precisazioni: https://forum.tomshw.it/threads/raptor-lake-13th-generazione-intel.892433/
Ciao, intanto grazie...
Ho effettuato l' upgrade del bios come consigliato e modificato il power limit impostandolo a 180 (la riga evidenziata in giallo in foto).
Piú tardi scrivo sulla discussione che mi hai linkato perché sinceramente non ho ben capito qual é l'altra voce da modificare e la differenza tra PL1 e PL2.

Ora provo a fare un altro benchmark, vediamo cosa ne esce.
1695226754133.jpeg
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Ciao, intanto grazie...
Ho effettuato l' upgrade del bios come consigliato e modificato il power limit impostandolo a 180 (la riga evidenziata in giallo in foto).
Piú tardi scrivo sulla discussione che mi hai linkato perché sinceramente non ho ben capito qual é l'altra voce da modificare e la differenza tra PL1 e PL2.

Ora provo a fare un altro benchmark, vediamo cosa ne esce.
Visualizza allegato 466360
Anche pl2 devi metterlo a 180w (nello specifico Long duration power limit sarebbe il pl1, mentre shor duration power limit sarebbe pl2), come previsto avevi entrambi al massimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: MANU_T

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
Anche pl2 devi metterlo a 180w (nello specifico Long duration power limit sarebbe il pl1, mentre shor duration power limit sarebbe pl2), come previsto avevi entrambi al massimo.
Ok grazie... ora lo imposto e registro qualche bench. Nel caso in cui si raggiungessero delle temperature accettabili con questa semplice modifica converrebbe comunque tentare di effettuare undervolt? Per quanto riguarda invece la scelta di questi valori da impostare come ci si regola (il 180)? Si imposta il valore del TDP?

Inoltre mi stavo chiedendo se effettivamente conviene andare a bloccare il power limit... la perdita di prestazioni é trascurabile? Non potrei effettuare undervolt lasciando il power limit sbloccato?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sinceramente non ho ben capito qual é l'altra voce da modificare e la differenza tra PL1 e PL2.
te l'avevo scritto ma ho sbagliato il copia-incolla, correggo il post precedente e ripeto
  • PL1 = long duration power limit = potenza erogata alla CPU nel suo normale funzionamento, chiamato talvolta base power; sulla carta per il 12700 sarebbe 65 W ma sulle generazioni 12 e 13 si consiglia di impostarlo allo stesso valore del PL2 a patto di avere una adeguata dissipazione --> nel tuo BIOS è la voce che hai impostato
  • PL2 = short duratin power limit, è la potenza massima che può usare la CPU sotto carico per un certo periodo di tempo in secondi --> nel tuo BIOS è 2 voci più sotto rispetto alla precedente
  • la voce in mezzo "Long duration Manteined" è per quanti secondi il PL2 può funzionare alla massima potenza, ma quando imposti PL1 e PL2 allo stesso valore il limite non c'è
puoi anche impostare il PL1 a 65W però in quel caso avrai una specie di "saltellamento" delle prestazioni che andranno su e giù: quando la CPU avrà funzionato alla massima potenza, dopo il numero di secondi specificato in "Long duration Manteined" verrà "tagliata" la potenza riportandola a 65 W ed impedendo di avere le massime prestazioni
Nel caso in cui si raggiungessero delle temperature accettabili con questa semplice modifica converrebbe comunque tentare di effettuare undervolt?
è meglio: la CPU scalderà e consumerà meno
Per quanto riguarda invece la scelta di questi valori da impostare come ci si regola (il 180)? Si imposta il valore del TDP?
sulla carta il PL1 è il vecchio TDP, ora si chiama base-power, ma è un valore farlocco, sotto carico la CPU non consuma i watt del TDP, mentre il PL2 è il Maximum turbo power, i valori si trovano nelle specifiche ufficiali di Intel: https://www.intel.com/content/www/u...-25m-cache-up-to-4-90-ghz/specifications.html come puoi vedere per il 12700 hai:
  • Processor Base Power --> 65 W --> PL1
  • Maximum Turbo Power --> 180 W --> PL2
Inoltre mi stavo chiedendo se effettivamente conviene andare a bloccare il power limit... la perdita di prestazioni é trascurabile?
è il contrario: sono le schede madri che aggirano le indicazioni di Intel per consentire consumi fuori di testa, se si attenessero non bisognerebbe metterci mano
 
  • Mi piace
Reazioni: MANU_T

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma è un valore farlocco, sotto carico la CPU non consuma i watt del TDP
o meglio si, ma se la scheda madre non ci ha messo lo zampino e la cpu viene "correttemente" tagliata dopo 30 o 50 secondi (quello che è) di carico

se imposti 65w, pl1 e pl2 la cpu stai sicuro che non supera i 65w nemmeno per sbaglio di 1w

ma con i limiti di tpd praticamente illimitati, le cpu intel di fascia media e alta hanno assorbimenti di energia assurdi
la perdita di prestazioni é trascurabile?
si è trascurabile
passando da (cifre a caso ma danno un idea) 5.3 a 5.0ghz la perdita di prestazioni è minima e senza benchmark non te ne accorgi assolutamente, in compenso l' assorbimento si riduce parecchio, metti da 250 a 200w

il turbo boost da vari anni a questa parte fa quello che una volta si faceva manualmente, ossia overcloccare le cpu

una volta una cpu arrivava metti a 4.0 ghz e la potevi portare manualmente a 4.5
oggi le cpu di fascia media e alta vengono già vendute alla massima frequenza di serie, con un impennata assurda dei consumi e letteralmente nemmeno 100mhz di margine di overclock, infatti l' overclock sulle cpu moderne non ha assolutamente senso
 
  • Mi piace
Reazioni: MANU_T

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se imposti 65w, pl1 e pl2 la cpu stai sicuro che non supera i 65w nemmeno per sbaglio di 1w
gliel'ho già spiegato perché non farlo, al momento del taglio le prestazioni calano bruscamente, mentre se il dissipatore che ha è buono è largamente suggerito metterli allo stesso valore; la cosa sbagliata è lasciarli liberi
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Possiedo un i7 12700 su una Z690 Gaming X raffreddato ad aria da un Noctua U12A all'interno di un H500P Mesh di Cooler Master.
In questi casi cos'è che fa così tanto la differenza tra una situazione ed un'altra apparentemente simili? La combinazione BIOS/Chipset? Nel caso dell'utente che aperto il thread è presente anche un AIO di un certo livello.
Ho il BIOS impostato tutto in auto, non ho mai toccato nulla tra power limit e undervolt. E' tutto praticamente a default. La CPU in idle sta sui 25/30 gradi, in gaming non supera i 55/60 gradi e quando ho voluto provare qualche benchmark sono arrivato a 75 gradi di massima circa tirandolo per 15/20 minuti. Come mai tanta differenza? Chiedo per curiosità..
 

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
te l'avevo scritto ma ho sbagliato il copia-incolla, correggo il post precedente e ripeto
  • PL1 = long duration power limit = potenza erogata alla CPU nel suo normale funzionamento, chiamato talvolta base power; sulla carta per il 12700 sarebbe 65 W ma sulle generazioni 12 e 13 si consiglia di impostarlo allo stesso valore del PL2 a patto di avere una adeguata dissipazione --> nel tuo BIOS è la voce che hai impostato
  • PL2 = short duratin power limit, è la potenza massima che può usare la CPU sotto carico per un certo periodo di tempo in secondi --> nel tuo BIOS è 2 voci più sotto rispetto alla precedente
  • la voce in mezzo "Long duration Manteined" è per quanti secondi il PL2 può funzionare alla massima potenza, ma quando imposti Pl1 e PL2 allo stesso valore il limite non c'è
puoi anche impostare il PL1 a 65W però in quel caso avrai una specie di "saltellamento" delle prestazioni che andranno su e giù: quando la CPU avrà funzionato alla massima potenza, dopo il numero di secondi specificato in "Long duration Manteined" verrà "tagliata" la potenza riportandola a 65 W ed impedendo di avere le massime prestazioni

è meglio: la CPU scalderà e consumerà meno

sulla carta il PL1 è il vecchio TDP, ora si chiama base-power, ma è un valore farlocco, sotto carico la CPU non consuma i watt del TDP, mentre il PL2 è il Maximum turbo power, i valori si trovano nelle specifiche ufficiali di Intel: https://www.intel.com/content/www/u...-25m-cache-up-to-4-90-ghz/specifications.html come puoi vedere per il 12700 hai:
  • Processor Base Power --> 65 W --> PL1
  • Maximum Turbo Power --> 180 W --> PL2

è il contrario: sono le schede madri che aggirano le indicazioni di Intel per consentire consumi fuori di testa, se si attenessero non bisognerebbe metterci mano
Grazie mille, molto chiaro... effettivamente ho notato che rimanendo al di sotto dei 180W la temperatura rimane sotto gli 80 gradi. Quello che non riesco a capire é perché pur impostando PL1 e PL2 a 180W talvolta la CPU li supera... il massimo raggiungibile non dovrebbero essere 180W?

1695256900532.png
1695257402866.png
Questo é l'ultimo test che ho effettuato con occt "power".... ma ancora thermal throttling.

Volevo inoltre capire se esistesse o meno qualche situazione in cui conviene lasciare sbloccato il power limit (suppongo per overclock?).

Per effettuare undervolt invece come si procede? Qual é la strada migliore? Ho visto alcune guide che procedono usando programmi di terze parti (intel extreme tuning, Throttlestop, RightMark...) o agendo direttamente da Bios... Utilizzando programmi del genere la modifica della tensione verrebbe effettuata solamente all'avvio dell'applicativo o consentono una modifica diretta a livello di bios e quindi all'avvio del computer il processore lavora sotto la tensione impostata senza aspettare sostanzialmente l'avvio del programma?

Oltretutto come si procede, di quanti mV bisogna diminuire la tensione ad ogni step? O alternativamente esiste qualche portale """affidabile""" da cui poter reperire un range di tensioni per cui il sistema risulta stabile... per lo meno per ridurre il campo e i test da effettuare?
 

Allegati

  • 1695256828365.png
    1695256828365.png
    31 KB · Visualizzazioni: 7

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
perché pur impostando PL1 e PL2 a 180W talvolta la CPU li supera... il massimo raggiungibile non dovrebbero essere 180W?
forse un picco transitorio dovuto al sw di test (i test falli con Cinebench, non con OCCT, è una situazione più realistica rispetto a quella in cui stressi al massimo possibile la CPU), e comunque fai undervolt, vedi discussione linkata prima: https://forum.tomshw.it/threads/raptor-lake-13th-generazione-intel.892433/ e devi agire da BIOS
Volevo inoltre capire se esistesse o meno qualche situazione in cui conviene lasciare sbloccato il power limit (suppongo per overclock?).
sì, ma il 12700 senza K l'overclock non può farlo e comunque l'aumento di prestazioni secondo me non è così tangibile da rischiare le instabilità tipiche di situazioni OC
In questi casi cos'è che fa così tanto la differenza tra una situazione ed un'altra apparentemente simili?
il dissipatore sulla CPU, l'airflow generale del case, l'aver fatto le necessarie modifiche da BIOS su power limit e undervolt, a parità di tutto questo la differenza la fa la CPU, un esemplare più fortunato riesce a funzionare con undervolt più spinti
Come mai tanta differenza?
i test devono essere fatti in modo uniforme, il gaming non è un benchmark, per mettere a confronto 2 diversi 12700 apri HWInfo64 per misurare le temperature e poi lancia un test Cinebench da almeno 20 minuti; lo fai in condizioni stock, poi con i power limit impostati secondo direttiva Intel, poi magari con undervolt; anche a (quasi) partità di temperature e prestazioni vedrai che i consumi variano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili