Temperature E6600...

noel82

Utente Èlite
1,927
0
JJ McTiss ha detto:
50° sembravano tanti anche a me, soprattutto considerato lo Zalman ed anche il case abbastanza ben areato con le 2 ventoline :doh: non riesco a capire come mai mi siano salite di 5°, eppure la temp ambiente non mi pare sia variata sensibilmente dallo scorso test...
Non vorrei che lo Zalman si sia magari 1 po' spostato con le vibrazioni, dato che anche stringendo bene le viti tendeva a ruotare abbastanza facilmente quando l'ho montato :( Proverò a smontarlo, pulirlo e rimontare con 1 pochino + di pasta e magari mettendo 1 piccolo spessore sotto la staffa che lo regge, x vedere se rimane + saldo e fisso.

Grazie noel :)
di niente ;)

lascia perdere lo spessore, tutti gli zalman 9500 tendono a spostarsi se fai una leggera pressione ruotandolo da montato...l'importante è che ci sia un buon contatto tra dissi e cpu ;)
 

JJ McTiss

Utente Attivo
71
0
Ah ok se lo fanno tutti gli Zalman allora non sono io che l'ho montato come 1a capra :asd:
Cmq già che ci sono tolgo anche 1 attimo il processore dalla MB, non vorrei che fosse storto (concavo o covesso), visto che ho letto essere una cosa purtroppo abbastanza frequente x i Core2Duo :doh: e proverò a ripiazzarlo mettendo 1 po' + di pasta ed incrociando le dita...
Ma in definitiva dev'esserci un sottile strato (circa 1 mm) di pasta spalmanta uniformemente su tutto il procio ed il + liscia possibile, no? Xchè ho anche letto che molti usano la "tecnica" di mettere una goccia di pasta al centro e poi appoggiarci sopra il dissipatore che con la pressione se la distribuisce da solo, ma non mi pare 1 ottima soluzione, considerato anche che la Arctic Silver 5 mi è parsa piuttosto densa... :boh:
 

Dreaman1981

Utente Attivo
51
0
Ciao ragazzi, anche io sono in questa fase ovvero sto rimettendo su il pc, e già che ci sono volevo chiedervi secondo voi quale pasta termoconduttiva è la migliore? Comunque ho lo Zalman 9500 ed è vero purtroppo anche fissandolo a modo tende a ruotare.
 

miaubau

Utente Attivo
118
0
CPU
AMD PHENOM II X4 975
Scheda Madre
ASUS M5A97PRO
HDD
SSD CORSAIR VERTEX 3 120GB
RAM
2x2GB CORSAIR VENGEANCE 1600
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX 650 1GB
Monitor
SAMSUNG SYNCMASTER P2370HD
PSU
LIAN-LI 500W
Case
Lian-li pC-A10
OS
Windows 7
Uno strato di un millimetro è un po' tanto direi..... quando la spalmi la pasta diventa una pellicola sottilissima....
 

JJ McTiss

Utente Attivo
71
0
Dreaman1981 ha detto:
Ciao ragazzi, anche io sono in questa fase ovvero sto rimettendo su il pc, e già che ci sono volevo chiedervi secondo voi quale pasta termoconduttiva è la migliore? Comunque ho lo Zalman 9500 ed è vero purtroppo anche fissandolo a modo tende a ruotare.

Circa le paste termoconduttive io mi sono abbastanza documentato in occasione del recente acquisto del mio Zalman 9500 e dalle numerose discussioni che ho letto le migliori sono la Actic Silver 5 e la Zalman (non ricordo la sigla :()...ci sono opiniodi discordanti in merito, ma nella maggior parte dei test che ho visto la Actic risultava essere 1 po' + performante della Zalman, anche se di poco (1-2 gradi).
 

JJ McTiss

Utente Attivo
71
0
miaubau ha detto:
Uno strato di un millimetro è un po' tanto direi..... quando la spalmi la pasta diventa una pellicola sottilissima....

Dici che è troppo 1mm circa? Mettendo una goccia +o- delle dimensioni di un chicco di riso forse viene anche meno lo strato...o ne dovrei mettere 1 po' meno? :boh:
 

miaubau

Utente Attivo
118
0
CPU
AMD PHENOM II X4 975
Scheda Madre
ASUS M5A97PRO
HDD
SSD CORSAIR VERTEX 3 120GB
RAM
2x2GB CORSAIR VENGEANCE 1600
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX 650 1GB
Monitor
SAMSUNG SYNCMASTER P2370HD
PSU
LIAN-LI 500W
Case
Lian-li pC-A10
OS
Windows 7
Credo che tu se ne hai messo un chicco di riso e l'hai spalmata ne hai messo la quantità giusta..... Hai scritto 1 mm ma non ti sei reso conto che 1 mm è tanto, ma di sicuro non ne hai messa 1 mm, quindi dovrebbe andare bene così.....
 

JJ McTiss

Utente Attivo
71
0
Era la prima volta che montavo un dissipatore e sistemavo la pasta termica...la cosa che mi lascia decisamente perplesso è come mai dopo il montaggio in full mi dava 45° ed adesso, a distanza di 1a settimana e con circa le stesse condizioni ambientali, mi da 5° in +...
A questo punto proverò a rimetterlo, anche se la cosa mi lascia decisamente perplesso :boh: e cmq hai ragione, effettivamente la pellicola dev'essere minore di 1mm data la quantità e la superficie coperta :sisi:
 

freeangel74

Utente Attivo
496
4
CPU
Conroe 6600 @3.2 Ghz , Zalman 9500 led
Scheda Madre
ASUS P5B Deluxe-WiFi AP
HDD
WDRaptor 74x2 in Raid-0-10.000 rpm,Maxtor 160gb sata, Teac 320 gb usb
RAM
Kingston HyperX 4x1gb PC6400
GPU
Asus 8800GTS 640
Audio
CREATIVE X-FI EXTREME GAMER
Monitor
Belinea 102035w
PSU
Seasonic s12 600w
Case
Thermaltake Armor - Black
OS
window 7 64bit
JJ McTiss ha detto:
Nulla da fare, Intel TAT continua a non funzionarmi...lo installo e quando lo avvio mi da "Error enumerating on demand clock modulation support" e si chiude...:(
Almeno sono riuscito ad installare Core Temp 0.95, che mi conferma esattamente le temperature rilevate da Everest.
La cosa che mi lascia perplesso è che al momento si aggirano sui 5° in + rispetto al rilevamento della scorsa settimana (sono sui 50° in full), ma forse dipende dalla temperatura della stanza...mi chiedevo comunque che temperature posso ritenere "normali" considerato il mio procio ed il fatto che è raffreddato con uno Zalman 9500 LED.
Qualcuno mi potrebbe indicare il gap in cui si aggirano le temperature in idle e full dell'E6600?
Ed in che modo potrei provare ad abbassarle ulteriormente, considerato che al momento tengo il dissi al minimo, ma mettendolo al massimo mi variano di appena 1-2 gradi, con effetto tosaerba dello Zalman?

Allego screenshot esplicativo
50gradivu2.jpg





Scusa JJ ma ci credo che hai 50 ° hai lo zalman al minimo da quanto vedo nello screen 1390 rpm prova ad aumentere la velocita' di rotazione dal potenziometro oltre i 2000rpm !! :look:
 

JJ McTiss

Utente Attivo
71
0
freeangel74 ha detto:
Scusa JJ ma ci credo che hai 50 ° hai lo zalman al minimo da quanto vedo nello screen 1390 rpm prova ad aumentere la velocita' di rotazione dal potenziometro oltre i 2000rpm !! :look:

Come detto nel mio messaggio che hai citato, anche tenendo lo Zalman al massimo (2600rpm) le temperature mi si abbassano di poco, 2/3 gradi, non di + ed il dissipatore assume la rumorosità di un tosaerba...inoltre la temperatura di 45° in full che avevo riscontrato settimana scorsa era sempre ottenuta con lo Zalman al minimo...davvero non capisco questo cambiamento da una settimana all'altra :muro::muro::muro:
 

miaubau

Utente Attivo
118
0
CPU
AMD PHENOM II X4 975
Scheda Madre
ASUS M5A97PRO
HDD
SSD CORSAIR VERTEX 3 120GB
RAM
2x2GB CORSAIR VENGEANCE 1600
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX 650 1GB
Monitor
SAMSUNG SYNCMASTER P2370HD
PSU
LIAN-LI 500W
Case
Lian-li pC-A10
OS
Windows 7
Mi pare di aver letto nelle specifiche dello Zalman 9500 che le ventole vadano a:
Silent Mode 1,350RPM ± 10 % Low-noise Mode 2,600RPM ± 10 %

Avrai qualche impostazione che le tiene in silent mode.
 

JJ McTiss

Utente Attivo
71
0
miaubau ha detto:
Mi pare di aver letto nelle specifiche dello Zalman 9500 che le ventole vadano a:
Silent Mode 1,350RPM ± 10 % Low-noise Mode 2,600RPM ± 10 %

Avrai qualche impostazione che le tiene in silent mode.
Lo Zalman 9500 LED (non so gli altri modelli) ha il Fan Mate 2, ovvero uno scatolino esterno al case con una manopolina che serve a regolare manulamente il voltaggio del dissipatore e quindi gli rpm, sono io ad averlo settato al minimo x ottenere una buona silenziosità :sisi: ma come detto non capisco come mai a pari impostazioni le temp siano cambiate tanto...
 

freeangel74

Utente Attivo
496
4
CPU
Conroe 6600 @3.2 Ghz , Zalman 9500 led
Scheda Madre
ASUS P5B Deluxe-WiFi AP
HDD
WDRaptor 74x2 in Raid-0-10.000 rpm,Maxtor 160gb sata, Teac 320 gb usb
RAM
Kingston HyperX 4x1gb PC6400
GPU
Asus 8800GTS 640
Audio
CREATIVE X-FI EXTREME GAMER
Monitor
Belinea 102035w
PSU
Seasonic s12 600w
Case
Thermaltake Armor - Black
OS
window 7 64bit
JJ McTiss ha detto:
Come detto nel mio messaggio che hai citato, anche tenendo lo Zalman al massimo (2600rpm) le temperature mi si abbassano di poco, 2/3 gradi, non di + ed il dissipatore assume la rumorosità di un tosaerba...inoltre la temperatura di 45° in full che avevo riscontrato settimana scorsa era sempre ottenuta con lo Zalman al minimo...davvero non capisco questo cambiamento da una settimana all'altra :muro::muro::muro:


Scusa non avevo letto bene, be se le temperature abientali si sono alzate e facile che prenda qualche grado ... potresti fare una cosa per risolvere parzialmente il problema diminuisci il voltaggio del proce ,se hai un 6600 fortunato come il mio sarai stabile anche i in downvolt prova non costa nulla al massimo torni a default :asd:
 
S

socket_one

Ospite
JJ McTiss ha detto:
Era la prima volta che montavo un dissipatore e sistemavo la pasta termica...la cosa che mi lascia decisamente perplesso è come mai dopo il montaggio in full mi dava 45° ed adesso, a distanza di 1a settimana e con circa le stesse condizioni ambientali, mi da 5° in +...
A questo punto proverò a rimetterlo, anche se la cosa mi lascia decisamente perplesso :boh: e cmq hai ragione, effettivamente la pellicola dev'essere minore di 1mm data la quantità e la superficie coperta :sisi:


Semplice..il calore si è "assestato" su tutto il corpo del dissipatore, e non ci sono ventole sufficenti al corretto smaltimento..
Inoltre come già detto più volte, con questo tipo di dissipatore meglio provare con più pasta termica del normale..
 

JJ McTiss

Utente Attivo
71
0
freeangel74 ha detto:
Scusa non avevo letto bene, be se le temperature abientali si sono alzate e facile che prenda qualche grado ... potresti fare una cosa per risolvere parzialmente il problema diminuisci il voltaggio del proce ,se hai un 6600 fortunato come il mio sarai stabile anche i in downvolt prova non costa nulla al massimo torni a default :asd:

Ma downvoltando il procio andrei a perdere in prestazioni o resterebbero le stesse? E soprattutto...come si fa esattamente? Scusa, ma sono totalmente a digiuno dal punto di vista bios e setting del genere... :blush:
Volevo iniziare ad avvicinarmi al discorso Overclock e setting vari facendo pratica sul mio vecchio P4 2,4 GHz, ma dopo aver constatato che è un vecchio Northwood, già di suo non troppo incline e che la MB ha chipset 845, che ho letto essere pessimo x l'overclock, ho momentaneamente abbandonato l'idea... :doh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili