PROBLEMA Temperature della CPU impazzite in idle sulla mia nuova build con ryzen 7 5800x

LeeX

Nuovo Utente
91
3
Il NZXT H7 Flow è un buon case, se ti piace te lo consiglio.
In alternativa il mio Corsair 5000D è eccellente, ma devi aggiungere almeno 2 fan sul frontale.

Il Lina Li Lancool 3 Mesh è ottimo ma molto costoso adesso. Potresti vedere se trovi il precedente Lancool 2 Mesh ad esempio.

Il Phanteks è ottimo, senza dubbio.
Alla fine ho optato per il lancool 3 mesh bianco, perché l'h7 era andato out of stock ho sacrificato quei 30 euro per aver uno dei miglior case airflow di sempre, tanto semplice 🥳
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Alla fine ho optato per il lancool 3 mesh bianco, perché l'h7 era andato out of stock ho sacrificato quei 30 euro per aver uno dei miglior case airflow di sempre, tanto semplice 🥳
bel case.
Io in caso ha un Lancool II Mesh nero (PC figlio grande) ed è fatto bene
 

LeeX

Nuovo Utente
91
3
bel case.
Io in caso ha un Lancool II Mesh nero (PC figlio grande) ed è fatto bene
@Max(IT) il dissipatore come lo devo montare per avere le massime performance? I tubi vanno rivolti verso il basso a destra o a sinistra?
E poi ho visto che in top il lancool 3 supporta fino a 360/420mm e io ho un 240, secondo te ne vale la pena fare il reso di questo nuovo per prendere un 360 che ho, oppure me lo tengo e ci metto il 240 lasciandoci spazio? Anche se comunque non penso che lo riesco a prendere perché vado fuori budget.
Comunque questo che ho ha un problema che praticamente mi è arrivato sporco quindi lo cambierò e ne prendo uno uguale, un Castle 240 a-rgb ex, il modello nuovo bianco. Mi consigli di togliere la pasta termica preapplicata e metterci la MX6 artic oppure ci lascio quella stock e lo monto?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@Max(IT) il dissipatore come lo devo montare per avere le massime performance? I tubi vanno rivolti verso il basso a destra o a sinistra?
E poi ho visto che in top il lancool 3 supporta fino a 360/420mm e io ho un 240, secondo te ne vale la pena fare il reso di questo nuovo per prendere un 360 che ho, oppure me lo tengo e ci metto il 240 lasciandoci spazio? Anche se comunque non penso che lo riesco a prendere perché vado fuori budget.

dove vuoi montare l'AIO ? Davanti o sopra ?
Comunque questo che ho ha un problema che praticamente mi è arrivato sporco quindi lo cambierò e ne prendo uno uguale, un Castle 240 a-rgb ex, il modello nuovo bianco. Mi consigli di togliere la pasta termica preapplicata e metterci la MX6 artic oppure ci lascio quella stock e lo monto?
Scusa ma il Castle l'hai già preso ? Non è proprio eccezionale come AIO. Non fa schifo, ma non è tra i migliori.
Se te lo cambiano con un altro modello è meglio, altrimenti te lo farai bastare.
 

LeeX

Nuovo Utente
91
3
dove vuoi montare l'AIO ? Davanti o sopra ?

Scusa ma il Castle l'hai già preso ? Non è proprio eccezionale come AIO. Non fa schifo, ma non è tra i migliori.
Se te lo cambiano con un altro modello è meglio, altrimenti te lo farai bastare.
L'aio lo vorrei montare sopra
Post unito automaticamente:

L'aio lo vorrei montare sopra
Ho visto anche che comunque è meglio di un Kraken z63 quindi tanto male non è o almeno è quello che ho capito😉
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Un video che metteva a confronto le performance di entrambi
Post unito automaticamente:


Mmmh… il video non mi convince molto. Da altre prove del Castle (e ne ho montati un paio) non mi risulta essere così buono.
Ma come dicevo, non è neppure pessimo quindi sicuramente andrà bene (è solo un pochino rumoroso).
 

LeeX

Nuovo Utente
91
3
Mmmh… il video non mi convince molto. Da altre prove del Castle (e ne ho montati un paio) non mi risulta essere così buono.
Ma come dicevo, non è neppure pessimo quindi sicuramente andrà bene (è solo un pochino rumoroso).
Perfetto, quindi essendo che ho fatto la sostituzione perché come ti ho detto prima era sporco anche se fosse nuovo, quando prendo quello nuovo che faccio?
Tolgo la pasta termica stock con un panno artic apposta per togliere la pasta termica e applico la mx6 che ho appena preso oppure lascio quella stock? E poi se mi potresti dare un consiglio, mi sai dire quale è il miglior verso dei tubi quando monto il dissipatore, se magari c'è un ordine preciso tipo con i tubi rivolti verso il basso oppure se lo posso mettere come capita?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Perfetto, quindi essendo che ho fatto la sostituzione perché come ti ho detto prima era sporco anche se fosse nuovo, quando prendo quello nuovo che faccio?
Tolgo la pasta termica stock con un panno artic apposta per togliere la pasta termica e applico la mx6 che ho appena preso oppure lascio quella stock? E poi se mi potresti dare un consiglio, mi sai dire quale è il miglior verso dei tubi quando monto il dissipatore, se magari c'è un ordine preciso tipo con i tubi rivolti verso il basso oppure se lo posso mettere come capita?
si si, pulisci la pasta preapplicata e metti la MX6.
Per i tubi non ci sono molte scelte: se lo monti in alto metterai i tubi che escono dalla destra del waterblock e salgono a destra, per fletterli meno possibile.
 

LeeX

Nuovo Utente
91
3
Comunque sembra che il PC abbia sempre qualche problemino.
Potrebbe avere questo problema perché ho preso la scheda madre usata e nel socket aveva un po' di pasta termica dentro che comunque ho pulito?
Post unito automaticamente:

Quando faccio il test r23 mi arriva sempre a 83 gradi, l'ho fatto per vedere se l'aggiornamento del socket si sistemava qualcosa. Premetto che ancora non ho cambiato pasta termica e neanche il case perché ora ho la febbre ma comunque ho tutto pronto, appena sto meglio monto tutto, rifaccio le prove e ti faccio sapere se ho sistemato @Max(IT)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Comunque sembra che il PC abbia sempre qualche problemino.
Potrebbe avere questo problema perché ho preso la scheda madre usata e nel socket aveva un po' di pasta termica dentro che comunque ho pulito?
Post unito automaticamente:

la pasta termica non è conduttiva quindi non crea problemi in linea di massima. Su AM4 solitamente non è un problema pulire il socket perché non ci sono piedini.
Quando faccio il test r23 mi arriva sempre a 83 gradi, l'ho fatto per vedere se l'aggiornamento del socket si sistemava qualcosa. Premetto che ancora non ho cambiato pasta termica e neanche il case perché ora ho la febbre ma comunque ho tutto pronto, appena sto meglio monto tutto, rifaccio le prove e ti faccio sapere se ho sistemato @Max(IT)
83° in Cinebench non sono tantissimi per un 5800X. Certo d’estate saliranno un pò…
 
  • Mi piace
Reazioni: LeeX

LeeX

Nuovo Utente
91
3
la pasta termica non è conduttiva quindi non crea problemi in linea di massima. Su AM4 solitamente non è un problema pulire il socket perché non ci sono piedini.

83° in Cinebench non sono tantissimi per un 5800X. Certo d’estate saliranno un pò…
👍💪
 

Stifler91

Nuovo Utente
111
24
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
NvME Sabrent Rocket 512GB, SSD Power Silicon 512GB, HDD Segate Barracuda 1TB
RAM
16GBx2 DDR4 Fury Beast RGB 3600mhz CL18
GPU
RTX 3070 MSI Gaming X Trio
Audio
Sound Blaster Z SE
Monitor
LG27GN850
PSU
Antec High Current Gamer Gold 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520
Periferiche
Mouse Logitech G502, Tastiera Razer BlackWidow V3, Cuffie Hyperx Cloud Alpha, Microfono Hyperx Quadcast
Net
Eolo 100MB
OS
WIN11 PRO
Ciao ragazzi,
Mi allaccio a questa discussione per non aprirne una nuova, ho appena aggiornato il pc con Ryzen 7 5800x anch'io, ho la configurazione in profilo, io riscontro temperature all'accensione sui 50/55 poi scendono a 45 in idle con sparate ogni tanto a 65 che durano pochi secondi, come pasta ho applicato la thermal TFX, ho lanciato un cinebench multicore e le temperature non superano gli 81, devo ancora testarlo in game perchè appena montato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili