PROBLEMA Temperature della CPU impazzite in idle sulla mia nuova build con ryzen 7 5800x

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi,
Mi allaccio a questa discussione per non aprirne una nuova, ho appena aggiornato il pc con Ryzen 7 5800x anch'io, ho la configurazione in profilo, io riscontro temperature all'accensione sui 50/55 poi scendono a 45 in idle con sparate ogni tanto a 65 che durano pochi secondi, come pasta ho applicato la thermal TFX, ho lanciato un cinebench multicore e le temperature non superano gli 81, devo ancora testarlo in game perchè appena montato.

Meglio aprire una discussione tutta tua per non far confusione
 

LeeX

Nuovo Utente
91
3
Ciao ragazzi,
Mi allaccio a questa discussione per non aprirne una nuova, ho appena aggiornato il pc con Ryzen 7 5800x anch'io, ho la configurazione in profilo, io riscontro temperature all'accensione sui 50/55 poi scendono a 45 in idle con sparate ogni tanto a 65 che durano pochi secondi, come pasta ho applicato la thermal TFX, ho lanciato un cinebench multicore e le temperature non superano gli 81, devo ancora testarlo in game perchè appena montato.
Mannaggia, menomale che non sono l'unico. Ti taggo @Max(IT) che è il nostro Salvatore, vediamo che ti dice
 

Stifler91

Nuovo Utente
111
24
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
NvME Sabrent Rocket 512GB, SSD Power Silicon 512GB, HDD Segate Barracuda 1TB
RAM
16GBx2 DDR4 Fury Beast RGB 3600mhz CL18
GPU
RTX 3070 MSI Gaming X Trio
Audio
Sound Blaster Z SE
Monitor
LG27GN850
PSU
Antec High Current Gamer Gold 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520
Periferiche
Mouse Logitech G502, Tastiera Razer BlackWidow V3, Cuffie Hyperx Cloud Alpha, Microfono Hyperx Quadcast
Net
Eolo 100MB
OS
WIN11 PRO
Mannaggia, menomale che non sono l'unico. Ti taggo @Max(IT) che è il nostro Salvatore, vediamo che ti dice
1672433137213.png

Queste caratteristiche pc, vedo 2 segni rossi non so se possono essere rilevanti
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Visualizza allegato 449205

Queste caratteristiche pc, vedo 2 segni rossi non so se possono essere rilevanti
Apri una discussione tua e taggami.
Metti tutta la tua configurazione, dettagliata, e magari un paio di foto del case ben illuminato (frontale ed interno che si vedano bene le fan).

Ti aiuto li.
 

LeeX

Nuovo Utente
91
3
Apri una discussione tua e taggami.
Metti tutta la tua configurazione, dettagliata, e magari un paio di foto del case ben illuminato (frontale ed interno che si vedano bene le fan).

Ti aiuto li.
@Max(IT) io invece non capisco perché ci siano questi innalzamenti di temperature, potrebbe essere per qualche pin rotto oppure uno solo?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@Max(IT) io invece non capisco perché ci siano questi innalzamenti di temperature, potrebbe essere per qualche pin rotto oppure uno solo?
Io non ho capito di quali innalzamenti di temperatura parli, francamente 🤔
Puoi provare a spiegarmi ?
 

LeeX

Nuovo Utente
91
3
Io non ho capito di quali innalzamenti di temperatura parli, francamente 🤔
Puoi provare a spiegarmi ?
Quando accendo il PC me lo trovo sempre intorno ai 45-50 gradi, poi si abbassano.
In gioco mi stanno sempre intorno ai 55-60 massimo e certe volte si alzano di botto da 45 a 60, quando apro internet e altre app, i gradi si alzano sempre da i suoi 28 gradi in idle fino a 50 gradi e poi dopo che vado nelle schermate delle app i gradi si abbassano di botto. Non è un problema enorme in quanto il processore teoricamente dovrebbe lavorare di più quando apro le app, pero la cosa un pochino mi preoccupa. Anche perché ho paura che la scheda madre abbia qualche pin rotto oppure il processore e quindi questo causerebbe un innalzamento di temperature improvviso.
Colgo l'occasione per farti gli auguri di buon anno e chiederti scusa per la rottura di scatole anche il primo dell'anno 😜
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quando accendo il PC me lo trovo sempre intorno ai 45-50 gradi, poi si abbassano.
In gioco mi stanno sempre intorno ai 55-60 massimo e certe volte si alzano di botto da 45 a 60, quando apro internet e altre app, i gradi si alzano sempre da i suoi 28 gradi in idle fino a 50 gradi e poi dopo che vado nelle schermate delle app i gradi si abbassano di botto. Non è un problema enorme in quanto il processore teoricamente dovrebbe lavorare di più quando apro le app, pero la cosa un pochino mi preoccupa. Anche perché ho paura che la scheda madre abbia qualche pin rotto oppure il processore e quindi questo causerebbe un innalzamento di temperature improvviso.
Colgo l'occasione per farti gli auguri di buon anno e chiederti scusa per la rottura di scatole anche il primo dell'anno 😜

Per un AMD è normalissimo, inoltre il dissipatore deve avere il tempo di dissipare, non è una cosa immediata.
La scheda madre stessa, ci mette del tempo per aumentare i giri delle ventole, di conseguenza i primi secondi di boost CPU fanno alzare la temperatura, così come in accensione.

Tutto regolare.
 

LeeX

Nuovo Utente
91
3
Per un AMD è normalissimo, inoltre il dissipatore deve avere il tempo di dissipare, non è una cosa immediata.
La scheda madre stessa, ci mette del tempo per aumentare i giri delle ventole, di conseguenza i primi secondi di boost CPU fanno alzare la temperatura, così come in accensione.

Tutto regolare.
Perfetto ti ringrazio 💪
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili