PROBLEMA Temperature della CPU impazzite in idle sulla mia nuova build con ryzen 7 5800x

Pubblicità

LeeX

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
32
Buongiorno o buona sera a tutti ragazzi, ho appena costruito la mia nuova build con il ryzen 7 5800x visto che in questo periodo era scontatissimo su Amazon.

La build:
Ryzen 7 5800x
B550 gaming plus msi
Deepcool Castle 240 a-rgb Wh (quello nuovo per intenderci)
Ballistix sport 2x8 GB RAM 3000mhz
RX Vega 56 gigabyte (da cambiare con 3080 o nuove RX 7000)
SSD pny 480 GB
Hdd 500gb Seagate (di quelli vecchi, giusto per metterci qualche gioco senza esagerare pretese di avviamento veloce ecc
Come case ho uno sharkoon pure steel White
E come configurazione di ventole ho che sotto al case ce ne sono 3 che buttano aria dentro, il dissipatore è attaccato vicino alla scheda madre con le ventole che buttano aria fuori e basta, dovrei mettere l'ultima ventola che butta fuori.

Ora vi descrivo un problema che non riesco a sistemare e che un po' mi fa preoccupare, vi spiego subito.

Quando accendo il PC e mi trovo sul desktop apro il programma per vedere le temperature della CPU e me la trovo sempre intorno ai 55-60 gradi, ovviamente in idle, solo sul desktop.

Poi apro il primo gioco che mi capita, in questo caso fortnite e uso msi afterburner per monitorare le temperature, aperto il programma vedo che le temperature della CPU si abbassano e rimangono anche dopo 1-2 ore di gioco tra i 45 max 49-50 gradi.
Quindi meno di quando sto sul desktop.

Quando chiudo il gioco riapro il programma per monitorare le temperature e vedo che quando sono fermo sul desktop mi fa 30-25 gradi, che sarebbe la temperatura che dovrei avere anche quando accendo subito il computer, ma che purtroppo non ho.

Non abbiamo finito qui, in quanto quando apro internet oppure discord o altri programmi la temperatura risale velocemente intorno ai 60 gradi, ma quando richiudo tutto mi ritorna sui 25 gradi, sto impazzendo per capire come sistemare questo problema, ho notato che quando apro internet o discord il consumo di watt aumenta notevolmente, quando sto sul desktop la CPU mi consuma 15-20 w e tutti i core lavorano a 3.8ghz, ma quando apro internet o altri programmi il consumo mi arriva intorno ai 80-90 Watts, vi mando la foto anche del pc così magari si vede meglio come ho messo le ventole, spero di essere stato abbastanza chiaro.

Chiedo aiuto a qualcuno che capisce più di me in modo di risolvere questo fastidioso problema, grazie in anticipo e scusate il disturbo. 👋
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi sono scordato di dire che come alimentatore ho un Corsair RM850 White 80plus gold

Allegati

• IMG-20221128-WA0052.webp
    IMG-20221128-WA0052.webp
    540 KB · Visualizzazioni: 70
Ultima modifica:
Oltre alla temperatura dovresti dare una occhiata alla percentuale di utilizzo del processore.
Se l'impiego stando sul desktop o navigando è troppo elevato bisognerebbe controllare cosa avvia il sistema operativo. Per esempio io con un i7 12700 durante la navigazione o muovendomi sul desktop ho l'utilizzo della CPU tra il 5% e il 10% con una temperatura che non supera i 35 gradi con raffreddamento ad aria.

Buongiorno o buona sera a tutti ragazzi, ho appena costruito la mia nuova build con il ryzen 7 5800x visto che in questo periodo era scontatissimo su Amazon.

La build:
Ryzen 7 5800x
B550 gaming plus msi
Deepcool Castle 240 a-rgb Wh (quello nuovo per intenderci)
Ballistix sport 2x8 GB RAM 3000mhz
RX Vega 56 gigabyte (da cambiare con 3080 o nuove RX 7000)
SSD pny 480 GB
Hdd 500gb Seagate (di quelli vecchi, giusto per metterci qualche gioco senza esagerare pretese di avviamento veloce ecc
Come case ho uno sharkoon pure steel White
E come configurazione di ventole ho che sotto al case ce ne sono 3 che buttano aria dentro, il dissipatore è attaccato vicino alla scheda madre con le ventole che buttano aria fuori e basta, dovrei mettere l'ultima ventola che butta fuori.

Ora vi descrivo un problema che non riesco a sistemare e che un po' mi fa preoccupare, vi spiego subito.

Quando accendo il PC e mi trovo sul desktop apro il programma per vedere le temperature della CPU e me la trovo sempre intorno ai 55-60 gradi, ovviamente in idle, solo sul desktop.

Poi apro il primo gioco che mi capita, in questo caso fortnite e uso msi afterburner per monitorare le temperature, aperto il programma vedo che le temperature della CPU si abbassano e rimangono anche dopo 1-2 ore di gioco tra i 45 max 49-50 gradi.
Quindi meno di quando sto sul desktop.

Quando chiudo il gioco riapro il programma per monitorare le temperature e vedo che quando sono fermo sul desktop mi fa 30-25 gradi, che sarebbe la temperatura che dovrei avere anche quando accendo subito il computer, ma che purtroppo non ho.

Non abbiamo finito qui, in quanto quando apro internet oppure discord o altri programmi la temperatura risale velocemente intorno ai 60 gradi, ma quando richiudo tutto mi ritorna sui 25 gradi, sto impazzendo per capire come sistemare questo problema, ho notato che quando apro internet o discord il consumo di watt aumenta notevolmente, quando sto sul desktop la CPU mi consuma 15-20 w e tutti i core lavorano a 3.8ghz, ma quando apro internet o altri programmi il consumo mi arriva intorno ai 80-90 Watts, vi mando la foto anche del pc così magari si vede meglio come ho messo le ventole, spero di essere stato abbastanza chiaro.

Chiedo aiuto a qualcuno che capisce più di me in modo di risolvere questo fastidioso problema, grazie in anticipo e scusate il disturbo. 👋
Mi sono scordato di dire che come alimentatore ho un Corsair RM850 White 80plus gold
Ciao.
Descrivi il verso e il numero delle ventole nel case.

Ciao.
Descrivi il verso e il numero delle ventole nel case.
Ciao allora come vedi dalla foto che ho messo le ventole del dissipatore sono che buttano fuori mentre ci sono altre tre ventole che invece buttano aria dentro, dovrei mettere un'altra ventola dentro il PC che sarebbe quella vicino alla scheda madre ma devo ancora comprarla. attualmente il case è aperto perché stavo facendo dei test ma comunque la temperatura sempre quella è.
Già controllato, utilizzo su internet e navigazione generale intorno al 5% massimo 10 e applicazioni che avvia Windows sono tutte disattivate tranne quelle necessarie di Windows.

Il Bios è già aggiornato all'ultima release disponibile?
Non lo so, appena torno a casa provo a vedere
Ma invece per quanto riguarda che quando accendo il pc la CPU sta subito a 50 gradi e dopo un po' di gioco poi lo chiudo ritorno al desktop e si ferma intorno ai 25-30 gradi ne sapete qualcosa? A me sembra una cosa stranissima 🤦
Non lo so, appena torno a casa provo a vedere
Ma invece per quanto riguarda che quando accendo il pc la CPU sta subito a 50 gradi e dopo un po' di gioco poi lo chiudo ritorno al desktop e si ferma intorno ai 25-30 gradi ne sapete qualcosa? A me sembra una cosa stranissima 🤦
Appena lo accendo dovrei trovare subito a 25 gradi e non a 50 gradi, boh chissà che problema avrà

L'andamento altalenante della temperatura CPU è tipico dei ryzen 5000.
Dai un'occhiata alla sezione ottimizzazione e undervolt della guida:
Poi per vedere le temperature in modo affidabile usa HWinfo e testa il sistema come descritto.

Allora, adesso il problema che appena accendo il PC la temperatura è alta sembra essere sistemato, ora l'ultimo problema è perché faccio 50 gradi se apro internet o i programmi, in game faccio 45 gradi anche meno 💪

si ma ragazzi le temperature non si valutano così.
Quel case per me ha un pessimo airflow (la speranza è che l'apertura laterale permetta l'uscita dell'aria calda ma ho seri dubbi).
Io avrei montato le fan IN INGRESSO sul radiatore e ne avrei messe due IN USCITA superiore.
I tubi del AIO li avrei fatti andare verso il basso.

Detto questo, prima di toccare qualcosa cerchiamo di capire come va.
Scarica HWinfo64, lancialo sensor only e lascialo in background. Scarica Cinebench, lancialo, vai su avanzate e metti OFF il numero minimo di run. Poi esegui il test multicore, un paio di volte, e riporta qui più dati possibile con una schermata tipo questa:

CB23 5800X Fuma2 130W.webp

Quel case per me ha un pessimo airflow (la speranza è che l'apertura laterale permetta l'uscita dell'aria calda ma ho seri dubbi).
Io avrei montato le fan IN INGRESSO sul radiatore e ne avrei messe due IN USCITA superiore.

Scarica HWinfo64, lancialo sensor only e lascialo in background. Scarica Cinebench, lancialo, vai su avanzate e metti OFF il numero minimo di run. Poi esegui il test multicore, un paio di volte, e riporta qui più dati possibile con una schermata tipo questa:

Visualizza allegato 446874
Okok, appena torno a casa faccio tutto

Visualizza allegato 446874
Comunque ora in idle il processore mi fa 30 gradi

@Max(IT) tu che se non sbaglio hai un ryzen 7 5800x se usi internet quanti watt ti consuma e quanti gradi fa?
Anche li dipende dai contenuti visualizzati, diciamo a spanne sui 25-30W e la temperatura con un 20° di ambiente sta sui 35/37° ma con un Ryzen non è strano vederla schizzare a 45° e poi ridiscendere a 30° in un attimo…

Anche li dipende dai contenuti visualizzati, diciamo a spanne sui 25-30W e la temperatura con un 20° di ambiente sta sui 35/37° ma con un Ryzen non è strano vederla schizzare a 45° e poi ridiscendere a 30° in un attimo…
Ah quindi potrei stare abbastanza tranquillo
Perché mi capita questo a me

Pubblicità
Pubblicità
Indietro