PROBLEMA Temperatura troppo alta

Pubblicità

Halambra

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, ho un problema con un My Book da 8 TB, si surriscalda nonostante sia solo acceso, arrivando a toccare i 50 gradi in poco meno di 15 minuti, dopodiché Crystal Disk comincia a segnalare che c'è qualcosa che non va.

Ho contattato la WD e un loro assistente mi dice che il loro hard disk può sopportare fino a 65 gradi. Dentro c'è un Red Plus
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Comunque grazie per la disponibilità
E non potevano dirti altro, in verità quei box vanno benissimo per la maggior parte dei tagli, che per lo più hanno dischi da 2-4TB a 5400rpm che contengono. Ma nel tuo caso un disco a 7200rpm da 8TB sono tanti piatti e a velocità più sostenuta, dovevano prevedere che sarebbe servita una ventola anche da far partire quando le cose si scaldavano troppo visto anche che non credo lo regalino.

A questo punto devi capire a quanto arriva, prova a mettere a copiare un bel po' di giga di dati e vedi a quanto arriva. se arriva vicino o raggiunge la soglia dei 65" ad aprile io ricontatterei WD, perchè ad agosto ci cuoci le bistecche..

Io comincerei a fare il backup di tutto, possibilmente poco a poco per non farlo surriscaldare troppo.
Se si guasta a livello meccanico, persino in camera bianca non potranno fare granchè per il recupero dati da questi hdd.
Se si corrompe il firmware proprio nulla, i tools di riparazione firmware che si usano in camera bianca ancora non supportano questi hdd (hanno la service area crittografata).

Molti WD da 8TB contengono l'elio al posto dell'aria perchè è molto meno denso dell'aria e quindi permette una rotazione veloce e stabile dei piatti (minore attrito dei piatti con l'elio rispetto all'aria).
Essendoci molti piatti dentro, con l'aria si surriscalderebbero molto. Comunque alcuni modelli da 8TB sono ad aria.
Quelli ad elio col passare del tempo tendono a disperdere l'elio, la pressione estrna al disco è superiore di quella interna, quindi l'aria esterna tende un pò ad entrare nel disco col passare del tempo e l'elio viene spinto fuori.
Questo potrebbe spiegare perchè raggiunge facilmente i 50° nonostante sia in stato IDLE.

Che Part Number ha il tuo hdd?
Se ha un P/N LHP allora contiene elio, se invece è KNB allora contiene aria

ESEMPIO
WD80EFAX-68LHPN0 - Modello riempito ad elio
WD80EFAX-68KNBN0 - Modello riempito ad aria

Se è riempito ad elio, verifica la quantità di elio rimasta sullo smart usando Victoria.
L'attributo ha ID 22 ed è descritto come "Current HELIUM Level", forse CrystalDiskInfo non riesce a mostrare tutti gli attributi smart da questo tipo di hdd, ma Victoria si.

Vedi esempio in foto
file.php

Ultima modifica:
Allora, vi aggiorno la situazione sulla situazione: quando ho comprato il My Book da 8 TB ho cominciato a trasferire 1 tb in 10 volte e già vedevo che mentre quello che avevo alleggerito (un My Book da 6 TB di 2 anni ) si stabilizzava intorno 36/38, mentre il nuovo la temperatura saliva anche dopo mezz'ora di inattività. riscontrato questo problema mi faccio sostituire il prodotto. A questo punto faccio un trasferimento solo di 50 giga...e la temperatura sale anche con questo anche solo acceso. Poi la storia dell'assistenza WD che per loro il prodotto è normale che sia così e che regge fino a 65 gradi ???. Ieri sera ho rifatto il pacchetto e ho rispedito tutto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E non potevano dirti altro, in verità quei box vanno benissimo per la maggior parte dei tagli, che per lo più hanno dischi da 2-4TB a 5400rpm che contengono. Ma nel tuo caso un disco a 7200rpm da 8TB sono tanti piatti e a velocità più sostenuta, dovevano prevedere che sarebbe servita una ventola anche da far partire quando le cose si scaldavano troppo visto anche che non credo lo regalino.

A questo punto devi capire a quanto arriva, prova a mettere a copiare un bel po' di giga di dati e vedi a quanto arriva. se arriva vicino o raggiunge la soglia dei 65" ad aprile io ricontatterei WD, perchè ad agosto ci cuoci le bistecche..
Sono arrivato a 51...mi sono cagato sotto... perché contava a salire. Ma è il secondo che provo, perché il primo me me lo sono fatto sostituire ed entrambi hanno lo stesso problema, io più che provarlo sulle 6 usb 3.0 che ha il PC, utilizzando l'alimentatore originale... La domanda di base è questa: perché gli svariati harddisk che possiedo dopo fatti "lavorare" si stabiliscono ad un temperatura di 36/38 e questo solo acceso dopo 20 minuti si spinge finge fino a 51 (poi ho spento tutto)

Ultima modifica:
La temp dipende dal modello hai acquistato (fai riferimento al P/N), te l'ho già spiegato qualche post fa.
Quindi possono aver ragione nel dirti che è normale quella temp alta.

Ultima modifica:
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità