PROBLEMA temperatura liquido normale?

Pubblicità
Ma l’ho fatto ieri con cinebench r23 era ai limiti senza tt
IL CHICCO DI RISO NON VA BENE. Lo capisci l'italiano? Hai visto la tabella di applicazione della pasta termica? Ascolta, oltrechè essere molto ignorante mi sembra proprio che tu metti un muro ogni volta ad ogni cosa che ti diciamo di fare. Io non sto rispondendo a questo topic perchè ho capito che tipo di utente sei e mi rifiuto di perdere tempo con te che "no ma io non sono capace" o "no ma io ho fatto questo". È un forum questo chiaro? Non è un centro assistenza, non siamo pagati da nessuno e nessuno qui ti deve niente!

Te lo dico anche io: hai una situazione normale e non hai alcun problema sul processore; smetti di recriminare il fatto che prima fai uno score e poi si abbassa di 100/500pt, è tutto abbastanza normale. Tuttavia puoi migliorare la situazione applicando correttamente la pasta termica applicando 5 punti (te lo ripeto se non l'avessi capito, IL CHICCO DI RISO NON VA BENE) e facendo un pò di undervolt. I power limit? Non hai cercato abbastanza! Long duration power limit e short duration power limit, cerca queste 2 stringhe.

Smetti di usare cinebench r20 ed usa cinebench r23. Cinebench r23 va fatto per 10min di fila

IL CHICCO DI RISO NON VA BENE. Lo capisci l'italiano? Hai visto la tabella di applicazione della pasta termica? Ascolta, oltrechè essere molto ignorante mi sembra proprio che tu metti un muro ogni volta ad ogni cosa che ti diciamo di fare. Io non sto rispondendo a questo topic perchè ho capito che tipo di utente sei e mi rifiuto di perdere tempo con te che "no ma io non sono capace" o "no ma io ho fatto questo". È un forum questo chiaro? Non è un centro assistenza, non siamo pagati da nessuno e nessuno qui ti deve niente!

Te lo dico anche io: hai una situazione normale e non hai alcun problema sul processore; smetti di recriminare il fatto che prima fai uno score e poi si abbassa di 100/500pt, è tutto abbastanza normale. Tuttavia puoi migliorare la situazione applicando correttamente la pasta termica applicando 5 punti (te lo ripeto se non l'avessi capito, IL CHICCO DI RISO NON VA BENE) e facendo un pò di undervolt. I power limit? Non hai cercato abbastanza! Long duration power limit e short duration power limit, cerca queste 2 stringhe.

Smetti di usare cinebench r20 ed usa cinebench r23. Cinebench r23 va fatto per 10min di fila
Non le ho mai fatte queste cose , non mi parlate come le facessi tutti i giorni le ho cercate pure su google non ho trovato foto o tutorial a riguardo , e comunque lo ritengo molto non professionale insultarmi perché io sto dicendo la mia , si è vero non me ne intenderò sul bios ma darmi del ignorante per una singola cosa la trovo solo disprezzativa nei confronti di chi ha un problema detto questo non ho criticato neanche la questione del chicco di riso ho detto che le temperature mi sembravano okay ma se dici che non è così farò quest altro tentativo , grazie.

Non le ho mai fatte queste cose , non mi parlate come le facessi tutti i giorni le ho cercate pure su google non ho trovato foto o tutorial a riguardo , e comunque lo ritengo molto non professionale insultarmi perché io sto dicendo la mia , si è vero non me ne intenderò sul bios ma darmi del ignorante per una singola cosa la trovo solo disprezzativa nei confronti di chi ha un problema detto questo non ho criticato neanche la questione del chicco di riso ho detto che le temperature mi sembravano okay ma se dici che non è così farò quest altro tentativo , grazie.
Tu non stai dicendo la tua ma stai ignorando continuamente ciò che ti viene consigliato.
Nascondersi dietro il "io non l'ho mai fatto" nella tecnologia cosi come nella vita di tutti i giorni ti porta a non crescere mai nelle tua conoscenze.
Hai preso una scheda madre di alto livello dove le opzioni vanno sistemate altrimenti hai speso soldi inutilmente.
Con hardware di questo tipo devi imparare a gestire la situazione o hai detto a chi ti ha assemblato il pc mettimi la roba che costa di piu?
Detto questo ho una z790 hero e le opzioni sono uguali alla tua z690.
Devi impostare l'opzione ASUS MULTICORE ENHANCEMENT nella sezione EXTREME TWEAKER a DISABLED - ENFORCE ALL LIMITS.
Poi sempre in EXTREME TWEAKER trovi la sezione INTERNAL CPU POWER MANAGEMENT e li vai ad impostare i power limit:
SHORT DURATION PACKAGE POWER LIMIT a 241
LONG DURATION PACKAGE POWER LIMIT a 241
PACKAGE POWER TIME WINDOW a 96 secondi
Poi una volta sistemato questo si procede con undervolt.

Ultima modifica:
Ma chi ti sta insultando?? Non mi mettere parole in bocca che non ho detto, che non amo questa cosa!

Facciamo passo dopo passo e vediamo un attimo:
- applica la pasta termica come ti ho indicato
Il pattern è il seguente
1690876857758.webp

Prima le cpu eran molto più a forma di quadrato e quindi la tecnica del chicco di riso era ottima in quanto copriva l'80%/90% della superficie, garantendo quindi ottime temperature.
Ad oggi purtroppo non è così, in quanto abbiamo una forma rettangolare e quindi si perde molto ( 2° potrebbero sembrare pochi, ma in realtà ogni singolo grado è importantissimo, considera che basta un solo grado per cambiare lo stato fisico dell'acqua ).

Poi, il singolo test, purtroppo, trova il tempo che trova.. Per testare in modo approfondito devi far girare r23 a pieno carico, quindi i 10 minuti di run monitorando attentamente le temperature.

Poi, intel 12 gen + z690 era necessario il contact frame se non ricordo male ( sulla 13 + z790 invece era indifferente )
Thermal-Grizzly-CPU-Contact-Frame-Thermal-Performance-i7-12700k-1080x625.jpg

Un 4 gradi sotto carico son tanti idem 2 in idle.

Mi sono letto il thread e alla fine sono d'accordo con tutti.. Ti stai facendo problemi inesistenti. Già siamo in estate quindi le temperature alte sono normali. La temperatura del liquido è normalissima (è tiepida e ti ricordo che nei radiatori delle auto scorre liquido a 90/100 gradi e anche se non è paragonabile al sistema di un aio resta pur un radiatore con una pompa).
Per la questione punteggio idem. Tanti problemi per niente. E' ovvio che le prime run abbiano punteggi un pelo più alti! Dopo un tot il sistema è già caldo e quindi si abbasseranno un pelo gli score (la tua cpu come hai visto raggiunge quasi i 100 gradi; andrà in thermal throttling probabilmente e per quello consigliano tutti di mettere bene la pasta termica e applicare un po' di undervolt).
In sintesi: TUTTO VA COME DOVREBBE 😂

Scusa ma mi sembri l'utente con il paraocchi del post sui 360 fps.
Ti è stato detto come procedere in modo preciso da più persone.
Ti ostini ad usare cb r20 quando ti è stato detto di usare cb r23.
Ti è stato detto che una variazione di qualche centinaio di punti è normale visto che subentrano diversi fattori.
Ad esempio un benchmark fatto con liquido a 20 gradi ti darà un risultato migliore di uno con liquido a 30.
Il potere dissipante scende con l'aumentare della temperatura e il processore di conseguenza riesce a tenere il massimo clock per meno tempo.
Non capisco per quale motivo si venga a chiedere consiglio su un forum se poi si ignora totalmente quello che viene detto 🤨
concordo, e ancora non è stato postato un screenshoit o un video in cui si vede frequenze e temperature, non ha senso continuare così
--- i due messaggi sono stati uniti ---
poi ho letto indietro, e hai iniziato il thread perchè hai il liquido a 36 gradi, è del tutto normale quella temperatura per il liquido, se hai 30 ambiente, come minimo in idle ti starà a 33 solo tenendo il pc acceso
allego mio cine r20, ma secondo me ti entra qualche limitazione, o di corrente(ampere) dalla mobo o i cstate sempre settati a bios, o winzoz, ma non ci farei troppo caso, o ti entra in thermal trottling, facci uno screen shott come i miei
te verifica che durante il bench ti boosti alle frequenze massime, ti allego 2 screen per farti capire
TI RIQUOTO IL MESSAGGIO CHE TI HO SCRITTO 2 GIORNI FA QUASI, E ANCORA NON HAI FATTO QUELLO CHE TI HO DETTO, E TI ABBIAMO DETTO GIA IN 3, TI OSTINI ANCORA A POSTARE QUEL DIAVOLO DI CINEBENCH R20, PORCA PALETTA
@only_nishi sembra che tu non voglia fare quello ti chiediamo per capire meglio le cose che hai e come lavorano..... ma non lo capisci
se non fai ste 2 COSE IN CROCE, io mi ritiro
TI HO FATTO ANCHE GLI ESEMPI, DI PIU NON SE PUO
Poi, intel 12 gen + z690 era necessario il contact frame se non ricordo male ( sulla 13 + z790 invece era indifferente )
necessario, diciamo che aiuta, ma non fondamentale perchè ad alcuni 2 gradi ad altri 6o7, non fanno mai male, ma per 15€ è un buon acquisto,

Ultima modifica:
concordo, e ancora non è stato postato un screenshoit o un video in cui si vede frequenze e temperature, non ha senso continuare così

TI RIQUOTO IL MESSAGGIO CHE TI HO SCRITTO 2 GIORNI FA QUASI, E ANCORA NON HAI FATTO QUELLO CHE TI HO DETTO, E TI ABBIAMO DETTO GIA IN 3, TI OSTINI ANCORA A POSTARE QUEL DIAVOLO DI CINEBENCH R20, PORCA PALETTA
@only_nishi sembra che tu non voglia fare quello ti chiediamo per capire meglio le cose che hai e come lavorano..... ma non lo capisci
se non fai ste 2 COSE IN CROCE, io mi ritiro
TI HO FATTO ANCHE GLI ESEMPI, DI PIU NON SE PUO

necessario, diciamo che aiuta, ma non fondamentale perchè ad alcuni 2 gradi ad altri 6o7, non fanno mai male, ma per 15€ è un buon acquisto,
sto attendendo che mi arrivi nuova pasta termica.. non ne ho piu a casa ringrazio a tutti per i vostri consigli inizierò a mettere apposto il bios ora che posso fare questo
Tu non stai dicendo la tua ma stai ignorando continuamente ciò che ti viene consigliato.
Nascondersi dietro il "io non l'ho mai fatto" nella tecnologia cosi come nella vita di tutti i giorni ti porta a non crescere mai nelle tua conoscenze.
Hai preso una scheda madre di alto livello dove le opzioni vanno sistemate altrimenti hai speso soldi inutilmente.
Con hardware di questo tipo devi imparare a gestire la situazione o hai detto a chi ti ha assemblato il pc mettimi la roba che costa di piu?
Detto questo ho una z790 hero e le opzioni sono uguali alla tua z690.
Devi impostare l'opzione ASUS MULTICORE ENHANCEMENT nella sezione EXTREME TWEAKER a DISABLED - ENFORCE ALL LIMITS.
Poi sempre in EXTREME TWEAKER trovi la sezione INTERNAL CPU POWER MANAGEMENT e li vai ad impostare i power limit:
SHORT DURATION PACKAGE POWER LIMIT a 241
LONG DURATION PACKAGE POWER LIMIT a 241
PACKAGE POWER TIME WINDOW a 96 secondi
Poi una volta sistemato questo si procede con undervolt.
Penso di aver fatto giusto..?

Allegati

• IMG_5832.webp
    IMG_5832.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:
No, la X devi fare...
Ti ho messo pure il grafico delle temperature per le casistiche!
1690873958568-png.463849

No va bene, poi quando gli vaia metter sopra il dissipatore si spalma da sola.
Il dissipatore quando lo metti non muoverlo altrimenti rischi di sbrodolare.
Altra cosa, segui l'ordine di avvitamento, non farlo a caso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro