Temperatura HDD fuori controllo!

Pubblicità
Un termometro digitale e' software? Giuro che questa non la sapevo. E da dove si carica il software in un termometro? Ecco perche' allora a volte i miei termometri non funzano come si comanda....
 
in realtà la corretta rilevazione della temp. è legata alla bontà della sonda e non al circuitino elettronico che visualizza l'informazione.. anche perche la termocoppia (sonda) non fa altro che generare una tensione direttamente correlata con la temperatura.. percui il circuitino di cui sopra non è altro che un voltometro che converte la tensione letta dalla sonda in temp.
per concludere in un termometro digitale non c'è software ma c'è un voltometro con un integrato per convertire la tensione in temp. ovvio che questa operazione su un pc è fatta da un software o meglio da un algoritmo.
 
Termometro digitale ........ sempre se parliamo della stessa cosa.
E' composto da cirquiteria dedicata, convertitori ed in effetti in una
ROM è scritto un soft ..... tetta-terra.
 
si sicuramente ci sono strumenti più o meno complessi con più o meno funzioni ma se riduciamo all'osso con un integratino fesso hai la lettura digitale.
 
Certo enova se riduciamo all' osso ... quell' integratino fesso ha un clock e
qualche cazzatina per la calibrazione. Scopriamo che in effetti è un piccolo
microprocessore. Di sicuro il software ( firmware ) non lo si carica come in un PC.
Questa disquisizione semplicemente per spiegare che tutto quello che usiamo per misurare la temperatura non ci garantisce grandi precisioni se non è una strumento di qualità. E dai circuiti delle mobo a quei termometri da poche lire
non aspettiamoci miracoli.
Ma forse il forum era stato aperto per altro ................
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top