PROBLEMA Temperatura GTX 1080 alta in idle

Auronzolo

Utente Attivo
1,072
119
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ciao a tutti! Di recente ho notato che la temperatura della GPU si alza senza motivo, fino a 50°
In pratica, accendo il PC e se lo lascio in standby, senza avviare nulla, la temperatura si alza.
Me ne accorgo solo ora perchè di solito dopo l'avvio, apro Chrome e YouTube, di conseguenza pensavo fosse normale.

Per verificare la Temperatura apro MSI Afterburn. Nel momento il cui lo apro, la temperatura comincia a scendere, in quanto si attivano le ventole, come da configurazione dei grafici.

Dite che è normale? O devo cominciare a indagare su un possibile problema? A parte questo non ho altri problemi, quando gioco non ho stuttering e altri tipi di lag.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti! Di recente ho notato che la temperatura della GPU si alza senza motivo, fino a 50°
In pratica, accendo il PC e se lo lascio in standby, senza avviare nulla, la temperatura si alza.
Me ne accorgo solo ora perchè di solito dopo l'avvio, apro Chrome e YouTube, di conseguenza pensavo fosse normale.

Per verificare la Temperatura apro MSI Afterburn. Nel momento il cui lo apro, la temperatura comincia a scendere, in quanto si attivano le ventole, come da configurazione dei grafici.

Dite che è normale? O devo cominciare a indagare su un possibile problema? A parte questo non ho altri problemi, quando gioco non ho stuttering e altri tipi di lag.
Effettua una reinstallazione pulita dei driver della GPU con DDU e carica le impostazioni predefinite di afterburner.
 

Auronzolo

Utente Attivo
1,072
119
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Effettua una reinstallazione pulita dei driver della GPU con DDU e carica le impostazioni predefinite di afterburner.
Ciao, grazie per il riscontro.

Ho provato a fare come dici. Mi sa che non ho risolto, lasciando il PC in Standby per 5 minuti, la temperatura si alza fino a 43° se non avvio Afterburner.

Stavo pensando, non è che nel momento in cui installo Afterburner, questo prende il "controllo" delle impostazioni di fabbrica della scheda video e sono io, utente, a dover modificare le impostazioni di volta in volta in base alla temperatura oppure settando i grafici della velocità delle ventole? Quindi dover far partire in automatico Afterburner all'avvio del PC?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili