Temperatura GPU troppo alta?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
infatti è quello che ho fatto io, modificato curva fan e lieve undervolt. così sono arrivato a 80° d'inverno. d'estate sta intorno ai 90-100 e personalmente l'unico problema è il rumore delle ventole, se si dovesse bruciare la scheda non avrei problemi a cambiarla (con una nvidia)
Il tuo problema è anche peggiorato dal case, storicamente molto problematico per il flusso d’aria.

Il tuo problema è anche peggiorato dal case, storicamente molto problematico per il flusso d’aria.
pensavo fosse un buon case visto che è nzxt... comunque ho trovato dei preset per la mia scheda e regolando i parametri non supero gli 85° anche dopo un'oretta di gioco

Ma non ha senso @Max(IT) , posso capire le GDDR6x ma non una classica gpu. Che amd dica 95 / 100 gradi sono normali mi sembra una presa per il culo, un po come nvidia quando disse che i 95 gradi della gtx 480 erano normali per poi smentirsi da sola lo stesso anno lanciando la revisione di Fermi. Una cosa è dire che la gpu non si rompe a quella temperature un altra è dire che sono completamente safe. Le temperature in generale fa usura sul componente elettronico, ci sono alcuni componenti fatti per resistere a temperature più alte come a quanto pare le gddr6x ma la gpu della rx 5700xt NO!
So di essere fissato con le temperature e che 70 gradi per me sono già tanti quando in realtà non lo sono, e capisco anche che 80/85 gradi in estate alcune gpu potrebbero farli tranquillamente senza rischiare nulla ma 95/100 gradi mi sembra ridicolo e nessuno mi convincerebbe mai del contrario.

L'ho già detta questa cosa ma la ripeto io ho ancora una gtx 285 e una gtx 480 perfettamente funzionanti perché all'epoca avevo sostituito il dissipatore blower con uno della artic a tre ventole. La gtx 480 del mio amico si brucio 2 anni dopo l'acquisto perché ignoro i miei consigli.

Quella è la temperatura di giunzione è normale che abbia una temperatura più alta rispetto alla temp della GPU, spesso anche di 20-30 gradi non bisogna fare confusione in quanto si parla di un altro parametro ossia l'hotspot della scheda

pensavo fosse un buon case visto che è nzxt... comunque ho trovato dei preset per la mia scheda e regolando i parametri non supero gli 85° anche dopo un'oretta di gioco
Un buon case non lo riconosci dal nome, può anche chiamarsi Rog strix ma può comunque essere un pessimo case.
Un buon case deve essere costruito con buoni materiali, avere spazio per il cable managment e cosa più importante un ottimo airflow. Un buon airflow lo ottieni in primis con un frontale non chiuso, l'airflow deve essere naturale, Aria che entra dal di fronte grazie alle ventole e una sul retro che fa uscire l'aria calda prodotta nel case. Se il frontale è chiuso come nel tio caso non ce un riciclo dell'aria.

dal mio punto di vista non si deve acquistare un case in base al nome dell'azienda bensì per l'airflow, ovvio che il nome spesso è una garanzia , ma spesso queste aziende costruiscono varianti dove l'airflow ha poco a che fare, c'è solo l'estetica.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Un buon case non lo riconosci dal nome, può anche chiamarsi Rog strix ma può comunque essere un pessimo case.
Un buon case deve essere costruito con buoni materiali, avere spazio per il cable managment e cosa più importante un ottimo airflow. Un buon airflow lo ottieni in primis con un frontale non chiuso, l'airflow deve essere naturale, Aria che entra dal di fronte grazie alle ventole e una sul retro che fa uscire l'aria calda prodotta nel case. Se il frontale è chiuso come nel tio caso non ce un riciclo dell'aria.
ah ha ah ah ah, praticamente abbiamo scritto la setssa cosa, più o meno, nello stesso istante, grande giove!

Si ma poi io NXZT a prescindere non la considero una Casa di qualità… hanno fatto dei casini inenarrabili incluso un case che prendeva fuoco di recente…

Si ma poi io NXZT a prescindere non la considero una Casa di qualità… hanno fatto dei casini inenarrabili incluso un case che prendeva fuoco di recente…
Si Gamer nexus ha fatto un video su quel case mostrando come prendeva fuoco ?

Si Gamer nexus ha fatto un video su quel case mostrando come prendeva fuoco ?
Mica solo un video… hanno segnalato il problema, NZXT l’ha ignorato, quindi l’hanno evidenziato ancora, NZXT stavolta non ha potuto ignorare ed ha tirato fuori un fix ridicolo che non lo risolveva… è andata avanti per mesi.

Non ho grossa stima per NZXT, casa che bada all’estetica più che alla funzionalità, con prezzi anche elevati. Quella serie di case ad esempio è da anni che la gente lamenta lo scorso airflow, ma loro hanno sempre negato problemi… poi l’anno scorso hanno tirato fuori la versione mesh.

Mi inserisco anche io nel thread perché ho lo stesso case dell'utente @Luc4@#&€ e con una zotac 1660 super dopo 2 ore di gioco sono sui 78 gradi. Ora vorrei chiedervi due cose.
Dato per scontato che mi dite di cambiare case?, ci sarebbe un modo per aumentare l'airflow o lo posso lasciare così visto le temperature?
E poi l'altra domanda è, posso fare dell'undervolt anche sulla mia scheda?

Mi inserisco anche io nel thread perché ho lo stesso case dell'utente @Luc4@#&€ e con una zotac 1660 super dopo 2 ore di gioco sono sui 78 gradi. Ora vorrei chiedervi due cose.
Dato per scontato che mi dite di cambiare case?, ci sarebbe un modo per aumentare l'airflow o lo posso lasciare così visto le temperature?
E poi l'altra domanda è, posso fare dell'undervolt anche sulla mia scheda?
1) Dovresti cambiare case con quello non avrai mai temp accettabili non solo sulla scheda grafica ma su tutti i componenti.
Nell'H510 non ci sta modo di migliorarlo a meno che non ai modding estremo tipo inizi a forare il pannello anteriore, è comunque un case nato male ed in giro ce ne sono decine che vanno meglio e costano pure meno

2) Si puoi farlo seguendo la MIA GUIDA

1) Dovresti cambiare case con quello non avrai mai temp accettabili non solo sulla scheda grafica ma su tutti i componenti.
Nell'H510 non ci sta modo di migliorarlo a meno che non ai modding estremo tipo inizi a forare il pannello anteriore, è comunque un case nato male ed in giro ce ne sono decine che vanno meglio e costano pure meno

2) Si puoi farlo seguendo la MIA GUIDA
Ahh ok si può fare anche sulla serie gtx 1.... pensavo solo sulle rtx 3....
Grazie proverò.

Per quanto riguarda il case si in effetti hai ragione, ma è un lavorone. Farei prima a cambiarlo.ora ci medito su!
Grazie mille.

Grazie proverò.

Per quanto riguarda il case si in effetti hai ragione, ma è un lavorone. Farei prima a cambiarlo.ora ci medito su!
Grazie mille.
ti consiglio di cambiarlo perchè qual case non ha solo un problema che è chiuso non hai nemmeno la possibilità di montare un certo numero di ventole in estrazione in quanto sulk top ha uina singola feritoia

Un case davvero progettato male molto più pensato all'estetica che alla funzionalità e alla fine non ha nemmeno quella

Grazie proverò.

Grazie mille.
La gtx 1660 è basata su architettura Turing come lo specifica anche il nome della sua gpu TU116, mentre la gtx 1060 è basata su architettura Pascal infatti la sua gpu si chiama GP106.
Dato che la tua gpu ha la stessa architettura della famiglia rtx turing (tranne per i tensor e rt core ) e visto che la guida vale sia per le rtx 2000 che le rtx 3000, significa che vale anche per la tua gpu.

La guida al downvolt vale anche per le Pascal: è con questa serie che hanno introdotto il sistema con la curva V/F modificabile (usato sulla mia vechia GTX 1080)
Ovviamente cambiano le frequenze ottenibili a parità di voltaggio (ma questo è vero anche tra due schede della stessa serie in realtà)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro