Temperatura E6400

Pubblicità
Ciao Berzerg, il voltaggio e' quello di default ho soltanto portato a 2.4 la frequenza (bus a 301 e moltiplicatore fissato a 8), ma siccome il sistema e' piu' che stabile, non ho osato sollecitare troppo quei piccoli transistor ;p. La temperatura continua ad oscillare da 46 a 49, massimo 50 sotto sforzo, ma quel gelo che vedo nei core degli altri non riesco proprio ad ottenerlo in nessuna maniera.
Cmq leggendo anche gli altri forum stranieri ho notato che c'e' gente che con il dissipatore di stock va alla grande sotto i 40, ed altra gente che in identiche situazioni (addirittura lo stesso case) col dissi di stock sta sopra i 53, come e' successo a me, e a quanto vedo da questo forum anche ad altri. Inizio a pensare che non tutti gli E6400 siano identici, magari qualche partita e' uscita con qualche _problema_ di dissipazione, ma dovremmo avere i numeri di serie di tutti quanti per poter controllare. Il mio cmq e' stato prodotto in Malaysia.

ps
Ma la pasta vi sembra messa bene o sto diventando incapace io?

Fedux83 ha detto:
be overclocckare con ai booster non è una gran bella cosa agli occhi di chi con l'oc ci ha a che fare tt i giorni.. secondo me dovresti iniziare a prendere confidenza col bios. ad ogni modo se la freq aumenta e il voltaggio rimate uguale evidentemente non ha bisogno di piu volts.. il che è buono perche non aumenti la temperatura.. solo che dovresti testare la stabilita con qualche oretta di orthos per esempio. danni non ne fai se tieni controllate le temp, al massimo ti si riavvia il pc o dovrai fare un parameter recall o un clear del cmos.. nulla di preoccupante insomma. tranquillo basta non esagerare coi volts..
fedux certo è normale per uno esperto poter giocare con l'overclock come vuole, la sua esperienza gli permette di fare tutto manualmente senza programmi automatici ma per me che sono niubbo significherebbe rischiare in un campo minato di cui non conosco quasi nulla.

Banzo ha detto:
Ciao Berzerg, il voltaggio e' quello di default ho soltanto portato a 2.4 la frequenza (bus a 301 e moltiplicatore fissato a 8), ma siccome il sistema e' piu' che stabile, non ho osato sollecitare troppo quei piccoli transistor ;p. La temperatura continua ad oscillare da 46 a 49, massimo 50 sotto sforzo, ma quel gelo che vedo nei core degli altri non riesco proprio ad ottenerlo in nessuna maniera.
Cmq leggendo anche gli altri forum stranieri ho notato che c'e' gente che con il dissipatore di stock va alla grande sotto i 40, ed altra gente che in identiche situazioni (addirittura lo stesso case) col dissi di stock sta sopra i 53, come e' successo a me, e a quanto vedo da questo forum anche ad altri. Inizio a pensare che non tutti gli E6400 siano identici, magari qualche partita e' uscita con qualche _problema_ di dissipazione, ma dovremmo avere i numeri di serie di tutti quanti per poter controllare. Il mio cmq e' stato prodotto in Malaysia.

ps
Ma la pasta vi sembra messa bene o sto diventando incapace io?
Allora ti scrivo le temperature, in idle col dissippatore intel, sui test fatti prima di fixare la pasta:

5% 2.243 Ghz 49°
15% 2.451 Ghz 50-51°
20% 2.563 Ghz 51-52°
30% 2.773 Ghz 52-53°

Più tardi come ho detto ti posto quelli aggiornati.

Poi già che ci sono faccio un test con orthos e vediamo che mi dice.

Mica hai letto anche dove era stato prodotto il tuo? Cmq avevo i tuoi stessi valori col maledetto dissi di stock che ho dovuto cambiare :( (in compenso quello nuovo non si sente neanche pero'...).

Banzo ha detto:
Mica hai letto anche dove era stato prodotto il tuo? Cmq avevo i tuoi stessi valori col maledetto dissi di stock che ho dovuto cambiare :( (in compenso quello nuovo non si sente neanche pero'...).
Quei valori erano prima che sistemassi la pasta termica, devo ancora provare ora a tirare un po la cpu e vedere quanto scalda, giuro che appena ho un po di tempo lo faccio.

Che intendi con dove è stato prodotto?

Ultima modifica:
A me dalla foto del procio "impastato", sembra che abbiate esagerato con la termica, magari mi sbaglio, da una foto è difficile.....
Ma scaldano così tanto stì nuovi Conroe?
Per l'OC, lasciate stare programmini vari, mettete le mani nel bios, così imparate anche un sacco di cosine interessanti sul funzionamento dei PC e sulle relazioni che esistono tra i vari componenti, alle brutte non si avvia il PC, basta fare un bel clear CMOS e vai! ;)
Ci sono diverse guide fatte dai mailer nel forum, che passo passo vi danno le indicazioni per iniziare ad occare senza fare danni.
Ma prima dovete far scendere quelle temp, quanto variano tra idle e full?

Alinoblu ha detto:
A me dalla foto del procio "impastato", sembra che abbiate esagerato con la termica, magari mi sbaglio, da una foto è difficile.....
Ma scaldano così tanto stì nuovi Conroe?
Per l'OC, lasciate stare programmini vari, mettete le mani nel bios, così imparate anche un sacco di cosine interessanti sul funzionamento dei PC e sulle relazioni che esistono tra i vari componenti, alle brutte non si avvia il PC, basta fare un bel clear CMOS e vai! ;)
Ci sono diverse guide fatte dai mailer nel forum, che passo passo vi danno le indicazioni per iniziare ad occare senza fare danni.
Ma prima dovete far scendere quelle temp, quanto variano tra idle e full?

non sono le cpu che scaldano,imho come hai detto pure te potrebbe darsi che e' la pasta o montaggio non ottimale.

questo e' pc appena montato a settembre con caldo e con 1 ventola:

si non scaldano poi tanto con overvolt ragionevoli.. poi ovviamente scaldano anche loro quando si inizia a giocare pesante..
cmq sti minchia di programmini che occano automaticamente li impostano i fix?? me lo sono sempre chiesto.. cmq berzerg anche io il primo overclock che ho fatto (crash e alino si ricorderanno..) l'ho fatto da bios.. non è questione di niubbi o meno.. basta che apri un topic e verrai seguito passo per passo.. danni non rischi di farne..

Fedux83 ha detto:
cmq sti minchia di programmini che occano automaticamente li impostano i fix?? me lo sono sempre chiesto....
a chi ti riferisci???

Fedux83 ha detto:
si non scaldano poi tanto con overvolt ragionevoli.. poi ovviamente scaldano anche loro quando si inizia a giocare pesante..

e' vero,pero' poi entriamo nell'ottica delle cpu piu' o meno s****te:asd: :sisi:

per esempio aibooster.. incrementa la frequenza ma i fix li imposta in automatico o lascia stare come sono?, nel caso di uno che non ha mai aperto il jumperfree sarebbero su auto..

penso che li lascia su auto....comunque occare da win non conviene,o meglio impostando i fix ecc... magari si puo' usare un set fsb ma solo per i suicide screen.IMho:sisi:

Ciao ragazzi...

...volevo sapere una cosa: io ho provato a cambiare la pasta ma con un E6400 e dissi originale ma più che migliorare mi sa che ho fatto danni...

Con il programma di stress ORTHOS la temperatura data da RMClock è di 66.6°C!

Volevo sapere quanta pasta devo mettere e se la devo mettere sul core... questo perché ho visto che il sissi originale ha una base tonda e non quadrata come il core?! (io l'ho messa per tutta la superfice del core).

Grazie
valse

valse ha detto:
Ciao ragazzi...

...volevo sapere una cosa: io ho provato a cambiare la pasta ma con un E6400 e dissi originale ma più che migliorare mi sa che ho fatto danni...

Con il programma di stress ORTHOS la temperatura data da RMClock è di 66.6°C!

Volevo sapere quanta pasta devo mettere e se la devo mettere sul core... questo perché ho visto che il sissi originale ha una base tonda e non quadrata come il core?! (io l'ho messa per tutta la superfice del core).

Grazie
valse
Di pasta devi metterne un chicco di riso al centro del procio e poi spalmarla in modo uniforme con una scheda telefonica (o qualcosa di simile) a formare un velo molto fine. Poi metti su il dissi. ;)

Ps. ma che pasta hai a disposizione? :boh:
e che scheda madre hai??? :boh:

Togix ha detto:
Di pasta devi metterne un chicco di riso al centro del procio e poi spalmarla in modo uniforme con una scheda telefonica (o qualcosa di simile) a formare un velo molto fine. Poi metti su il dissi. ;)

Ps. ma che pasta hai a disposizione? :boh:
e che scheda madre hai??? :boh:

E' una pasta "sconosciuta" che ha un valore di 7.5... e la scheda madre è una AsRock conroe865PE.

Cmq ho appena preso un Arctic Cooling - Freezer 7 Pro che se non sbaglio ha gia la pasta compresa... e poi dovrebbe essere migliore di quello standard no :ok:

temperatura amd 64 3200

ciao volevo chiedervi se e normale che dopo un ora di gioco con nedd for speed carbon la cpu mi arrivi sui 48° considerando che in stanza ho 22° e il dissipatore é uno zalman 7000cu.e normale?

grazie e ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro