Temperatura E6400

Pubblicità

Banzo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
Ho da poco comprato un E6400 con dissipatore di default della intel. Volevo dargli una overclockatina leggera (diciamo fino a 2.5GHz) solo che ho notato che gia' alla frequenza standard, stando in idle la temperatura e' di 53 gradi, ho una Asus P5b deluxe ed uso Asus Probe per le rilevazioni. Quando vado sotto carico la temperatura sale di 10 gradi (arriba a 63/64). Ho ritrovato una siringa di pasta a grani d'argento, e stavo pensando di levare la pasta che c'e' e provare con questa. Secondo voi mi conviene?
Non e' tanto 53 gradi in idle? Eppure ho 2 grosse ventole una davanti ed una dietro il case che e' pure aperto :(((.
Grazie mille!

no,no aspetta verifica che il dissi sia messo bene cambia la pasta e chiudi il case,le temperature sono alte.

Le temperature sono alte e ora che non fa neanche caldo... :look:

Hai altre ventole montate nel case? una nella parte posteriore ed una in quella anteriore sono il minimo per garantire il corretto circolo d'aria.

Intanto cambia la pasta termoconduttiva con quella all'argento, metti uno strato sottile ed uniforme mi raccomando. ;)

Grazie mille dell'aiuto, come sempre siete molto gentili con tutti! Grazie davvero.

Allora, ho pulito il dissipatore ed ho cambiato la pasta, l'ho messa veramente a regola d'arte... Rimesso dentro il tutto (e controllato che il dissipatore stesse ben ancorato) ed ora sto facendo girare super-pi per 32milioni di cifre.

La cpu e' partita in idle a 43 gradi ed ora e' gia' a 62 dopo soli 4minuti di super-pi. Mi sembra strano che la mobo sbagli a leggere la temperatura, in fondo non ci vuole niente a leggere l'uscita di sensore... Eppure come mai e' cosi' alta? In casa mia ci saranno si e no 16 gradi :(. Non capisco proprio dove sbaglio, piu' tardi vado a prendere una ventola ma dubito che mi aiutera' molto. Davanti al case ne ho una da 14 cm, dietro una da 12,5, sopra la cpu c'e' quella dell'alimentatore che e' da 14 piu' il dissipatore della intel :(. Non so davvero cosa fare.

Grazie mille di nuovo a tutti quanti!

strano ,ma puo' darsi che sia sballato il sensore....se hai le ventole nei posti giusti e un bel case spazioso...

Le ventole sono installate nel modo corretto?

Anteriore: immissione
Posteriore: estrazione

I cavi sono messi in modo da non ostacolare il ricircolo d'aria? prova comunque ad usare un altro software di rilevamento.

Si le ventole sono montate bene, aspirazione avanti ed espirazione dietro ;p.

Asus Probe e CPUCool sono coerenti, mi danno le stesse (alte) temperature. Cpucool mi dice "la cpu non e' raffreddata", non ho capito se lo dice perche' non rileva la ventola, perche' non e' attivo il suo sistema di hlt o perche' e' troppo calda.
Tra poco esco a vado a prendere due ventole da 12cm che mettero' di lato... Se pure queste non dovessero andare, a quale santo dovro' votarmi?

Grazie ancora :)

prova pure speedfan e everest cmq per essere sicuri tu dovresti provare con delle sonde allora si che puoi dire che quelle sono temp.normali.messi bene i cavi?il dissi è montato bene?

Il prossimo passo e' quello di cambiare il dissipatore :) uno Zalman 9500 va benissimo, ne guadagni in prestazioni e in silenziosita' ;)

Inuyasha ha detto:
Il prossimo passo e' quello di cambiare il dissipatore :) uno Zalman 9500 va benissimo, ne guadagni in prestazioni e in silenziosita' ;)
quoto e aggiungo anche una bella spalmata di arctic silver 5:sisi::sisi:

Uhm c'e' qualcosa che non mi torna, sia asus probe che speedfun mi dicono che la velocita' della ventola e' di 878RPM, sembrano pochi a me oppure le ventole dei dissipatori boxed vanno proprio cosi' piano? Se invece va proprio piano... Che posso fare?
Scusate se vi sto rompendo, ma non so da chi farmi consigliare :)

Salve di nuovo!
Penso di aver risolto brillantemente il problema (non tanto brillantemente vista e considerata la spesa ;p). Cmq ho comprato una ventola laterale da 12cm, la pasta che mi avevate consigliato e, dulcis in fundo, lui:

DSCN5450.jpg

Ora ho in idle 32 gradi, e sotto sforzo (con due super-pi) 44/45. Il dissipatore e' silenziosissimo e pare che vada egregiamente (oddio, e' un'oretta che lo tengo sotto sforzo, ma per ora pare stabile). Ringrazio tutti voi per i consigli! Voglio tenere ancora un po' la cpu sotto sforzo e poi overclocko un po. Un'ultima domanda: a quanti gradi posso arrivare prima di dovermi preoccupare?

Diciamo che dovresti stare sui 45/50 gradi max in full load, considerando che non fa piu' caldo... :)

Banzo ha detto:
Salve di nuovo!
Penso di aver risolto brillantemente il problema (non tanto brillantemente vista e considerata la spesa ;p). Cmq ho comprato una ventola laterale da 12cm, la pasta che mi avevate consigliato e, dulcis in fundo, lui:

DSCN5450.jpg

Ora ho in idle 32 gradi, e sotto sforzo (con due super-pi) 44/45. Il dissipatore e' silenziosissimo e pare che vada egregiamente (oddio, e' un'oretta che lo tengo sotto sforzo, ma per ora pare stabile). Ringrazio tutti voi per i consigli! Voglio tenere ancora un po' la cpu sotto sforzo e poi overclocko un po. Un'ultima domanda: a quanti gradi posso arrivare prima di dovermi preoccupare?
intanto complimenti pare che prometta bel quel dissi,di che marca e modello è?quanto lo hai pagato?la temperatura massima insomma di rischio per un conroe e sui 60°.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro