Temperatura E6400

Pubblicità
Si fortunatamente pare che vada veramente bene, super-pi sta ranzando che e' una meraviglia ed e' gia la terza volta che finisce i loop.

Dissipatore:
Marca: Cooltek
Modello: Auras775
Costo: 30 (ma da me i prezzi sono alti, potreste trovarlo a meno)

Economico, e a quanto posso giudicare fino a questo momento, anche funzionale, la ventola e' silenziosissima e gira a 2000RPM attualmente.

ps
E' molto piu' leggero di quanto non sembri dalle foto ;p

però nn l'hai pagato tanto perchè stavo vedendo il sito del sissi e pare che da listino stia sui 29 euro

Gh strano, qui da noi caricano tutto del 300% :P, la mobo su ebay l'ho pagata 162 euro, al negozio ne volevano 240 :/. Beh allora dopo due giorni di s**** con la temperatura, almeno un po' di fortuna per il prezzo me la sono meritata :P

Io il mio E6400 con dissi standard l'ho portato a 2.773 ghz e la temperatura in idle era di 51-52°.

Ma il mio dubbio era più che altro un altro e riguardava il voltaggio della cpu portato da 1.2V a 1.4V, che dite è alto? e la temp?

Preciso che ho fatto la prova ma prima di considerare un overclock volevo parlarne con voi.

Fedux83 ha detto:
1,4 è parecchio.. prova a scendere se tiene.. cmq che scheda madre hai e a quanto gira la ventola?
La mobo è una P5LD2-SE dell'asus la ventola sta sui 2300 +0- ma può andare di +, usando super PI cmq ho visto che la temperatura su valori di fabbrica del processore sale sui 45° per cui mi pare un po alta considerando che dai 40 in idle a 2.13 ghz overclockando a 2.243 schizza a 49°, anche se da 2.243 a 2.773 aumenta da 49° a 53°, che è parecchio in idle.

Non l'ho stressato overcloccato perchè volevo prima sapere la soglia di pericolo prima di rischiare.

be considera che io in idle a 1,18v sono sui 35° con la ventola a 800giri. se hai montato tu il pc rivedi l'installzione del dissipatore e usa una pasta termica buona piuttosto che le strisciette di pad gia applicate sul dissipatore. considera che per fare una prova ho messo il dissi cosi come stava e in idle appena acceso era sui 40°. ho pulito processore e dissipatore con alcool, e ho steso uno strato molto sottile di pasta zalman stg1 che è semplicissima e ho rimontato.. il risultato con ventola a 1600giri 29/30 gradi in idle e a 800 giri col qfan attivato 35 gradi.

Fedux83 ha detto:
be considera che io in idle a 1,18v sono sui 35° con la ventola a 800giri. se hai montato tu il pc rivedi l'installzione del dissipatore e usa una pasta termica buona piuttosto che le strisciette di pad gia applicate sul dissipatore. considera che per fare una prova ho messo il dissi cosi come stava e in idle appena acceso era sui 40°. ho pulito processore e dissipatore con alcool, e ho steso uno strato molto sottile di pasta zalman stg1 che è semplicissima e ho rimontato.. il risultato con ventola a 1600giri 29/30 gradi in idle e a 800 giri col qfan attivato 35 gradi.
Si il pc l'ho assemblato io, ma ho usato della pasta termica della coolermaster, niente di che ma meglio di quella che c'era, cmq si probabilmente mi converrebbe sostituire la pasta mi pare un po alta come temperatura in generale.
Cmq che dissipatore mi consigli?
Io ho letto che nella guida con dissipatore normale sono arrivati su una p5b liscia anche a 3.1 ghz, a me non interessa tutto sto incremento ma qualche cavallo in + fa sempre comodo, con un incremento del 15% si arriva a 2.451 su una temperatura di 50° in idle.
Magari domani cambio pasta e vediamo la differenza.

dunque io sono con dissi stock e il 6600 l'ho portato a 3,6ghz senza troppi problemi.. certo le temp in full non sono buone ma è per dirti che per esempio 400 / 500 mhz di overclock li regge bene anche il dissi stock.. a livello di dissipatori io ho provato gli scythe e sono fenomenali ma abbastanza difficili da montare e pesanti per il pcb della scheda madre.. secondo me se devi sostituirlo prendi un bello zalman. cmq per la pasta termica se ti riferisci alla coolermaster nanofusion l'ho provate e mi sono trovato malissimo, ho provato la artic silver che è ottima ma la migliore secondo me è la zalman... cmq prova a mettere la zalman stg1 spalmandola col pennellino in uno strato sottile sottile e poi monta il dissipatore.. ma assicurati che sia bello rigido e che non giochi vedrai che i risultati sono lampanti..

Fedux83 ha detto:
dunque io sono con dissi stock e il 6600 l'ho portato a 3,6ghz senza troppi problemi.. certo le temp in full non sono buone ma è per dirti che per esempio 400 / 500 mhz di overclock li regge bene anche il dissi stock.. a livello di dissipatori io ho provato gli scythe e sono fenomenali ma abbastanza difficili da montare e pesanti per il pcb della scheda madre.. secondo me se devi sostituirlo prendi un bello zalman. cmq per la pasta termica se ti riferisci alla coolermaster nanofusion l'ho provate e mi sono trovato malissimo, ho provato la artic silver che è ottima ma la migliore secondo me è la zalman... cmq prova a mettere la zalman stg1 spalmandola col pennellino in uno strato sottile sottile e poi monta il dissipatore.. ma assicurati che sia bello rigido e che non giochi vedrai che i risultati sono lampanti..
Grazie mille, domani se trovo la pasta provo e ti faccio sapere.

Edit :
Mi sa che la devo ordinare, vabbè quando arriva allora faccio la prova.

La pasta cmq era una coolermaster premium ptk-002 con una conduttività termica pari a 4.5 W/m-K contro i 4 della zalman.
ora provo a pulire il procio e a stenderla con un pennello vediamo se migliora la situazione.

Edit:
Mi sa che è peggiorata la situazione, adesso sta fisso in idle a 42-43°.
Forse ne ho messa troppo poca.

Ora fixo tutto in attesa della zalman

EDIT2:Ora che ho messo il giusto stiamo sui 35-36° con ventola a 1600 rpm, penso che questa pasta più di così non rende.
Al prossimo aggiornamento con la zalman, fiù che sudata.

Scusate se monopolizzo il 3D ma volevo dare gli ultimi dati dei miei test.

Allora con la pasta stesa meglio come consigliato da fedux (il mio nuovo mito personale:)) e con una corretta posizione delle ventole nel case portato la cpu da 2.13 a 2.24 la temperatura è saslita a 39-40 gradi anzichè 49° come ieri sera.

Usando super Pi su 2M la temperatura sale per il periodo d'uso a 41 gradi.

La cosa che non capisco ora è una, sto usando AI booster per questo test e ho notato che se io overclocko la cpu da 2.13 a 2.43 il voltaggio sale a 1.4 ma stessa cosa anche se io lo porto a 2.77 il voltaggio resta lo stesso, non voglio fare cagate che mi costerebbero caro però ci vorrei vedere più chiaro, qualche guru dell'overclock può illuminarmi?

E siamo a 40-41 gradi per i 2.33Ghz.

Cosi' mi fate venire le paranoie :). Ora sull'E6400 sto a 2.4GHz e a basso carico ho una temperatura di 46 gradi che sale a 49-50 sotto sforzo pesante.
La pasta l'ho messa cosi' (ho levato quella della foto e ci ho messo una arctic silver 5 con identica modalita'):

cpuhi8.jpg

Sto sbagliando qualcosa nell'applicazione, o a casa mia c'e' qualche congiunzione astrale per cui sto 11 gradi piu' sopra di voi? Grassie mille per ogni delucidazione :)

ps
Il dissipatore e' sempre l'auras775 che e' postato in fotografia nella pagina
precedente di questo thread :)

Più tardi lo porto a 2.4 e ti dico la temp in idle e sotto stress, mi dici cmq tu il voltaggio a quanto lo tieni?

be overclocckare con ai booster non è una gran bella cosa agli occhi di chi con l'oc ci ha a che fare tt i giorni.. secondo me dovresti iniziare a prendere confidenza col bios. ad ogni modo se la freq aumenta e il voltaggio rimate uguale evidentemente non ha bisogno di piu volts.. il che è buono perche non aumenti la temperatura.. solo che dovresti testare la stabilita con qualche oretta di orthos per esempio. danni non ne fai se tieni controllate le temp, al massimo ti si riavvia il pc o dovrai fare un parameter recall o un clear del cmos.. nulla di preoccupante insomma. tranquillo basta non esagerare coi volts..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro