DOMANDA Temperatura CPU

• Autore discussione Autore discussione Utente 425618
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 425618

Ospite
Buonasera!
Circa due settimane fa ho finalmente fatto il cambio dal vecchio PC da gaming (che usavo dal 2017) ad uno più moderno e performante in termini di hardware (un preassemblato Megaport).
Il nuovo computer monta un processore Intel Core I7 12700KF.
In idle e durante un uso leggero sta abbastanza "fresco", non superando quasi mai i 46°C. Utilizzando programmi di disegno digitale sta ancora-ancora a quelle temperature lì con qualche piccolo picco a seconda di quanto "pesante" sia il file su cui sto lavorando.
Mentre, invece, sotto carico durante alcune sessioni di gaming - con Warframe; è il gioco più "pesante" che ho installato qua sopra - HWInfo mostra valori intorno i 64-73°C.
E' un range normale per un processore di 12ema generazione? Mi sembrano altine, considerato che è inverno.
Chiedo perché sono una nabba in materia. Il processore del vecchio PC l'ho visto sfiorare quelle temperature solo due volte negli 8 anni che l'ho usato (ma c'è da dire che era un vecchio Intel Core i7 di 2nda generazione...XD).

La build del nuovo computer è la seguente:
Intel Core i7 12700KF 8x 3.60 Ghz + 4x 2.70 Ghz
Corsair iCue H100i Elite CapelliX 240 mm
ASUS Prime Z790-A WiFi DDR5, S. 1700
Nvidia GeForce RTX 4070 12GB Palit Dual
64GB Corsair Vengeance RGB DDR5-6000

Non è alta come temperatura, però le temperature non si verificano nei giochi. Scarica cinebench e hw info. Lascia aperto hw info è fai girare un benchmark su cinebench per poi postare le temperature raggiunte. Fermo restando che hai un dissipatore di assoluta qualità.

Ho scaricato Cinebench ed eseguito il benchmark multicore con HWInfo in background.
Quese sono le temperature finito il test.

Il mio dubbio sta nel fatto che se sono questi i valori raggiunti in inverno (con una temperatura ambientale media tra i 14-17°C), non oso pensare a quelli raggiunti in estate.
I 35 e passa gradi sono ormai una costante in quella stagione lì.

Allegati

• Cinebench101224.webp
    Cinebench101224.webp
    228.9 KB · Visualizzazioni: 2
considera che le ultime serie intel sono dei forni, per cui l'unica è tentare un po' di undervolt.

Capisco.
Ho sentito parlare dell'undervolt, però non ho mai fatto niente del genere fino ad ora. <<;

L'ultima cosa che voglio è danneggiare il PC (che ha richiesto tanto lavoro ed una spesa non indifferente) con la mia inesperienza.
Quindi, se qualcuno fosse tanto gentile da spiegarmi come farlo step-by step lo apprezzerei davvero tanto!

considera che fino a temprature di 85°-90° circa non capita assolutamente nulla.. (vedessi come girano certi portatili),
ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione, in cui il problema era di temperature su quel processore.

per il resto non so quanto hai speso ma considera che ti hanno messo un processore di fine 2021.. prossima volta prima di comprare vieni qui sul forum a chiedere; nessuno ti avrebbe consigliato ne intel (negli ultimi anni in genere si comporta meglio AMD) ne qualcosa di così vecchio. (processore, Il resto dei componenti non è male )

A quelle temperature mi ci faccio un piatto di uova strapazzate e forse pure qualcosina in più.
Scherzi a parte, nella discussione che hai linkato, per quanto utile, mi pare di capire che l'utente che ha chiesto aiuto ha perlomeno un po' di familiarità con l'undervolting...

Del 2021 ed il processore sarebbe vecchio? Vabbè.
Guarda, mi è stato raccomandato di evitare come la peste gli Intel di 13ma e 14ma generazione. Gli i9 ho sentito solo pareri molto contrastanti. AMD non pervenuti, non li usa nessuno degli smanettoni di pc che conosco.
Il 12700KF sembrava un'opzione valida a "metà strada" (per così dire).

A quelle temperature mi ci faccio un piatto di uova strapazzate e forse pure qualcosina in più.
Scherzi a parte, nella discussione che hai linkato, per quanto utile, mi pare di capire che l'utente che ha chiesto aiuto ha perlomeno un po' di familiarità con l'undervolting...

Guarda, mi è stato raccomandato di evitare come la peste gli Intel di 13ma e 14ma generazione. Gli i9 ho sentito solo pareri molto contrastanti. AMD non pervenuti, non li usa nessuno degli smanettoni di pc che conosco.
Evidentemente gli smanettoni che conosci sono ben poco smanettoni. Amd è avanti anni luce ad intel al momento. I ryzen 7000 e 9000 sono superiori per non parlare del settore gaming dove gli x3d umiliano letteralmente qualsiasi cosa intel abbia mai anche pensato di creare. Una cpu del 2021 è vecchia si... tra poco siamo nel 2025... l'hardware evolve ogni anno. Come hai detto esistono ben tre generazioni di cpu dopo quella che hai preso (13,14 e la 15 dove hanno cambiato completamente nome). Le differenze prestazionali sono evidenti. Detto ciò non tutto il male vien per nuocere visto che almeno gli "smanettoni" che conosci qualcosa di utile l'hanno detto. Infatti la serie 13 e 14 di intel soffre di problemi di longevità causati da un eccessivo voltaggio e corrente. Fermo restando che fare un pc nuovo oggi e non mettere amd è follia pura. Sia perchè la scheda madre dei 12,13, 14 è ormai stata sostituita, quindi non ti permette di aggiornare l'hardware senza cambiare tutto e sia perchè amd è oggettivamente superiore (poi dipende sempre dal prezzo che paghi le varie cpu ecc...). Se avessi preso un ryzen oggi potevi avere una cpu migliore e soprattutto la potevi aggiornare nei prossimi anni senza cambiare nulla. Comunque ormai ciò che è fatto è fatto. Purtroppo non sono in grado di darti consigli con l'undervolt perchè non ho mai avuto quella serie intel, quindi non la conosco. Però online esistono centinaia di guide. Alla fine si tratta semplicemente di limitare la corrente ed il consumo. Non fai altro che prolungare la vita della tua cpu ed avere temperature minori.

pure il mio pc è del 2021 eh, ma in informatica 3 anni di differenza hanno un bel peso (soprattutto se gli euro spesi invece sono al pari di una build con pezzi del 2024).

per il resto buona parte degli smanettoni stanno su forum come questo e consigliano AMD... tutto corretto invece l'evitare le 13 e 14 gen intel.

detto ciò, chiamo in causa @crimescene e @BWD87 , sicuramente per l'undervolt sanno aiutarti.. io sono un po' di anni che non lo faccio e sono certo che nel mentre sono cambiate cose.
In ogni caso se le tue temperature massime sono quelle per ora lo lascerei così

Evidentemente gli smanettoni che conosci sono ben poco smanettoni.

Probabilmente non sono così smanettoni e/o non così esperti

Abbiate pietà di loro! XD Questi "smanettoni" stavano già in circolazione molto prima che nascesse il gaming come lo conosciamo oggi. Non sono degli esperti in questo determinato campo e forse nemmeno 100% al passo con le ultime novità dell'informatica...su questo sono d'accordo.
Ma non sono certamente degli stupidi.

Alla fine si tratta semplicemente di limitare la corrente ed il consumo. Non fai altro che prolungare la vita della tua cpu ed avere temperature minori.

Che è proprio quello che vorrei fare.

In ogni caso se le tue temperature massime sono quelle per ora lo lascerei così

Se riuscissi a farlo scendere intorno i 60, 55 (per assurdo) magari sarebbe l'ideale.
Se questo può aiutare nel lungo termine, ben venga. Sopratutto con le estati sempre più torride che mettono a dura prova i computer.

Abbiate pietà di loro! XD Questi "smanettoni" stavano già in circolazione molto prima che nascesse il gaming come lo conosciamo oggi. Non sono degli esperti in questo determinato campo e forse nemmeno 100% al passo con le ultime novità dell'informatica...su questo sono d'accordo.
Ma non sono certamente degli stupidi.
Non dico siano stupidi, ci mancherebbe. E' che non essere aggiornati e dare consigli, non è una buona idea, credo. Il rischio è quello di consigliare qualcosa di sbagliato perché non si è a conoscenza delle ultime novità / ultimi sviluppi / ultime criticità e così via.

Qui c'è una discussione come la tua, stessa inesperienza dell'utente, stessa CPU, bios moto simile. Ci trovi tutte le indicazioni che ti servono. Se hai dubbi o qualcosa é diverso poi vediamo.

... Amd è avanti anni luce ad intel al momento...
cosi mi pare esagerato pero... il 7800x3d va il +20% rispetto al 12700k nei casi migliori pero costa 600E contro i 240E del vecchio intel... Io sinceramente non avrei dubbi su quale comprare.

Non hai preso una delle ultime CPU @fxfx150 ma vai tranquillo che la userai per parecchio tempo prima di aver bisogno di cambiarla.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro